uzifox Inviato 31 Luglio, 2017 #1 Inviato 31 Luglio, 2017 Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda l'autenticità di queste due monete essendo una tipologia con cui non ho avuto mai a che fare. La prima: INDOCINA FRANCESE - PIASTRA PER IL COMMERCIO - 1904 A (Parigi) - KM# 5a.1 Peso: 26,80 grammi La seconda: INDOCINA FRANCESE - PIASTRA PER IL COMMERCIO - 1921- KM# 5a.2 - Senza segno di Zecca (Quindi Hanoi o Osaka) Peso: 26,94 grammi Allego anche foto del contorno che, come potete vedere, tra i due differisce parecchio come aspetto. (Nel confronto: a sinistra la 1904 e a destra la 1921) Se può servire: entrambe messe su un piano con il dritto in basso sono leggermente bombate. (ballano leggermente) Grazie in anticipo. Simone Cita
villa66 Inviato 31 Luglio, 2017 #2 Inviato 31 Luglio, 2017 Per quello che vale—e già conoscete questo—1-piastre del 1921 è colpita a una zecca diversa dal 1904 la vostra moneta, così il reeding bordo diverso sembra normale. (E grazie per l'eccellente immagine side-by-side—molto utile!) Come te, non vedo nessun marchio di zecca sulla moneta 1921, che significa che è un colpo degli Stati Uniti da San Francisco (come sono le piastre no-marchio di zecca da ‘22). Interessante coppia di monete... v. --------------------------------------------- For what it’s worth—and you already know this—the 1-piastre of 1921 is struck at a different mint from your 1904 coin, so the different edge reeding seems normal. (And thank you for the excellent side-by-side image—very useful!) Like you, I see no mintmark on the 1921 coin, which means that it’s a U.S. strike from San Francisco (as are the no-mintmark piastres from ‘22). Interesting pair of coins…. v. Cita
uzifox Inviato 31 Luglio, 2017 Autore #3 Inviato 31 Luglio, 2017 1 ora fa, villa66 dice: Per quello che vale—e già conoscete questo—1-piastre del 1921 è colpita a una zecca diversa dal 1904 la vostra moneta, così il reeding bordo diverso sembra normale. (E grazie per l'eccellente immagine side-by-side—molto utile!) Come te, non vedo nessun marchio di zecca sulla moneta 1921, che significa che è un colpo degli Stati Uniti da San Francisco (come sono le piastre no-marchio di zecca da ‘22). Interessante coppia di monete... v. --------------------------------------------- For what it’s worth—and you already know this—the 1-piastre of 1921 is struck at a different mint from your 1904 coin, so the different edge reeding seems normal. (And thank you for the excellent side-by-side image—very useful!) Like you, I see no mintmark on the 1921 coin, which means that it’s a U.S. strike from San Francisco (as are the no-mintmark piastres from ‘22). Interesting pair of coins…. v. Thank you Villa, Are you sure that no mint marks means San Francisco? In the Krause there is written that San Francisco has "S" as mintmark and there isn't mintmark they were striken by Osaka or Hanoi. Do you have any information about it? Saluti Simone Cita
villa66 Inviato 31 Luglio, 2017 #4 Inviato 31 Luglio, 2017 Sorry for the poor quality of the image, but I’m stealing time from lunch…. v. 1 Cita
vathek1984 Inviato 1 Agosto, 2017 #5 Inviato 1 Agosto, 2017 A mio avviso sono autentiche entrambe, anche se in conservazione non eccelsa...peccato per alcune concrezioni presenti sul rovescio in ambedue gli esemplari...queste piastre di commercio della French Indocina sono un'altra tipologia che apprezzo molto! Cita
bizerba62 Inviato 2 Agosto, 2017 #6 Inviato 2 Agosto, 2017 (modificato) Ciao Simone. Non so se Ti può essere utile il confronto con la mia Piastra di commercio del 1903 A, che ritengo autentica giacche l'ho acquistata da un numismatico professionista...(almeno, spero che sia autentica). Peso 27 grammi con diametro di mm. 40. Assi alla francese. Le Tue Piastre dovrebbero essere entrambe autentiche, anche se la prima (1904), è un po' "leggerina"....il consumo però si vede. Saluti. M Modificato 2 Agosto, 2017 da bizerba62 Cita
uzifox Inviato 2 Agosto, 2017 Autore #7 Inviato 2 Agosto, 2017 Grazie a tutti per i vostri pareri. Essendo una tipologia che non ho mai avuto sottomano sono veramente graditi e utili. Michele, mi confermi che il contorno è come quello della mia? Saluti Simone Cita
bizerba62 Inviato 2 Agosto, 2017 #8 Inviato 2 Agosto, 2017 17 minuti fa, uzifox dice: Michele, mi confermi che il contorno è come quello della mia? Confermo. Lo spessore misurato è di 2,5 mm. M. Cita
uzifox Inviato 2 Agosto, 2017 Autore #9 Inviato 2 Agosto, 2017 11 minuti fa, bizerba62 dice: Confermo. Lo spessore misurato è di 2,5 mm. M. ESATTO. Perfetto, grazie davvero. Saluti Simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..