Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho un nuovo quesito da porre agli esperti del forum nella speranza di non risultare troppo "invadente". Queste mie domande non saranno infinite è solo che in questi giorni sto catalogando le monete che ho acquisito da poco e per la maggior parte trovo le risposte grazie a cataloghi e amici numismatici ma per alcune cose...chiedo a voi ☺.

Sono in possesso di 37 esemplari di 500 lire d'argento da collezione tutti FDC contenuti in scatolette e divisionali della zecca con tanto di certificazione. Per la maggior parte mi sono fatto un'idea del valore ma ce ne sono 3 di cui trovo solo notizie contrastanti.

Gentilmente volevo chiedere il valore realistico di questi 3 500 lire d'argento FDC certificati:

1) Don Bosco 1988

2) Leopardi 1987

3) Piero Della Francesca 1992.

Dovesse servire posso postare anche le foto.

Grazie in anticipo.

Manu.

Inviato

tenendo conto che i cataloghi sono sempre generosi nelle loro valutazioni, dal Gigante 2011 in FDC:

1) Don Bosco 1988  - 200

2) Leopardi 1987  - 75

3) Piero Della Francesca 1992 - 45

io direi max 150 - 50 - 30 o giù di lì

ciao

galaad

Inviato
23 minuti fa, galaad dice:

tenendo conto che i cataloghi sono sempre generosi nelle loro valutazioni, dal Gigante 2011 in FDC:

1) Don Bosco 1988  - 200

2) Leopardi 1987  - 75

ciao

galaad

Ciao,

Grazie per la risposta, si in effetti credo anch'io che i cataloghi siano "gonfiati" anche se pensavo che il Don Bosco valesse

ancora meno di 150 euro...avrei detto 90/100.

Comunque già che siamo in tema, ho cercato nel sito la sezione Vendita/scambi che dovrebbe rappresentare la sezione

che online trovo come "il mercatino de la moneta.it" per dare un'occhiata agli annunci ma non l'ho trovata.

Sai dirmi dove si trova?

Grazie

Saluti.

M.

Inviato
1 ora fa, galaad dice:

1) Don Bosco 1988  - 200

2) Leopardi 1987  - 75

ciao

galaad

Magari, sarei ricco...

@Manu1978

La divisionale completa con il 500 lire Leopardi si vende a 35 euro, quindi il 500 lire da solo andrà massimo a 25.

Di 500 lire Don Bosco ce ne sono attualmente in vendita diversi sui 55-60 euro.

Inviato
42 minuti fa, Manu1978 dice:

ho cercato nel sito la sezione Vendita/scambi che dovrebbe rappresentare la sezione

che online trovo come "il mercatino de la moneta.it" per dare un'occhiata agli annunci ma non l'ho trovata.

Sai dirmi dove si trova?

Grazie

Saluti.

M.

Quella sezione é inattiva già da parecchio tempo.

È disponibile la sezione "Scambi" per i soli annunci di scambio, no compravendita.

https://www.lamoneta.it/forum/23-scambi/

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Scambi"

Inviato
21 minuti fa, Gallienus dice:

Magari, sarei ricco...

@Manu1978

La divisionale completa con il 500 lire Leopardi si vende a 35 euro, quindi il 500 lire da solo andrà massimo a 25.

Di 500 lire Don Bosco ce ne sono attualmente in vendita diversi sui 55-60 euro.

Ciao @Gallienus stavo giusto guardando online le divisionali complete (ho quelle dal 1980 al 1992) e in effetti a parte quella del 1988 che ha un valore leggermente superiore le altre si attestano tutte tra i 20 e i 40 euro...era comunque solo una curiosità perchè sto catalogando il tutto e volevo dare anche un valore economico indicativo alla collezione. Questi divisionali mi piacciono meno perchè non hanno una storia vera e propria nel senso che escono dalla zecca e finiscono in un armadio e risultano (almeno per me) meno affascinanti ma, le monete FDC sono comunque belle per cui le colleziono volentieri:)!!

Grazie per la risposta.

Saluti.

M.

Inviato
25 minuti fa, uzifox dice:

Quella sezione é inattiva già da parecchio tempo.

È disponibile la sezione "Scambi" per i soli annunci di scambio, no compravendita.

https://www.lamoneta.it/forum/23-scambi/

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Scambi"

Mi pareva strano non trovarla :blush:

Grazie per la risposta @uzifox vorrà dire che farò un giretto negli scambi per vedere se trovo qualcosa d'interessante.

Saluti.

M.

Inviato
7 ore fa, Manu1978 dice:

Ciao @Gallienus stavo giusto guardando online le divisionali complete (ho quelle dal 1980 al 1992) e in effetti a parte quella del 1988 che ha un valore leggermente superiore le altre si attestano tutte tra i 20 e i 40 euro...era comunque solo una curiosità perchè sto catalogando il tutto e volevo dare anche un valore economico indicativo alla collezione. Questi divisionali mi piacciono meno perchè non hanno una storia vera e propria nel senso che escono dalla zecca e finiscono in un armadio e risultano (almeno per me) meno affascinanti ma, le monete FDC sono comunque belle per cui le colleziono volentieri:)!!

Grazie per la risposta.

Saluti.

M.

Purtroppo la Repubblica ha vissuto un drammatico declino dall'avvento dell'euro. Per me che ho messo in piedi la collezione negli anni novanta è stato un investimento davvero pessimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.