Vai al contenuto
IGNORED

Cornelio Salonino "nutritores"


alb123

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Poichè due domeniche fa era il mio compleanno ho fatto un pò di compere?, che vi mostro solo ora a causa di un problema che ho avuto.

Ecco la prima di cui però ho bisogno un aiuto per un identificazione esatta.

Dovrebbe essere di Cornelio Salonino, ma qualcuno mi può spiegare perchè si trova così poco su internet?

Grazie in anticipo,

Alb123

P.s. La conservazione è abbastanza bassa ma mi è stata venduta come moneta appartenente alla tipologia "nutritores".

IMG_20170722_141958.jpg

IMG_20170722_142152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inguardabile e illeggibile (dovrebbe essere ? ...........boh!)

Ne posto una di Valeriano II

6242D.jpg 6242R.jpg

Monete 6242 - Varie. Valeriano II da Cesare 253-258 Antoniniano AR (3,4 gm) Antiochia. Busto radiato / DII NUTRITORES Giove che presenta la vittoria.  RIC.35. RSC.21. Bella patina integra. SPL. Raro

Base d'asta: € 110
Offerte asta: -
Invenduto
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rorey36 dice:

Inguardabile e illeggibile (dovrebbe essere ? ...........boh!)

Ne posto una di Valeriano II

6242D.jpg 6242R.jpg

Monete 6242 - Varie. Valeriano II da Cesare 253-258 Antoniniano AR (3,4 gm) Antiochia. Busto radiato / DII NUTRITORES Giove che presenta la vittoria.  RIC.35. RSC.21. Bella patina integra. SPL. Raro

Base d'asta: € 110
Offerte asta: -
Invenduto

Quindi a tuo parere si tratta di Valeriano ii e non di Cornelio Salonino?

Comunque il motivo per cui non si trovano molte monete di questo imperatore è perchèsono rare o cos'altro?

Grazie in anticipo,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile è chiaramente orientale ma non è una nutritores ma si tratta di una VICTORIA PART, con la Vittoria che dona una corona di alloro a Valeriano II con lancia e globo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se la tua è di Salonino o di Valeriano. Non si legge quasi niente.

Qui un Salonino

SALONINUS, as Caesar, AR billon silver antoninianus. Struck circa 257-258 AD, an an Eastern field-mint. (Some references name Antioch). D COR SAL VALERIANVS CAES, radiate and draped bust right. Reverse - DII NVTRITORES, Jupiter standing left, holding sceptre in left hand and presenting Victory on globe to Saloninus who is standing right. RIC IV 35; RCV 10765, valued at $180 in VF. Very Scarce. 20.5mm, quite a thick flan, weighing a heavy 5.0g.    SOLD  93 $

gJ2Z8zKsT7iDTH9ff3tHEjZ4cP6JY5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, rorey36 dice:

Salonino non è raro ma nemmeno molto comune. In ottima conservazione può anche costare oiù di 100 euro. BB si trova a qualche decina.

Bhè il prezzo pagato non è per niente alto, mi interessava più che altro capire perchè Salonino è abbastanza raro da trovare su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, alb123 dice:

Grazie mille @Legio II Italica per le informazioni!

Tu cosa pensi in merito alla moneta?

Alb123

Ciao , credo che l' attribuzione e classificazione della moneta che hai acquistato sia corretta ; anche se e' piuttosto usurata si intravede comunque al dritto un volto giovanile , poco piu' che da bambino , il rovescio appartiene sicuramente alla tipologia "nutritores".

E' una moneta rara e generalmente le monete rare sono quasi sempre le meno conservate :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , credo che l' attribuzione e classificazione della moneta che hai acquistato sia corretta ; anche se e' piuttosto usurata si intravede comunque al dritto un volto giovanile , poco piu' che da bambino , il rovescio appartiene sicuramente alla tipologia "nutritores".

E' una moneta rara e generalmente le monete rare sono quasi sempre le meno conservate :blush:

Ma come fai a dire che si tratti di una DII NVTRITORES quando è chiaro che la figura a sinistra è una vittoria?

 

IMG_0884.JPG

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Massenzio dice:

Ma come fai a dire che si tratti di una DII NVTRITORES quando è chiaro che la figura stante a destra è una vittoria?

 

IMG_0884.JPG

Basta leggere la legenda del rovescio con la Vittoria e' a sinistra ...... Leggi questo esemplare meglio conservato .

Dato che la prima moneta postata in foto da @alb123non e' ben leggibile , dobbiamo fidarci di quello che ha detto il venditore o di quello che legge @alb123

Salonino , RIC35.jpg

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Legio II Italica dice:

Basta leggere la legenda del rovescio con la Vittoria e' a sinistra ...... Leggi questo esemplare meglio conservato .

Dato che la prima moneta postata in foto da @alb123non e' ben leggibile , dobbiamo fidarci di quello che ha detto il venditore o di quello che legge @alb123

Salonino , RIC35.jpg

Mi auguro che tu stia scherzando, questa moneta è completamente leggibile e identificabile al rovescio. Si vede chiaramente una vittoria con le sue ali, si vede chiaramente metà corona di alloro, una figura a destra che tiene un globo su cui NON c'è una vittoria. A questo aggiungo che si vede chiaramente l'inizio della legenda VIC e la parte finale della legenda RT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Massenzio dice:

Mi auguro che tu stia scherzando, questa moneta è completamente leggibile e identificabile al rovescio. Si vede chiaramente una vittoria con le sue ali, si vede chiaramente metà corona di alloro, una figura a destra che tiene un globo su cui NON c'è una vittoria. A questo aggiungo che si vede chiaramente l'inizio della legenda VIC e la parte finale della legenda RT.

 

Che devo dirti ......complimenti occhio di falco ! spero solo che l' immaginazione non tiri brutti scherzi , le foto e le luci ombre spesso ingannano ; tranne le probabili ali , per il resto a volte si vede quello che si vuol vedere .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi calmi tutti possono sbagliare, le competenze dimostrate da tutti comunque sono altissime, complimenti e grazie:D!

In ultima analisi non ho capito però qual'è l'attribuzione valeriano ii victoria part?

Immagino che a questo punto anche il valore si abbassi conseguenzialmente giusto?

Grazie in anticipo,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.