Vai al contenuto
IGNORED

Unione Fascista Famiglie Numerose


mikeleciap

Risposte migliori

Ciao, volevo sapere il valore di questa medaglia. So di cosa si tratta (approfondimenti fanno sempre piacere) e volevo sapere se il fatto di avere ancora il nastro in buono stato e i ben 9 fiocchetti incrementa il valore. 

Grazie, saluti.

IMG_2970.JPG

IMG_2971.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Venne istituita con la Legge n. 917 del 22.5.1939. ; per ottenerla occorreva che la madre avesse avuto almeno 7 figli, come quelli raffigurati nella medaglia .

Se i figli erano più di dieci, il nastro a foggia di V veniva portato attorno al collo.

Con la successiva Legge del 23.2.1943 si specificava che per la concessione della medaglia bastavano 6 figli se il padre era caduto in guerra, ma ciò non valeva per le madri di razza ebraica......

Quanto al suo valore commerciale, non credo che il numero dei fiocchi sul nastro lo incrementi sensibilmente.

In assoluto, il nastro originale influisce notevolmente sul valore commerciale della medaglia e ciò vale per tutte le decorazioni. Ancora meglio se si è in possesso del brevetto di nomina con il nome della persona che è stata insignita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, questa info sul diverso nastro dopo il decimo figlio non la sapevo, è interessante. Purtroppo non ho il brevetto di nomina con il nome, ma il nastro è buono di certo e sembra davvero ben conservato. Capisco sia difficile sbilanciarsi sul valore commerciale, ma davvero nulla è possibile dirsi di questa indicativamente?

Saluti, e grazie per l'utile lezione ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Credo che un "giro" su eBay l'abbia già fatto; in ogni caso ...

Questa ha anche la bustina.

http://www.ebay.it/itm/Medaglia-unione-fascista-famiglie-numerose-/182650761514?hash=item2a86d5712a:g:NToAAOSwnK9ZW8wQ

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Questa era di mia nonna .... 12 fiocchetti

luciano

IMG_0002.jpg

IMG_0003.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tra l'altro, mi diceva un caro Amico, che all'epoca, alludendo alla motivazione per la concessione, veniva chiamata in maniera poco rispettosa: "medaglia della scrofa". :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Buonasera, riapro questa vecchia discussione dopo averla ritrovata, per avere qualche chiarimento in più in merito.

Nella mia famiglia ben 3 bisnonne ne avrebbero avuto diritto. Il fatto è che io non ho mai visto nessuna di queste medaglie.

Il mio quesito comunque, è che se queste 3 bisnonne ne avrebbero avuto tutte pieno diritto:

1) una di esse aveva 8 figli viventi ormai adulti e sposati e morì nel 1942.

2) un'altra lo stesso 7 figli ancora viventi o caduti in guerra e morì lo stesso nel 1942

3) un'altra a gennaio 1942 ebbe il suo settimo figlio, quindi ne avrebbe avuto pieno diritto, ma fino al 1949 ne ebbe altri 4.

Quest'ultima poi quanti fiocchi avrebbe dovuto apporre? Nel 43 il fascismo cessò di esistere e lei ebbe l'8 figlio nel 44, quindi? Solo 7 presumo, giusto?

Poi un'altra domanda: la presente medaglia che ho recuperato a me sembra d'argento con un colore molto differente dalle altre che si vedono in giro di semplice metallo bianco. Vi risultano medaglie in argento per questa tipologia?

Grazie.

20240130_173831.jpg

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a casa mia c'è un esemplare di questa medaglia, credo di alluminio se non sbaglio, visto che i miei nonni avevano avuto sette figli. Peccato però per la mancanza di nastro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Qualche risposta la si trova qui di seguito. Non si parla di medaglie in argento.

https://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_d'onore_per_le_madri_di_famiglie_numerose

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo esistenza di varianti in argento e bronzo.

Allego estratto da un volume (trovato in rete) estratto credo dai volumi del Morittu

IMG_20240202_092449.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/2/2024 alle 09:27, Arturo A. dice:

Confermo esistenza di varianti in argento e bronzo.

Allego estratto da un volume (trovato in rete) estratto credo dai volumi del Morittu

IMG_20240202_092449.jpg

 

Grazie! Quindi esiste.

Ma per verificarlo bisogna vedere il retro dove dovrebbe esserci il marchio e il punzone. Peccato che la medaglia si trova all'interno di un quadro difficilmente apribile. Però sulla mia i fiocchetti sono disposti in modo tradizionale in fila. Chissà! 

Forse queste medaglie venivano date a persone più simpatizzanti per il fascio?

Potresti fotografare anche la pagina relativa alla medaglia in metallo povero?

Il volume come si chiama?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho il libro, seguo ormai un'altra tematica, e avevo salvato solo la pagina che ho inserito in archivio.

 

Il volume comunque dovrebbe essere "Meriti E Decorazioni 1839-1945" di Giuseppe Morittu

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.