Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao gente....mi dite cosa vedete in questa foto...forse è ovvio ma vorrei i vostri pareri per confermare il mio....Grazie:)....

vbn.jpg

Inviato

A...

Inviato
34 minuti fa, rorey36 dice:

:Greek_Lambda:  = L

Grazie dei pareri....Vi spiego un po'....la foto è capovolta....la lettera dovrebbe essere girata dall'altra parte(come nella foto sotto) e nella moneta solitamente si legge U, ed è scritta V...in questo caso però la V è (credo) una A rovesciata...

forse qualcuno avrà capito di che moneta parlo e di che variante...;)...io volevo la conferma che si leggesse A....ma sentiamo altri pareri....

cvb.jpg

Supporter
Inviato
Awards

Inviato

dai, spara! che son curioso. Sostituzione di punzone non disponibile per la V?

ricordo casi analoghi anche in alcune monete veneziane.

Inviato

la "V" di PIVS- ( variante "A" rovesciata)  Pio IV quattrino per Fano? sembra però che non faccia parte di una legenda circolare perché non si vede il bordo :nea:.

Inviato

Ri-ciao a tutti....e grazie per le conferme sulla A rovesciata...

13 ore fa, margheludo dice:

la "V" di PIVS- ( variante "A" rovesciata)  Pio IV quattrino per Fano? sembra però che non faccia parte di una legenda circolare perché non si vede il bordo :nea:.

Si è avvicinato geograficamente @margheludo...ma siamo un po' più a sud e sempre lungo la costa....è una moneta senza data....valore in 

BAIOC // CHI....

Inviato
6 minuti fa, monetiere dice:

ANCONA! 2 balocchi 

Esatto....2 baiocchi per Ancona ma quali?....

Inviato

Secondo tipo, quelli più rari.

In realtà però quelli più rari sono quelli del primo tipo con sotto le sigle T.M.

Inviato (modificato)
20 minuti fa, monetiere dice:

Secondo tipo, quelli più rari.

In realtà però quelli più rari sono quelli del primo tipo con sotto le sigle T.M.

Si secondo tipo:)... ma In realtà questo conio del 2 baiocchi con A rovesciata al posto di V...è considerato rarissimo r3...più del 2 baiocchi TM considerato molto raro (r2)...almeno questi sono i riferimenti nel Bruni e nel Gigante mentre il Montenegro cita solo la larghezza dei fasci e non parla di questa variante....

comunque per Ancona ci sono altre 2 monete più rare: una considerata unica (con dritto del 1° tipo e rovescio del 2° tipo ;quella definita senza rami nel Gigante..credo.) e una estremamente rara...mo provo a fare le foto dal libro del Bruni...

in ogni caso io questa con la scritta DVE con V sostituita da A rovesciata...non l'avevo mai vista in vendita....

Modificato da Asclepia

Inviato

Ciao gente....Nessuno esperto della monetazione per Ancona della Prima Repubblica Romana che mi da un parere sull'effettiva rarità del 2 baiocchi con A rovesciata....che ne pensate è giusto considerarla r3???.....appena mi arriva la moneta posterò le foto...grazie intanto degli eventuali pareri...

Inviato (modificato)

Scusa @Asclepia, io in questa materia sono un pochino assente, ma se vuoi un parere su una moneta sarebbe bene che tu ce la facessi vedere! Non è sufficiente far vedere una lettera (che poi dici essere capovolta) per avere un parere su una moneta. Le copie del Bruni che alleghi non hanno nulla a che vedere con la moneta che chiedi di commentare. Scusa, almeno potresti postare le foto dell'asta (???). Io per gli indovinelli non sono molto portato. Scusa di nuovo.

PS: se poi parli della Bruni 3, c'è un esemplare esitato in asta Negrini nel 1996 ed uno in InAsta nel 2016, il primo a 276.000 lire e l'altro invenduto a 130€ come base.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato

se ti arriva immagino che te la sei aggiudicata... non puoi postare la foto dell'asta come dice Miroita???

Inviato
19 ore fa, miroita dice:

Scusa @Asclepia, io in questa materia sono un pochino assente, ma se vuoi un parere su una moneta sarebbe bene che tu ce la facessi vedere! Non è sufficiente far vedere una lettera (che poi dici essere capovolta) per avere un parere su una moneta. Le copie del Bruni che alleghi non hanno nulla a che vedere con la moneta che chiedi di commentare. Scusa, almeno potresti postare le foto dell'asta (???). Io per gli indovinelli non sono molto portato. Scusa di nuovo.

PS: se poi parli della Bruni 3, c'è un esemplare esitato in asta Negrini nel 1996 ed uno in InAsta nel 2016, il primo a 276.000 lire e l'altro invenduto a 130€ come base.

17 ore fa, galaad dice:

se ti arriva immagino che te la sei aggiudicata... non puoi postare la foto dell'asta come dice Miroita???

Ciao...allora la moneta in questione è rimasta invenduta più di una volta, sempre in aste inasta....sinceramente era un paio di volte che ci facevo un pensierino...poi osservandola bene mi pareva fosse la variante più rara...e l'altra sera mi è partito l'embolo....e così chiedo agli amici  di lamoneta se pure loro vedono quel che vedo io...una A rovesciata???...avuti i vostri pareri...l'ho acquistata....è un bb+ conio debole.....ecco le foto from Inasta....ma appena mi arriva faccio le foto IO e la posto nell'apposita sezione...:good:

'ì.jpg

ì'.jpg

Inviato

E' la moneta che è già nel catalogo e che ti avevo segnalato come invenduta. Comunque, BB+ mi sembra un pochino abbondante. 

Inviato
13 minuti fa, miroita dice:

E' la moneta che è già nel catalogo e che ti avevo segnalato come invenduta. Comunque, BB+ mi sembra un pochino abbondante. 

Lo so che è quella:)... però era dichiarata rr e non parlavano di sta variante nella descrizione del lotto....voglio vederla in mano e fotografarla...per la conservazione però da quanto posso vedere in "quelle foto" ha circolato pochissimo secondo me...altrimenti quelle bavette al dritto tra ore 9 e ore 13 sarebbero belle che partite...è stata impressa debolmente... di questo tondello, ripeto, non conosco altri esemplari salvo quello fotografato nel Bruni che presenta anche lui debolezze di conio...resta una moneta r3.....non male secondo me...hai foto di pezzi simili???

Inviato

a me le monete anche "malandate", deboli di conio o quel che vuoi piacciono sempre... se poi è un R3 ancora di più!

complimenti e... aspettiamo le tue foto:)

ciao

galaad

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.