Gallienus Inviato 25 Luglio, 2017 #1 Inviato 25 Luglio, 2017 Buongiorno a tutti, siamo a fine IV secolo (suppongo) e qualche tribolato imperatore fa mettere al mondo la monetina sottostante: solo 13 mm di diametro, poco più di un grammo di peso, ma per qualche motivo mi piace un sacco. Qualcuno più pratico di me dei secoli tardi (la mia età classica va dalla morte di Commodo all'ascesa di Diocleziano ) mi sa magari dare qualche informazione in più? Grazie mille! Cita
Ross14 Inviato 26 Luglio, 2017 #2 Inviato 26 Luglio, 2017 (modificato) Dal foglio excel che puoi scaricare al link seguente la legenda "VOT/punto/V" risulta utilizzata solo per Costantino II, Crispo e Licinio II. Il problema è che non si vede nulla della parte sinistra della legenda che sarebbe quella decisiva per l'identificazione. http://www.forumancientcoins.com/dane/votx.xls Ciao Alessio Modificato 26 Luglio, 2017 da Ross14 Cita
Gallienus Inviato 26 Luglio, 2017 Autore #3 Inviato 26 Luglio, 2017 14 minuti fa, Ross14 dice: Dal foglio excel che puoi scaricare al link seguente la legenda "VOT/punto/V" risulta utilizzata solo per Costantino II, Crispo e Licinio II. http://www.forumancientcoins.com/dane/votx.xls Ciao Alessio Grazie... il D/ mi sapeva più di Valentiniano/Teodosio che di famiglia di Costantino Cita
Ross14 Inviato 26 Luglio, 2017 #4 Inviato 26 Luglio, 2017 (modificato) 7 minuti fa, Gallienus dice: Grazie... il D/ mi sapeva più di Valentiniano/Teodosio che di famiglia di Costantino Anche a me dà questa sensazione e penso che tu abbia ragione. Se guardi nel folio allegato il diametro è dato a 18-19mm mentre il tuo è di gran lunga minore (13). Il problema è che non riesco a leggere niente. Potrebbe essere Teodosio, Valentiniano II, Arcadio... Modificato 26 Luglio, 2017 da Ross14 Cita
Ross14 Inviato 26 Luglio, 2017 #5 Inviato 26 Luglio, 2017 (modificato) Al diritto a destra della testa forse si intravede IVS: Teodosius? Arcadius? Per me il primo Modificato 26 Luglio, 2017 da Ross14 Cita
Damiano98 Inviato 15 Novembre, 2022 #6 Inviato 15 Novembre, 2022 (modificato) A me sembra più come la mia cioè un Costantino Modificato 15 Novembre, 2022 da Damiano98 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..