Vai al contenuto
IGNORED

Il puntino centrale e il compasso


gigetto13

Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

In effetti quello grande è più centrato rispetto a quello piccolo ed è quello che deve essere servito.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo con un rarissimo  5 Centesimi 1813 di Gioacchino Napoleone Murat.....il puntino lo si nota appena sulla E di Centesimi.

 

 

Ribattuto su una Pubblica di Ferdinando IV.

IMG_20170206_203940.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

In effetti quello grande è più centrato rispetto a quello piccolo ed è quello che deve essere servito.

luciano

Ciao Luciano, anche in questo 10 Tornesi troviamo due puntini centrali:D...uno sull'altro!

 

IMG-20170825-WA0036.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/8/2017 at 15:28, Rocco68 dice:

Continuo con le napoletane...

Puntino al rovescio in questo 2 tornesi.

IMG_20170108_165151.png

Ma guarda un po': sembra la stessa moneta :)

Questa è la mia

 

s-l500.jpg

Ha entrambi i 2 puntini centrali...centratura perfetta! Mi sembra però che il conio non sia lo stesso....

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Acqvavitus dice:

Ma guarda un po': sembra la stessa moneta :)

Questa è la mia

 

s-l500.jpg

Ha entrambi i 2 puntini centrali...centratura perfetta! Mi sembra però che il conio non sia lo stesso....

Si @Acqvavitus, quasi tutti I 2 Tornesi del 1852 presentano il punto sulla lettera N di TORNESI.

Conio diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/9/2017 at 17:52, Rocco68 dice:

Si @Acqvavitus, quasi tutti I 2 Tornesi del 1852 presentano il punto sulla lettera N di TORNESI.

Conio diverso.

Il punto o entrambi i due punti?

Anche questa oltre al punto centrale ha quello più piccolo più in alto....

Ma non ho ben capito a cosa serviva questo secondo puntino.....

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Acqvavitus dice:

Il punto o entrambi i due punti?

Anche questa oltre al punto centrale ha quello più piccolo più in alto....

Ma non ho ben capito a cosa serviva questo secondo puntino.....

:blink:....a me sembra che ci sia solo un punto sulla N......

Potresti fare una foto piu' nitida....cosi' controlliamo meglio?'...sarebbe per me la prima volta vedere due punti uno sopra l'altro.

 

 

Riguardo alla tua domanda del 2° punto....a volte capitava che sbagliassero ......il centro del punzone in fase di impostazione del rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Rocco68 dice:

:blink:....a me sembra che ci sia solo un punto sulla N......

Potresti fare una foto piu' nitida....cosi' controlliamo meglio?'...sarebbe per me la prima volta vedere due punti uno sopra l'altro.

 

 

Riguardo alla tua domanda del 2° punto....a volte capitava che sbagliassero ......il centro del punzone in fase di impostazione del rovescio.

Ciao, al momento non mi è possibile fare foto ma se guardi bene si nota già con queste: il puntino piccolo si trova nella stessa posizione della tua mentre quello grande è poco più sopra della posizione del tuo, quindi sono abbastanza ravvicinati....

Ti ho fatto un ingrandimento e modificato un po' il contrasto:

IMG_20170903_102012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@Acqvavitus , ecco un vistoso esempio di .............doppio "puntino"...nella monetazione Napoletana.

il rovescio di una Piastra 1805 capelli ricci, con un punto  fra I tre gigli, (questo primo, serviva per impostare il cerchio che racchiude appunto I 3 gigli).

IMG_20170621_071309.png.8db6cd69fd13767d0f58e856e096c2ff.png

Il secondo, piu' in alto......è servito per delimitare la legenda.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

@Acqvavitus , ecco un vistoso esempio di .............doppio "puntino"...nella monetazione Napoletana.

il rovescio di una Piastra 1805 capelli ricci, con un punto  fra I tre gigli, (questo primo, serviva per impostare il cerchio che racchiude appunto I 3 gigli).

IMG_20170621_071309.png.8db6cd69fd13767d0f58e856e096c2ff.png

Il secondo, piu' in alto......è servito per delimitare la legenda.

Si, molto curioso.

Sei riuscito a vederlo il secondo puntino nel 2 tornesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è solo nella monetazione napoletana che riscontriamo il puntino centrale?

Nell'attesa che qualche altro nominale venga postato......ecco a voi un 5 Tornesi 1798  Regia Corte,  con l'iniziale del Perger sotto la corona di alloro.

Moneta molto comune in bassa conservazione.....ma ostica da trovare in questo stato.

Il puntino come al solito, al centro dei gigli.

IMG_20170907_082832.png

IMG_20170907_082809.png

IMG_20170907_082855.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @Rocco68, in effetti la mia discussione voleva (e vuole ancora) comprendere ogni tipo di moneta, italiana e anche no, di ogni periodo storico, che presenti questo particolare.. vediamo se contribuisce anche qualcun altro. Devo ammettere però, vedendo le tue, che Napoli utilizzava ben spesso il puntino. Non lo sapevo e ti ringrazio per avermelo fatto notare con i tuoi bei pezzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 03/09/2017 at 12:55, Acqvavitus dice:

Si, molto curioso.

Sei riuscito a vederlo il secondo puntino nel 2 tornesi?

Ciao Acqvavitus.....navigando in rete ho trovato un 2 Tornesi del '52....in cui si vede benissimo il doppio punto, 

Avevi ragione!

Penso che il piccolo sia "nato" per errore, in quanto non corrispondeva al centro del tondello...il punto piu' grosso invece è il centro.

Posto le foto del particolare.

Saluti....e continuate a intervenire, non lasciateci da soli:drinks:

IMG_20170908_201920.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, a volte il puntino si inseriva benissimo nel decoro della moneta, come in questo 3 Cavalli di Ferdinando IV del 1790.

 

Nel centro della Croce .

 

Ma per un punto che c'è.....due punti che mancano!.....dopo C e dopo 3

:D

IMG_20170613_071912.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/9/2017 at 20:28, Rocco68 dice:

Ciao Acqvavitus.....navigando in rete ho trovato un 2 Tornesi del '52....in cui si vede benissimo il doppio punto, 

Avevi ragione!

Penso che il piccolo sia "nato" per errore, in quanto non corrispondeva al centro del tondello...il punto piu' grosso invece è il centro.

Posto le foto del particolare.

Saluti....e continuate a intervenire, non lasciateci da soli:drinks:

IMG_20170908_201920.png

Ciao Rocco, scusami ma anche nella tua il doppio punto si vede benissimo....la distanza fra i due punti sembra essere uguale alla tua. Nella mia i due punti sono molto più ravvicinati. Concordi?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Acqvavitus dice:

Ciao Rocco, scusami ma anche nella tua il doppio punto si vede benissimo....la distanza fra i due punti sembra essere uguale alla tua. Nella mia i due punti sono molto più ravvicinati. Concordi?

Ciao Amico Acqvavitus, penso che il rovescio del due Tornesi 1852 con I due puntini (grande e piccolo) sia simile in tutti.

Stesse distanze, e stessa grandezza dei punti:

Il grande centrale

Il piccolo in alto, spostato a sinistra.

 

Capita che l'usura della moneta (schiacciamenti dei particolari...dovuti a urti e contatti vari) renda I punti visivamente piu' vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.