Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mikeleciap

Unione Fascista Famiglie Numerose

Risposte migliori

mikeleciap

Ciao, volevo sapere il valore di questa medaglia. So di cosa si tratta (approfondimenti fanno sempre piacere) e volevo sapere se il fatto di avere ancora il nastro in buono stato e i ben 9 fiocchetti incrementa il valore. 

Grazie, saluti.

IMG_2970.JPG

IMG_2971.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Venne istituita con la Legge n. 917 del 22.5.1939. ; per ottenerla occorreva che la madre avesse avuto almeno 7 figli, come quelli raffigurati nella medaglia .

Se i figli erano più di dieci, il nastro a foggia di V veniva portato attorno al collo.

Con la successiva Legge del 23.2.1943 si specificava che per la concessione della medaglia bastavano 6 figli se il padre era caduto in guerra, ma ciò non valeva per le madri di razza ebraica......

Quanto al suo valore commerciale, non credo che il numero dei fiocchi sul nastro lo incrementi sensibilmente.

In assoluto, il nastro originale influisce notevolmente sul valore commerciale della medaglia e ciò vale per tutte le decorazioni. Ancora meglio se si è in possesso del brevetto di nomina con il nome della persona che è stata insignita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mikeleciap

Grazie mille, questa info sul diverso nastro dopo il decimo figlio non la sapevo, è interessante. Purtroppo non ho il brevetto di nomina con il nome, ma il nastro è buono di certo e sembra davvero ben conservato. Capisco sia difficile sbilanciarsi sul valore commerciale, ma davvero nulla è possibile dirsi di questa indicativamente?

Saluti, e grazie per l'utile lezione ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona giornata

Credo che un "giro" su eBay l'abbia già fatto; in ogni caso ...

Questa ha anche la bustina.

http://www.ebay.it/itm/Medaglia-unione-fascista-famiglie-numerose-/182650761514?hash=item2a86d5712a:g:NToAAOSwnK9ZW8wQ

saluti

luciano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona serata

Questa era di mia nonna .... 12 fiocchetti

luciano

IMG_0002.jpg

IMG_0003.jpg

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Tra l'altro, mi diceva un caro Amico, che all'epoca, alludendo alla motivazione per la concessione, veniva chiamata in maniera poco rispettosa: "medaglia della scrofa". :pleasantry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mikeleciap

Particolare, grazie per avermela mostrata 😊

In effetti un po' infelice il nome per definirla 😅

Saluti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti