Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

un circolo culturale toscano ha rinvenuto vari anni fa questa moneta (credo), che metto in allegato.

Sembra una moneta in bronzo fuso quindi magari etrusca (sono praticamente ignorante della materia). A forza di guardala mi pare di vedere su quella di destra una figura al centro, forse femminile, ed una faccia di animale a sinistra che guarda verso sinistra.

Sapreste dire di cosa si tratti?

Grazie

monA.jpg

monB.jpg

Awards

Inviato

io ci vedo una figura barbuta e laureata, si notano i due codini della corona di alloro. la barba a punta tipo Pertinace, al rovescio mi sembra di scorgere una figura femminile volta a destra con una lancia, quindi mi sembra che si adatti alla monetazione romana  

• Mi piace 2

Inviato

aggiungo che il diametro è circa 25mm

Awards

Inviato
1 ora fa, entropia dice:

aggiungo che il diametro è circa 25mm

ci sai dire amche il peso?

Inviato

a mio modesto parere mi sembra un sesterzio di Settimo Severo ciao

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, karnescim dice:

ci sai dire amche il peso?

Al momento sul peso c'è solo un'indicazione basata su comparazione manuale di circa 50g. Spero riescano a pesarla prima o poi

Awards

Inviato
1 ora fa, tigro dice:

a mio modesto parere mi sembra un sesterzio di Settimo Severo ciao

A me pare una moneta fusa non coniata e credo che al tempo di Settimio Severo non si usasse più la fusione. O sbaglio?

Awards

Inviato

canalini di fusione non ne vedo rimango della mia idea speriamo ci possano dare informazioni ciao

Inviato

a mio parere è un sesterzio, non più identificabile con certezza, ma ha le caratteristiche del sesterzio di età imperiale

Inviato
1 ora fa, eliodoro dice:

ciao a tutti, a me richiama Lucio Vero

3275829.m.jpg

per me ci stà, su settimio non ho trovato nulla che corrispondesse a quel rovescio mentre questo di lucio vero si, nella moneta di entropia si intravedono anche le ali della vittoria

• Mi piace 1

Inviato

Quindi, dovrebbe essere un sesterzio di epoca imperiale in bronzo, non fuso come erroneamente credevo. L'ipotesi Lucio Vero pare quella che vi convince di più; e lo è anche ai miei occhi inesperti.

Nel frattempo vi ringrazio; manderò le informazioni al circolo toscano, citando l'aiuto che avete dato :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.