Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dal capitolo "Asia " di Franke-Hirmer ( die griechische munze , 1972 ) , appare  sulle monete di Licia , ricorrente  al rovescio , una triscele costituita da un cerchio dal quale dipartono 3 bracci arcuati ( spesso contornata da lettere e simboli ) , questa in cornice di puntini , il tutto in quadrato incuso .

Inconsueto e curioso  , forse raro , lo statere al n. 650 , attribuito ad ignoto dinasta di Licia , ci offre una triscele costituita da 3 teste di pollo .

001 Franke-Hirmer tav. 190  n. 649.jpg

002 Franke-Hirmer tav. 190 n. 650.jpg

003 Franke-Hirmer tav. 190  n. 649 , 650.jpg

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, VALTERI dice:

Inconsueto e curioso  , forse raro , lo statere al n. 650 , attribuito ad ignoto dinasta di Licia , ci offre una triscele costituita da 3 teste di pollo .

E' effettivamente raro e appare solo su questa tipologia. Attribuito al Dinasta Thiban(uwa) ma come spesso accade sulle monete dei dinasti Lici non ci sono certezze ma solo ipotesi. Non c'è alcuna legenda ne tanto meno qualche lettera in alfabeto licio per provarlo.

Un'altro esemplare :1411553.m.jpg dove in alto a sinistra c'è quella che potrebbe essere una ã  .

Questa triskèle pollaiola non appare in nessun'altra moneta licia. 

Tipico di questa monetazione arcaica è quello che definisce triskèle ma che non ha gambe ma uncini,(due, tre o quattro) e di cui non si conosce il significato 

Novella Vismara scrive  “Non siamo in grado di stabilire quale fosse il suo esatto significato simbolico” e “Non sappiamo con precisione quando e per quali motivi venne introdotto nella monetazione licia e possiamo solo immaginare che la sua diffusione abbia preso avvio da un luogo particolare e in seguito si sia estesa praticamente a tutte le emissioni della regione

Una sola altra moneta licia che appena la ritrovo la posto ha le canoniche tre gambe, anch'essa è unica nel panorama di questa regione.

Inviato

La triscele costituita da 3 gambe piegate al ginocchio , è quasi sempre presente anche sui rovesci delle monete arcaiche di area traco-macedone ( dunque non lontanissima dall'odierna Asia minore )  , quali i conii dei Derrones

Inviato

Fake_Mithrapata.jpgFAC

25-44b31ee8e5.jpg.ece6c5d148e4a550478743ea43a43cfe.jpgBuona

Mi ricordavo di averla vista tra i falsi ma non lo è. Una caratteristica dei falsi (fortunatamente pochi ) della regione è il quadrato incuso al R/. che non ha i lati diritti ma tondeggiante e lo stesso vale per la parte esterna tutto intorno al'incuso che non è piatta ma rigonfia.

25-44b31ee8e5.jpg

Inviato
3 ore fa, rorey36 dice:

https://www.academia.edu/27210981/Triskeles_on_Ancient_Coins

Bella carrellata. Non ho il tempo di controllare ma un paio di esempi sono di monete false. (Poi vedo se la prima impressione è giusta)

Quello che si dice sempre... il pericolo maggiore è quando i falsi vanno ad inquinare a livello di studi...

il bronzo siracusano con al d/ Zeus Eleuterio è un falsaccio da bancarella...

skuby 

• Mi piace 1

Inviato

In uno studio di Suleyman Bulut (in turco ma le ultime pagine riepilogano in inglese, e meno male perchè il turco proprio non lo so) ho trovato queste 

59775f33c7a2d_tris1.png.8df3caebea8cdff61ca2abecb0c998fc.png dovrebbero essere tre teste di tre animali diversi.

59775fb1b73d9_tris2.png.36a4ae762f60c1d6828366d3441bb0e4.pnge qui ci sono le oche......

di monete vendute ho trovato queste :

2461328.m.jpg tre serpenti ?

3320401.m.jpgquesta  è pure suberata.

Ho così aggiunto altri animali allo "ZOO TRISKELICO"

Inviato

59750f3b0dff3_003Franke-Hirmertav_190n.649650.jpg.458983c9c61b0e4b9bc8e6fe065b3f50.jpg

e tanto per cercare il proverbiale pelo nell'uovo leggo che Franke-Hirmer nella prima moneta postata commette un erroruccio. Non si dovrebbero commettere nei libri importanti.....(lo rimandiamo a settembre ?)

scrive: Im felde KOL (in caratteri greci che non mi riesce di riprodurre).  In realtà la scritta è KOP ( In Licio : KUP.png.71be1b81777ad6df5ef77a51d2e9c791.png ma poichè in licio la lettera O non esiste il carattere O si legge U . Quindi KUP iniziali del dinasta Kuprlli.

Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

e tanto per cercare il proverbiale pelo nell'uovo leggo che Franke-Hirmer nella prima moneta postata commette un erroruccio. Non si dovrebbero commettere nei libri importanti.....(lo rimandiamo a settembre ?)

scrive: Im felde KOL (in caratteri greci che non mi riesce di riprodurre).  In realtà la scritta è KOP ( In Licio : KUP.png.71be1b81777ad6df5ef77a51d2e9c791.png ma poichè in licio la lettera O non esiste il carattere O si legge U . Quindi KUP iniziali del dinasta Kuprlli.

KAPperi...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.