Vai al contenuto
IGNORED

Sestante "ridotto" significato


alb123

Risposte migliori

Salve a tutti,

Di recente ho comprato questo sestante per la sua bellezza e la sua patina verde smeraldo che mi hanno da subto attirato.

Il problema è che non conoscendo a pieno questa monetazione non riesco a capire il significato di sestante "ridotto", categoria a cui dovrebbe appartenere la mia moneta.

Grazie in anticipo per le risposte,

Alb123

IMG_20170723_153031.jpg

IMG_20170723_153226.jpg

IMG_20170723_153400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@alb123Il primo livello (o se vuoi, la prima serie) delle monete repubblicane è quello "librale", cioè in cui l'asse pesa una libbra romana (327 g.) e le monete frazionarie in corrispondenza, quindi il sestante in teoria circa 65 g. In realtà, fin dall'inizio i pesi furono inferiori: l'asse circa 290 g. e il sestante 50-55 g. Successivamente, ci fu una lunga serie di riduzioni ponderali, con serie chiamate tradizionalmente "semilibrale", "trientale", "quadrantale", ecc. fino alla "semi-unciale" del 90 a.C. circa, in cui l'asse pesa 12-13 g.  Tutte queste monete, dalla serie semilibrale in giù, si possono chiamare "ridotte". Per capire di quale riduzione si tratta, occorre conoscere il peso della tua moneta.  Aggiungo che però nella tua, forse a causa dell'usura, i due globetti segno del sestante non si vedono nè al D nè al R. : almeno in teoria, potrebbe trattarsi quindi di una semi-uncia, che riporta anche lei la testa di Mercurio.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.