Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sconosciuta


Risposte migliori

Salve, avrei gentilmente bisogno dell'identificazione, se possibile, di questa moneta, di cui non sono riuscito a trovare minimo riscontro. Dati ponderai in mio possesso: diametro 17mm circa, peso 3,48g. Sembrerebbe contromarcata.

Voi che ne dite? Grazie mille!

 

 

 

IMG_20170724_234947.jpg

IMG_20170724_235000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, ora mi tornano un pò i conti! Ho fatto delle ricerche veloci e un riscontro , vago l'ho trovato al momento.

 

https://www.acsearch.info/search.html?id=3527558

 

3527558.m.jpg

 

 

Su acsearch viene descritto soltanto come " Lot of 9 Medieval PB Tokens, c. 12th-16th century AD, to be catalog. " Anche se in realtà a me non sembra piombo, ma una lega in rame principalmente.

 

Capisco anche perchè il venditore me l'ha regalata praticamente, dato che anche lui non aveva info a riguardo. E mi viene il dubbio che la "moneta" postata in altra mia discussione recente, proveniente sempre dallo stesso lotto, sia anch'essa una sorta di gettone:

 

https://www.lamoneta.it/topic/161466-altra-moneta-sconosciuta/

 

 

 

Ora sarebbe bello, capire dove poter reperire informazioni a riguardo, per cosa servisse, cosa vogliano dire i segni riportati...spero nel'aiuto di qualche esperto di gettoni/tessere medievali. :)

 

Modificato da Tharsu52
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere un peso monetale di una Doppia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! @palpi62Doppia di che tipo?

 

Come peso monetale ho trovato un esempio simile su un sito di numismatica, posto solo il link all'immagine con la descrizione

 

3561-7030-thickbox.jpg

 

3561-7031-thickbox.jpg

 

In questo caso, noto che ha una faccia liscia, caratteristica di molti pesi monetali.

Descrizione "Italia - Peso  Monetale o  Sigillo del  1400 - Rara"

 

 

Grazie ragazzi, le idee si stanno chiarendo pian piano, almeno son riuscito a trovare dei riferimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere una tessera romana.... con contromarca su una faccia.....

2155927.m.jpg
 
 

Description

AUSGEWÄHLTE MÜNZEN AUS DER SAMMLUNG EINES ÄSTHETEN 
RÖMISCHE MÜNZEN 
EINE RÖMISCHE TESSERA 
1./2. Jahrhundert n. Chr. Æ-Tessera; 3,16 g. Ligatur aus TR//Bildlos. Göbl. Antike Numismatik, München 1978, S. 131, Nr. 102; Taf. 9, Nr. 102.
Grüne Patina, gutes sehr schön

Comments

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie profausto! Ho trovato altri riferimenti, dopo questa tua intuizione:

 

406506.m.jpg

 

362947.m.jpg

 

O altre simili ma con monogrammi diversi:

 

372217.m.jpg

 

3059916.m.jpg

 

Fonte: https://www.acsearch.info/search.html?similar=362940

 

 

 

Tutte date come uso intorno al I/II sec. d.c. Sarebbe molto interessante sapere l'uso di queste tessere e il significato dei monogrammi ma credo che dopo quasi 2000 anni di storia, sia abbastanza difficile, a meno che non via siano stati fatti studi a riguardo.

Modificato da Tharsu52
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono testi e studi specifici riguardanti le tessere romane, significato e uso . Anche in rete ho trovato studi e cataloghi in tedesco . Non sono ancora a casa e non posso cercarli tra i miei documenti on-line se cerchi pero' puoi trovare molto della tipologia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione del peso D uniface dipende ovviamente dal peso. Se intorno a 1, 3 - 1,5 g si tratterebbe di un peso non monetale, ma per un denaro unità di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.