Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2018


Risposte migliori

Anticipazione programma numismatico di San Marino per il 2018. http://collezionieuro.altervista.org/blog/san-marino-programma-numismatico-lanno-2018/

2 euro fior di conio, dedicata al “500° anniversario della nascita del Tintoretto” http://collezionieuro.altervista.org/blog/san-marino-2-euro-commemorativo-dedicato-al-500-anniversario-della-nascita-del-tintoretto-2018/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

− Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio, dedicata al 500°
anniversario della nascita di Tintoretto
− Moneta da 5 euro in argento, dedicata al 250° anniversario della scomparsa di
Canaletto
− Moneta da 10 euro in argento
− Serie divisionale fior di conio
− Serie divisionale fior di conio con moneta d’argento da 5 euro dedicata alla
Giornata mondiale della natura
− Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio
− Serie divisionale con entrambe le monete commemorative da 2 Euro versione
proof
− Moneta 2 scudi oro, versione proof, dedicata al 10° anniversario
dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Centro
Storico e Monte Titano di San Marino
− Moneta in euro in metallo vile da collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

speriamo che con questa nuova serie san marino emetta anche il 10 cent in circolazione

Con la serie vecchia mai una volta.

Ma questa moneta è così difficile da emettere in rotolino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/7/2017 at 07:13, aniumatron dice:


− Moneta da 5 euro in argento, dedicata al 250° anniversario della scomparsa di
Canaletto

− Moneta in euro in metallo vile da collezione

Canaletto non sarà quella in argento ma sarà la bimetal del prossimo anno. quindi metallo vile penso si riferisca a questa

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, aniumatron dice:

Tutto è possibile, il programma delle emissioni non penso sia ancora definitivo.

penso che prima della fine dell'anno esca già

san marino i programmi di solito li pubblica prima di gennaio

ciao 

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/9/2017 at 08:10, aniumatron dice:

Il 5€ bimetallico, come quello dedicato a Simoncelli quest'anno.

D'accordo, ma scusa l'ignoranza, cosa intendi per "metallo vile" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

− Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio, dedicata al 500°anniversario della nascita di Tintoretto
− Moneta da 5 euro in argento dedicata al 250° anniversario della scomparsa di Canaletto
− Moneta da 10 euro in argento dedicata all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale
− Serie divisionale fior di conio
− Serie divisionale fior di conio con moneta d’argento da 5 euro dedicata alla Giornata mondiale della natura
− Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio, dedicata al 420° anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini
− Serie divisionale con entrambe le monete commemorative da 2 euro versione proof
− Moneta da 20 euro oro, versione proof, dedicata al 10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Centro Storico e Monte Titano di San Marino
− Moneta da 5 euro in cupronickel da collezione dedicata allo Zodiaco.

Modificato da aniumatron
Correzione formattazione
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, aniumatron dice:

− Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio, dedicata al 500°anniversario della nascita di Tintoretto
− Moneta da 5 euro in argento dedicata al 250° anniversario della scomparsa di Canaletto
− Moneta da 10 euro in argento dedicata all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale
− Serie divisionale fior di conio
− Serie divisionale fior di conio con moneta d’argento da 5 euro dedicata alla Giornata mondiale della natura
− Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio, dedicata al 420° anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini
− Serie divisionale con entrambe le monete commemorative da 2 euro versione proof
− Moneta da 20 euro oro, versione proof, dedicata al 10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Centro Storico e Monte Titano di San Marino
− Moneta da 5 euro in cupronickel da collezione dedicata allo Zodiaco.

quindi se ho capito bene, canaletto sarà argento e il 5 euro non sarà più bimetallico ma solo in cupronichel e sarà a tema zodiaco.

Peccato che cambiano il metallo, vabbè staremo a vedere la nuova moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che la tradizione sammarinese di dedicare monete ad artisti NON sammarinesi, 2 volte l'anno, si mantiene intatta. Continuerò a prendere queste monete per coerenza collezionistica, ma niente di più; non mi comunicano davvero nulla, se devo essere sincero. Spero che si sforzino almeno con i disegni, che le ultime erano parecchio deludenti...almeno il Vaticano ci prova a mettere qualche immagine particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, diego84 dice:

quindi se ho capito bene, canaletto sarà argento e il 5 euro non sarà più bimetallico ma solo in cupronichel e sarà a tema zodiaco.

Peccato che cambiano il metallo, vabbè staremo a vedere la nuova moneta

Canaletto è sempre stato annunciato in argento. Per quello che riguarda la moneta della zodiaco non saprei, potrebbe esserci un cambio di composizione o potrebbe essere solo una descrizione inesatta, bisognerà attendere ancora un po' per esserne sicuri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, aniumatron dice:

Canaletto è sempre stato annunciato in argento. Per quello che riguarda la moneta della zodiaco non saprei, potrebbe esserci un cambio di composizione o potrebbe essere solo una descrizione inesatta, bisognerà attendere ancora un po' per esserne sicuri.

ok grazie dell'info, avevo letto che canaletto era la bimetal. Vedremo a bozzetto uscito come sarà lo zodiaco

ciao e buon pomeriggio

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Heisenberg dice:

Vedo che la tradizione sammarinese di dedicare monete ad artisti NON sammarinesi, 2 volte l'anno, si mantiene intatta. Continuerò a prendere queste monete per coerenza collezionistica, ma niente di più; non mi comunicano davvero nulla, se devo essere sincero. Spero che si sforzino almeno con i disegni, che le ultime erano parecchio deludenti...almeno il Vaticano ci prova a mettere qualche immagine particolare.

perchè Shakespeare non era sammarinese??? :D:D 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Lo dico sempre: per quanto le tematiche possano sembrare limitate, San Marino dovrebbe emettere almeno un 2 Euro ogni anno dedicato alla propria Storia. Per l'identità nazionale, le monete pensate per la normale circolazione dovrebbero essere adatte.
Forse si pensa il contrario, ma a me una moneta dedicata allo Stato in questione attira maggiormente rispetto a tematiche popolari internazionalmente.
L'esempio da seguire, per ora, sembrerebbe quello di Andorra e Monaco (il secondo seppur con una politica di coniazione discutibile!); Andorra, infatti, anch'esso mini-Stato, sta coniando 2 Euro attinenti alla propria Storia... possono interessare o meno, ma il concetto è quello e a me piacciono molto.

Tornando a San Marino, sono curioso riguardo la moneta sullo Zodiaco, che un dritto dedicato allo Stato in questione l'avrà sicuramente! :)
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anticipazioni sulla novità zodiacale

http://www.libertas.sm/notizie/2017/11/30/san-marino-svelati-il-programma-filatelico-e-il-programma-numismatico.html

· Due monete bimetalliche da 5 euro in cupronickel, da collezione, dedicate allo Zodiaco (Ariete e Toro). Inizia la serie dedicata ai 12 segni zodiacali, che potrà essere conservata in una speciale confezione disponibile su richiesta. Maggiori dettagli verranno comunicati in occasione dell’emissione.

quindi cupronichel doppio metallo, ma un colore unico tipo portogallo? o sbaglio? :unknw:

comunque chi vivrà vedrà

 

 

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


San Marino, data del timbro postale

 

Trasmettiamo di seguito il programma di massima per le emissioni numismatiche 2018.

Si tratta di un programma che potrà subire variazioni o integrazioni.

 

PROGRAMMA NUMISMATICO 2018

·    Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio, dedicata al 500° anniversario della nascita di Tintoretto (II TIPO A)

·    Moneta da 5 euro in argento, versione proof, dedicata al 250° anniversario della scomparsa di Canaletto

·    Moneta da 10 euro in argento, versione proof, dedicata all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale

·    Serie divisionale fior di conio

·    Serie divisionale fior di conio con moneta d’argento da 5 euro dedicata alla Giornata mondiale della natura

·    Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio, dedicata al 420° anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini (II TIPO B)

·    Serie divisionale con entrambe le monete commemorative da 2 Euro versione proof

·    Moneta da 20 euro oro, versione proof, dedicata al 10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Centro Storico e Monte Titano di San Marino

·    Due monete bimetalliche da 5 euro in metallo vile da collezione, versione fior di conio, dedicate allo Zodiaco (Ariete e Toro). 

·    Rammentiamo agli abbonati residenti in Italia che i prezzi saranno soggetti all’I.V.A. con aliquota in vigore alla data della fatturazione ad eccezione delle monetazioni in oro che sono esenti I.V.A.

 

LE PROPONIAMO LE SEGUENTI FORME DI ABBONAMENTO CON CONTO DEPOSITO 2018:

 

I TIPO

Comprende la monetazione divisionale FDC contenente una moneta d’argento fior di conio da 5 euro - “Giornata mondiale della natura”

 

II TIPO

Comprende le monete commemorative da 2 euro - 500° anniversario della nascita di Tintoretto(II TIPO A) e “420° anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini” (II TIPO B)

 

III TIPO

Comprende la moneta da 5 euro in argento, versione proof – “250° anniversario della scomparsa di Canaletto” e la moneta da 10 euro in argento, versione proof - “Anno Europeo del Patrimonio Culturale”

 

IV TIPO

Comprende la monetazione divisionale fior di conio

V TIPO

Comprende la monetazione divisionale e le due monete commemorative da 2 euro in versione proof, acquistabile solo aderendo al conto deposito tramite pagamento entro il 28/02/2018

 

VI TIPO

Comprende la moneta 20 euro in oro, in versione proof, con tematica “10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Centro Storico e Monte Titano di San Marino”

 

VIII TIPO

Comprende la moneta bimetallica da 5 euro in metallo vile, da collezione, versione fior di conio, dedicata allo “Zodiaco” (Ariete)

 

X TIPO

Comprende la moneta bimetallica da 5 euro in metallo vile, da collezione, versione fior di conio, dedicata allo “Zodiaco” (Toro)

 

La preghiamo di trasmetterci il versamento per la sottoscrizione del conto deposito entro il 28/02/2018. Oltre tale termine non si garantisce la certezza di ricevere le serie richieste.

 

PROMOZIONE: prezzi agevolati per i pagamenti pervenuti entro le date indicate nel modulo di prenotazione 2018 (vedi colonna “versamento promozione”). Oltre tali date non saranno più validi i prezzi promozionali (vedi colonna “versamento minimo”).

 

 

MODULO DEPOSITO NUMISMATICO 2018

 

PER AVERE CERTEZZA DI OTTENERE LA PROMOZIONE*, LE CONSIGLIAMO DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO ENTRO IL 28/02/2018

2/1  - Codice Cliente

               

                   

 

ITALIA                                 

 

 

*PROMOZIONE: prezzi agevolati per i pagamenti pervenuti entro le date di emissione:

 

In base al suo saldo, al 05/12/17 8.41 (data-ora estrazione) può detrarre dal suo ordine Euro 3,51

 

 

Tipo deposito

Tipo monete

Versamento Promozione

Versamento minimo

Quantità

Totale

I

Divisionale FDC + 5€ arg. FDC

€58,00

€61,00

 

II.a

2€ Commemorativo (Tintoretto)

€26,00

€28,00

 

II.b

2€ Commemorativo (Bernini)

€26,00

€28,00

 

III

5€ e 10€ argento PROOF

€96,00

€99,00

 

IV

Divisionale FDC

€38,00

€41,00

 

V

Divisionale PROOF

Acquistabile solo entro il 28/02/18

€165,00

 

 

VI

20€ Oro PROOF (Esclusa da promozione)

 

€250,00

 

VIII

5€ Bimetallico FDC (Ariete)

€19,00

€21,00

 

X

5€ Bimetallico FDC (Toro)

Totale versamento

…………………………

Note

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
Modificato da max1977
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, e dirò di più: dovrebbe esserci una politica ben precisa sui temi delle monete, ovvero che debbano riguardare temi strettamente "nazionali". Come detto da @Tm_NPZ, questo le renderebbe anche più interessanti. Se nell'anno 20xx non si trova qualcosa di decente da commemorare, nulla vieta di saltarlo. Nei primi anni dell'euro succedeva spesso, e alcuni stati (Austria, Cipro, Irlanda ad esempio) attuano tuttora questa politica.

Andorra dimostra che, anche in contesti limitati, qualcosa di storico sulla propria storia si trova, a costo di dover ricorrere alla moneta "Andorra paese dei Pirenei" prevista con millesimo 2017, e che io trovo sinceramente ridicola.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dario77 dice:

ho ricevuto anche io email per aderire al conto deposito 2018. A voi era allegato al messaggio il modulo in formato word o pdf?

purtroppo no, io l'ho stampato direttamente dalla mail.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, dario77 dice:

ho ricevuto anche io email per aderire al conto deposito 2018. A voi era allegato al messaggio il modulo in formato word o pdf?

Io uso la posta di libero, e purtroppo non me lo segnala come allegato da scaricare..., per cui sono costretto a stamparmi l'intera mail....
Comunque io credo che sul loro sito ci sia il modulo da scaricare....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.