Vai al contenuto
IGNORED

Il titolo della sezione


Risposte migliori

Vorrei porre una domanda ai gestori del forum.

Il titolo di questa sezione accenna a monete della RSI fino al 1945, ma a quanto sapessi io non furono mai coniate monete col volto di Mussolini, ne nessun'altra moneta italiana dopo l'Armistizio.

Anche al Sud le Am-Lire erano solo banconote e, a quanto ne so, la monetazione della Zecca riprese solo con le quattro monete provvisorie (1-2-5-10 lire) della Repubblica nel 1946.

Scusatemi se sto dicendo sciochezze. :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai il Gigante 2007 o anni precedenti prova a leggere le note presenti nella pagina dedicata alla Repubblica Sociale Italiana (1943-1945)

Dalla zecca di Aosta furono emessi 2.053.00 pezzi da 20 centesimi con la "R" di Roma (D.L. del 1 maggio 1944 n.422) non riconoscibili da quelli emessi dalla zecca di Roma

Invece non si sa se i 10 e i 50 centesimi (medesimo D.L.) , anche essi non riconoscibili , furono coniati

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai il Gigante 2007 o anni precedenti prova a leggere le note presenti nella pagina dedicata alla Repubblica Sociale Italiana (1943-1945)

Dalla zecca di Aosta furono emessi 2.053.00 pezzi da 20 centesimi con la "R" di Roma (D.L. del 1 maggio 1944 n.422) non riconoscibili da quelli emessi dalla zecca di Roma

Invece non si sa se i 10 e i 50 centesimi (medesimo D.L.) , anche essi non riconoscibili , furono coniati

175588[/snapback]

Zecca di Cogne, se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla zecca di Aosta furono emessi 2.053.00 pezzi da 20 centesimi con la "R" di Roma (D.L. del 1 maggio 1944 n.422) non riconoscibili da quelli emessi dalla zecca di Roma

175588[/snapback]

Cioè, la RSI che coniava monete col volto dell'odiato re Vittorio Emanuele 3? E la data quale è, sempre fissa 1943? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

sul catalogo del Marzo 2005 di una gloriosa casa d'aste belga, la Elsen, veniva proposta una moneta che viene comunemente considerata una patacca della famiglia delle "monete col duce":

100 lire con il fascio e il ritratto di Mussolini!

Valore di partenza 500 Euro

la decrizione recita:

100 lire, Benito Mussolini. K.M., Unusual, X6, Y ajouté: un module da 5 lire en laiton, 1945 (Tres Beau)

Aggiungo la descrizione:

D.: Ritratto elmato di Mussolini a sinistra, la scritta MVSSOLINI. MCMXLIII

R.: Il fascio littorio divide in due la moneta: nel campo a destra "Lire 100" e in basso R, a sinistra Ottobre 1922-1923

Ho sempre pensato che non esistessero monete con il ritratto di Mussolini...ma onestamente non sapevo nemmeno dell'esistenza di un'attività di zecca durante la RSI.

Mi è sfuggito qualcosa o è una clamorosa gaffes della ditta Elsen?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io propenderei per la gaffes della Elsen... prima d'oggi non ho mai letto da nessun'altra parte di monete di questo genere... e la letteratura sul Regno d'Italia è piuttosto estesa... e aggiungo... "unusual"? Per una moneta di una cinquantina-sessantina d'anni?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto una ricerca ora con Google :(

"K.M., Unusual, X6, Y ajouté" si riferisce ad una pubblicazione:

K.M. Unusual World Coins

che raccoglie varie fantasie, curiosità e mostruosità numismatiche

Certo che 500 Euro per una moenta che non è una moneta ma un qualcosa a forma di moneta!!!

Qualcuno colleziona stranezze del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
  • ADMIN
Staff

Una patacca di fantasia. Valore numismatico nullo. Però esistono anche di materiale prezioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io posseggo quella con su scritto meglio vivere un giorno da leone che 100 anni da pecora, e ho da sempre capito da solo che si tratta di una patacca di fantasia, che a me non piace per niente, quindi è messa in mezzo al "mucchio" del quelle di "poco conto" -_-

:lol: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.