Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le monete più rare che avete mai trovato in circolazione?


Risposte migliori

(Nel frattempo, ho aggiunto in fondo alla mia lista un'altra moneta che merita una menzione ma che inizialmente mi ero scordato di citare...)

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Alex-Vee dice:

Ciao, certo che trovare in circolazione la 2€ cc belga 2014 è davvero un gran colpaccio!!! 

Trovata tu o frutto di scambi? 

Me l'avevano data di resto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Voi avete già trovato in circolazione qualche moneta italiana del 2018? Oggi mi sono stati dati di resto i 5 cent italiani del 2018 :)

In realtà, già da alcune settimane sono entrato in possesso anche di vari rotolini contenenti le commemorative della Costituzione Italiana, ma ovviamente non si tratta di monete circolate :)

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, bocchan dice:

Voi avete già trovato in circolazione qualche moneta italiana del 2018? Oggi mi sono stati dati di resto i 5 cent italiani del 2018 :)

In realtà, già da alcune settimane sono entrato in possesso anche di vari rotolini contenenti le commemorative della Costituzione Italiana, ma ovviamente non si tratta di monete circolate :)

Per ora ho trovato solamente i 5 cent anche io.

PS. Gran colpaccio ieri in un rotolino trovati i 50 cent del Vaticano 2018.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
 

Hai pienamente ragione: tutto cio’ e’ alquanto bizzarro in effetti. Ti do una piccola spiegazione in merito.

Quando ,lo scorso anno ad Aprile, sono entrati in circolazione i nuovi 50 euro, moltissime banche nazionali( tra cui la nostra) avevano ancora INTERE PACCATE di 50 euro vecchi ma nuovi di zecca. Hanno dovuto quindi prima mettere in circolazione quelli poiche’ ormai erano stati stampati, approssimativamente l’anno precedente per precisione. Quindi e’ palese che il “ricambio” dei tagli da 50 Euro sia molto piu’ lento, nonostante si stia parlando del taglio piu’ utilizzato in assoluto secondo recenti statistiche della BCE. Per le banconote da 5-10-20 euro non c’erano nella realta’ molte vecchie banconote( vecchie di serie ma nuove si stampa intendo) da mettere in circolo quindi il tutto e’ stato piu’ veloce. Per quanto riguarda i 100 e 200 euro si e’ parlato in modo approssimativo di fine 2018. Tra l’altro mi viene un pochino da ridere a pensare che , quantomeno i 200 euro, son convinto di non riuscire mai a vederli. Con la storiellina dell’evasione fiscale vedrete che i 200 euro non li troverete mai. Tutt’ora vige una legge , che tra l’altro in pochi conoscono e che e’ TOTALMENTE  NON AUTORIZZATA DALLA BCE , secondo la quale i 200 e i 500 euro sia alla poste che alle banche non possono venire piu’ dati. Chiaramente li accettano ma non li possono dare quando prelevi. Poi se una persona ha il suo cassiere di fiducia se li fa pure dare (perlomeno in banca mentre alle poste e’ quasi impossibile) ma in teoria non potrebbero. Tutto cio’ e’ ridicolo ma d’altronde viviamo in un paese alquanto ridicolo quindi tutto cio’ non mi scandalizza..

https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-09-17/bce-ecco-nuove-banconote-100-e-200-euro-fatte-tecnologie-antifalsari-124204.shtml?uuid=AEqBIjwF

Finalmente abbiamo una data precisa anche per l'entrata in vigore delle nuove banconote da 100 e da 200 euro: il 28 maggio 2019. Ci hanno fatto aspettare parecchio per i nuovi pezzi da 100 ma, in compenso, metteranno in circolazione in contemporanea anche i pezzi da 200 (forse con un leggero anticipo, rispetto ai tempi che erano stati previsti inizialmente). Ma naturalmente sono convinto del fatto che noi poveri Italiani non vedremo mai le nuove banconote da 200 (fatta eccezione per pochi privilegiati, tanto per cambiare), e se proprio avremo bisogno di procurarcele dovremo farne incetta all'estero...

Per quanto riguarda invece le vecchie banconote da 500, fino a quando resteranno in circolazione? Io vedo che parecchia gente continua ad utilizzarle per i pagamenti...

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 9/9/2018 alle 13:19, bocchan dice:

Voi avete già trovato in circolazione qualche moneta italiana del 2018? Oggi mi sono stati dati di resto i 5 cent italiani del 2018 :)

In realtà, già da alcune settimane sono entrato in possesso anche di vari rotolini contenenti le commemorative della Costituzione Italiana, ma ovviamente non si tratta di monete circolate :)

Per quanto concerne invece le monete estere, voi avete già trovato in circolazione molte monete del 2018? Io, finora, ho trovato solo due monete austriache da 1 cent e due monete spagnole da 20 cent (una delle quali mi è stata data di resto proprio oggi)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/7/2018 alle 19:59, Luca1984 dice:

mi viene un pochino da ridere a pensare che , quantomeno i 200 euro, son convinto di non riuscire mai a vederli. Con la storiellina dell’evasione fiscale vedrete che i 200 euro non li troverete mai. Tutt’ora vige una legge , che tra l’altro in pochi conoscono e che e’ TOTALMENTE  NON AUTORIZZATA DALLA BCE , secondo la quale i 200 e i 500 euro sia alla poste che alle banche non possono venire piu’ dati. Chiaramente li accettano ma non li possono dare quando prelevi. Poi se una persona ha il suo cassiere di fiducia se li fa pure dare (perlomeno in banca mentre alle poste e’ quasi impossibile) ma in teoria non potrebbero. Tutto cio’ e’ ridicolo ma d’altronde viviamo in un paese alquanto ridicolo quindi tutto cio’ non mi scandalizza..

Comunque, a ben vedere, non siamo gli unici a farci beffe delle regole europee. Perfino i rigidissimi Tedeschi, su certe cose, hanno deciso di fare a modo loro, fregandosene delle regole comunitarie. Penso ad esempio all'accordo europeo secondo cui, a 10 anni dall'entrata in circolazione dell'euro, le monete nazionali sarebbero dovute diventare inutilizzabili (carta straccia, in parole povere). In Italia questa norma è stata applicata (anzi, per la verità il governo Monti aveva addirittura anticipato di qualche mese la data entro cui era ancora possibile cambiare in euro le vecchie lire). Invece, per quel che ne so, in Germania è ancora possibile cambiare in euro i vecchi marchi (e, addirittura, sarà possibile PER SEMPRE)... Risulta anche a voi? Sapete mica se anche in altri Paesi della zona euro è ancora possibile cambiare in euro le vecchie monete nazionali? 

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, bocchan dice:

Sapete mica se anche in altri Paesi della zona euro è ancora possibile cambiare in euro le vecchie monete nazionali? 

In Spagna fino al dicembre del 2020, comunque sul sito della BCE ci sono le specifiche per ogni Stato.

Integro, dal sito BCE:

Paese Banconote Monete
Austria nessuna scadenza nessuna scadenza
Belgio nessuna scadenza 31 dicembre 2004
Cipro 31 dicembre 2017 31 dicembre 2009
Estonia nessuna scadenza nessuna scadenza
Finlandia 29 febbraio 2012 29 febbraio 2012
Francia 17 febbraio 2012 17 febbraio 2005
Germania nessuna scadenza nessuna scadenza
Grecia 1 marzo 2012 1 marzo 2004
Irlanda nessuna scadenza nessuna scadenza
Italia 6 dicembre 2011 6 dicembre 2011
Lettonia nessuna scadenza nessuna scadenza
Lituania nessuna scadenza nessuna scadenza
Lussemburgo nessuna scadenza 31 dicembre 2004
Malta 31 gennaio 2018 1 febbraio 2010
Paesi Bassi (1) 1 gennaio 2032 1 gennaio 2007
Portogallo 28 febbraio 2022 31 dicembre 2002
Slovacchia nessuna scadenza 2 gennaio 2014
Slovenia nessuna scadenza 31 dicembre 2016
Spagna 31 dicembre 2020 31 dicembre 2020

 

Saluti.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante, ti ringrazio! In pratica, l'unico Paese che alla fine si è attenuto rigorosamente al termine dei 10 anni è la Finlandia (che però ha "trasgredito" per quanto riguarda i "ramini", che non ha mai utilizzato anche se ufficialmente risulta che li abbia sempre coniati), mentre la Francia, la Grecia, Malta e Cipro si sono attenuti a quel termine solo relativamente alle banconote (e non relativamente alle monete) e tutti gli altri Paesi hanno invece optato per scadenze completamente diverse (o, in molti casi, per nessuna scadenza)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 13/10/2018 alle 11:31, bocchan dice:

Per quanto concerne invece le monete estere, voi avete già trovato in circolazione molte monete del 2018? Io, finora, ho trovato solo due monete austriache da 1 cent e due monete spagnole da 20 cent (una delle quali mi è stata data di resto proprio oggi)...

1 cent Austria, 5 Cent Italia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 13/10/2018 alle 11:31, bocchan dice:

Per quanto concerne le monete estere, voi avete già trovato in circolazione molte monete del 2018? Io, finora, ho trovato solo due monete austriache da 1 cent e due monete spagnole da 20 cent (una delle quali mi è stata data di resto proprio oggi)...

Aggiornamento: per quanto riguarda l'Austria, finora ho trovato in circolazione otto monete del 2018 (sei pezzi da 1 cent e due pezzi da 2 cent).

Inoltre, dimenticavo che ho trovato già da un po' di tempo anche due esemplari della moneta commemorativa francese del 2018 dedicata al Fiordaliso di Francia :)

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/9/2018 alle 13:19, bocchan dice:

Voi avete già trovato in circolazione qualche moneta italiana del 2018? Oggi mi sono stati dati di resto i 5 cent italiani del 2018 :)

In realtà, già da alcune settimane sono entrato in possesso anche di vari rotolini contenenti le commemorative della Costituzione Italiana, ma ovviamente non si tratta di monete circolate :)

Recentemente ho trovato in circolazione pure i 20 cent italiani del 2018 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi hanno dato di resto 5 monete da 5 Cent Italia 2018 Stato: qFDC - in due supermercati diversi, penso che ormai non si possano considerare sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poco fa, avendo avuto uno di quei colpi di fortuna che si verificano poche volte nel corso di una vita (mi sono stati dati di resto i 2 euro olandesi del 2015 :) Quanti di voi li hanno trovati in circolazione?), pubblico qui sotto una versione aggiornata della "classifica" relativa alle monete più rare che mi è mai capitato di trovare in circolazione (cito solo le monete con tiratura inferiore ai 500.000 pezzi di cui sono entrato in possesso da quando siamo entrati nell'era degli euro):

 

1 ) 10 cent belgi del 2003 (0 pezzi circolanti + 100.000 Divisionali FDC + 15.000 Divisionali F S + 90.100 Divisionali FDC comm)

2 ) 10 cent ciprioti del 2011 (200.000 pezzi circolanti + 10.000 Divisionali FDC)

3 ) 2 euro di Andorra del 2015 (200.000 pezzi circolanti + 40.000 Divisionali FDC)

4) 1 cent Olanda 2013 (trovato due volte) (200.000 pezzi circolanti + 15.000 Divisionali FDC + 5.000 Divisionali F S + 20.263 Divisionali FDC comm)

6) 2 euro monegaschi del 2009 (250.000 pezzi circolanti + 8.000 Divisionali FDC)

7) 2 euro commemorativi belgi del 2014 (150° anniv. Croce Rossa belga) (50.000 pezzi circolanti + 225.000 Coincard FDC + 12.500 Cofanetto FS)

8 ) 2 euro olandesi del 2015 (300.000 pezzi circolanti + 17.500 Divisionali FDC + 5.000 Divisionali F S + 34.015 Divisionali FDC comm)

9 ) 50 cent sammarinesi del 2005 (179.712 pezzi circolanti + 70.000 Divisionali FDC + 140.000 Mini Set)

10) 50 cent sammarinesi del 2007 (320.000 pezzi circolanti + 70.000 Divisionali FDC + 5.000 Mini Set)

11) 50 cent sammarinesi del 2006 (193.880 pezzi circolanti + 65.000 Divisionali FDC + 150.000 Mini Set)

 

Alcune di queste monete, in realtà, le avevo ottenute tramite scambi con altri collezionisti ed utenti del forum, ma mi era stato detto che comunque si tratta di monete che furono a suo tempo reperite in circolazione.

Dal momento che non ho ancora avuto il tempo di verificare in dettaglio i dati sulle tirature delle varie monete non facenti parte di Eurolandia, non ho tenuto conto delle lire vaticane, delle lire sammarinesi, delle commemorative italiane pre-euro e di varie monete estere (kune croate, corone ceche, franchi svizzeri, sterline inglesi, dollari statunitensi, dollari canadesi ecc.) che potrebbero essere rare tanto quanto alcune delle suddette 11 monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro colpaccio incredibile: mentre riordinavo le monete che ho trovato in circolazione ultimamente, mi sono imbattuto anche in 5 cent maltesi del 2017 (oltretutto in condizioni qFDC)! Secondo eurocollezione, si tratta di una moneta presente solo nelle Serie Divisionali (e dovrebbero esisterne solo 25.000 esemplari, il che ne farebbe la moneta più rara che mi è mai capitato di reperire in circolazione!)... Risulta anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ho trovato anche 5 cent portoghesi del 2018... Qualcun altro qui li ha già trovati? Non sono stati ancora neppure censiti nel sito eurocollezione... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 1/7/2018 alle 19:59, Luca1984 dice:

mi viene un pochino da ridere a pensare che , quantomeno i 200 euro, son convinto di non riuscire mai a vederli. Con la storiellina dell’evasione fiscale vedrete che i 200 euro non li troverete mai. Tutt’ora vige una legge , che tra l’altro in pochi conoscono e che e’ TOTALMENTE  NON AUTORIZZATA DALLA BCE , secondo la quale i 200 e i 500 euro sia alla poste che alle banche non possono venire piu’ dati. Chiaramente li accettano ma non li possono dare quando prelevi. Poi se una persona ha il suo cassiere di fiducia se li fa pure dare (perlomeno in banca mentre alle poste e’ quasi impossibile) ma in teoria non potrebbero. Tutto cio’ e’ ridicolo ma d’altronde viviamo in un paese alquanto ridicolo quindi tutto cio’ non mi scandalizza..

Oggi ho assistito ad una scena veramente ai limiti dell'incredibile, in una filiale della Banca d'Italia: era in coda davanti a me un signore svizzero (con cui ho anche scambiato qualche parola mentre eravamo in attesa del nostro turno) (mi pare di aver capito che insegna all'università) che aveva unicamente bisogno di cambiare una banconota da 500 euro che si era portato dalla Svizzera e che -perlomeno a suo dire- a Genova nessuno era disposto a cambiargli. La cosa incredibile è che perfino alla Banca d'Italia non è stato semplicissimo effettuare il suddetto cambio (ripeto, sto parlando di UNA banconota)... Lo hanno praticamente sottoposto ad un interrogatorio che aveva anche un po' il sapore della ramanzina, la cosa è andata avanti per un quarto d'ora circa, gli hanno fatto capire che se viene in Italia deve portare con sé banconote più piccole...

Per giunta, poco prima ero andato ad effettuare un prelievo in un grande ufficio postale che è situato lì vicino e li ho pregati di darmi banconote da 100 euro (naturalmente non avevo neppure provato a chiedergli banconote più grandi), ma perfino quelle da 100 è stato difficile ottenerle... Alla fine me le hanno date quasi tutte da 50 euro, mentre quelle da 100 euro erano pochissime...

 

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni post di questa discussione confermano le mie convinzioni su certe tirature particolari: non ho mai creduto alle coniazioni annunciate esclusivamente per le divisionali... Ritengo invece che un certo quantitativo venga sempre ugualmente coniato per destinarlo alla circolazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Del 2018 oltre a due monete da 1 Cent. Austriaco qFDC e ai 5 Cent. Italiani (diversi) qFDC, si sono aggiunti due 10 Cent italiani qFDC ricevuti di resto da un supermercato, quindi penso arrivino da un rotolino. E un 20 Cent Italia in stato MB+ quindi ha circolaato un po.

Ma di altro assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, bocchan dice:

Oggi ho assistito ad una scena veramente ai limiti dell'incredibile, in una filiale della Banca d'Italia: era in coda davanti a me un signore svizzero (con cui ho anche scambiato qualche parola mentre eravamo in attesa del nostro turno) (mi pare di aver capito che insegna all'università) che aveva unicamente bisogno di cambiare una banconota da 500 euro che si era portato dalla Svizzera e che -perlomeno a suo dire- a Genova nessuno era disposto a cambiargli. La cosa incredibile è che perfino alla Banca d'Italia non è stato semplicissimo effettuare il suddetto cambio (ripeto, sto parlando di UNA banconota)... Lo hanno praticamente sottoposto ad un interrogatorio che aveva anche un po' il sapore della ramanzina, la cosa è andata avanti per un quarto d'ora circa, gli hanno fatto capire che se viene in Italia deve portare con sé banconote più piccole...

Per giunta, poco prima ero andato ad effettuare un prelievo nel grande ufficio postale che è di fronte alla Banca d'Italia e li ho pregati di darmi banconote da 100 euro (naturalmente non avevo neppure provato a chiedergli banconote più grandi), ma perfino quelle da 100 è stato difficile ottenerle... Alla fine me le hanno date quasi tutte da 50 euro, mentre quelle da 100 euro erano pochissime...

 

Ciao, storia davvero particolare. Anche dalle mie parti le banche e la posta erogano al massimo il taglio da 50€ (la 100 euro è diventata rara), mentre la 200 è 500€ sono scomparse da molto tempo. 

Il prossimo anno uscirà il taglio da 100 e 200€ che concluderanno i nuovi tagli della serie Europa. Mi sa che in Italia vedremo praticamente mai queste banconote. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.