Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, avrei gentilmente bisogno dell'identificazione, se possibile, di questa moneta, di cui non sono riuscito a trovare minimo riscontro. Dati ponderai in mio possesso: diametro 17mm circa, peso 3,48g. Sembrerebbe contromarcata.

Voi che ne dite? Grazie mille!

IMG_20170724_234947.jpg

IMG_20170724_235000.jpg

Inviato

Ciao e grazie per aver risposto! Ma cosa intendi per tessera?

Inviato

di nulla !!!

intendo che poteva essere cambiata con delle merci,o altro

Inviato (modificato)

Infatti, ora mi tornano un pò i conti! Ho fatto delle ricerche veloci e un riscontro , vago l'ho trovato al momento.

https://www.acsearch.info/search.html?id=3527558

3527558.m.jpg

Su acsearch viene descritto soltanto come " Lot of 9 Medieval PB Tokens, c. 12th-16th century AD, to be catalog. " Anche se in realtà a me non sembra piombo, ma una lega in rame principalmente.

Capisco anche perchè il venditore me l'ha regalata praticamente, dato che anche lui non aveva info a riguardo. E mi viene il dubbio che la "moneta" postata in altra mia discussione recente, proveniente sempre dallo stesso lotto, sia anch'essa una sorta di gettone:

https://www.lamoneta.it/topic/161466-altra-moneta-sconosciuta/

Ora sarebbe bello, capire dove poter reperire informazioni a riguardo, per cosa servisse, cosa vogliano dire i segni riportati...spero nel'aiuto di qualche esperto di gettoni/tessere medievali. :)

Modificato da Tharsu52

Supporter
Inviato

Potrebbe essere un peso monetale di una Doppia

• Mi piace 1

Inviato

Ciao! @palpi62Doppia di che tipo?

Come peso monetale ho trovato un esempio simile su un sito di numismatica, posto solo il link all'immagine con la descrizione

3561-7030-thickbox.jpg

3561-7031-thickbox.jpg

In questo caso, noto che ha una faccia liscia, caratteristica di molti pesi monetali.

Descrizione "Italia - Peso  Monetale o  Sigillo del  1400 - Rara"

Grazie ragazzi, le idee si stanno chiarendo pian piano, almeno son riuscito a trovare dei riferimenti! :)

Inviato

potrebbe essere una tessera romana.... con contromarca su una faccia.....

2155927.m.jpg

Description

AUSGEWÄHLTE MÜNZEN AUS DER SAMMLUNG EINES ÄSTHETEN 
RÖMISCHE MÜNZEN 
EINE RÖMISCHE TESSERA 
1./2. Jahrhundert n. Chr. Æ-Tessera; 3,16 g. Ligatur aus TR//Bildlos. Göbl. Antike Numismatik, München 1978, S. 131, Nr. 102; Taf. 9, Nr. 102.
Grüne Patina, gutes sehr schön

Comments

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie profausto! Ho trovato altri riferimenti, dopo questa tua intuizione:

406506.m.jpg

362947.m.jpg

O altre simili ma con monogrammi diversi:

372217.m.jpg

3059916.m.jpg

Fonte: https://www.acsearch.info/search.html?similar=362940

Tutte date come uso intorno al I/II sec. d.c. Sarebbe molto interessante sapere l'uso di queste tessere e il significato dei monogrammi ma credo che dopo quasi 2000 anni di storia, sia abbastanza difficile, a meno che non via siano stati fatti studi a riguardo.

Modificato da Tharsu52

Inviato

Esistono testi e studi specifici riguardanti le tessere romane, significato e uso . Anche in rete ho trovato studi e cataloghi in tedesco . Non sono ancora a casa e non posso cercarli tra i miei documenti on-line se cerchi pero' puoi trovare molto della tipologia.

Inviato (modificato)

@profausto Ovviamente provo a fare una ricerca da me, ma se riesci, potresti postare gentilmente i link con i cataloghi in tedesco? Te ne sarei veramente grato!

Modificato da Tharsu52

Inviato

La classificazione del peso D uniface dipende ovviamente dal peso. Se intorno a 1, 3 - 1,5 g si tratterebbe di un peso non monetale, ma per un denaro unità di peso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.