Illyricum65 Inviato 31 Luglio, 2017 #1 Inviato 31 Luglio, 2017 (modificato) Ciao, è da tempo che conosco questa moneta di Viminacium tipo Toro/Leone che presenta una sua specificità. La rappresentazione (vedi Fig. 5) riportata sul rovescio di questa moneta è legata a divertenti teorie riguardanti il significato simbolico del coniglio/lepre tenuto dalla figura femminile: secondo alcuni rappresenterebbe presumibilmente, un atto di codardia commesso da una o da entrambe le legioni durante le varie guerre condotte da Gordiano III contro i Sassanidi[19]. [19] Alcuni contingenti della Legio VII Claudia Pia Fidelis e della Legio IIII Flavia Felix furono coinvolti nelle campagne orientali di Alessandro Severo (231-233) e di Gordiano III (243-244), come ci dimostrano alcune iscrizioni (n. 192, 194, 195 in Corpus Inscriptionum Latinarum (C.I.L.), Vol. III: Inscriptiones Asiae, provinciarum Graecarum, Illyrici, Berlino 1873; pg. 35) trovate a Cyrrhus in Siria. Tratto da http://www.cnvaldostano.it/la_zecca_di_viminacium.htm#_ftn19 L’ho sempre osservata con curiosità e con una certa sufficienza. In questi giorni ho avuto modo di trovarne un’altra in vendita sulla baia proposta a ben 410€. Permangono in me, anzi si amplificano, i dubbi che da sempre ripongo in questo esemplare. Vostri giudizi in merito? Giusto per parlarne su e al limite, per scherzarne sopra... Ciao Illyricum PS: la prima stilisticamente potrebbe anche starci, la seconda urla vendetta! Modificato 31 Luglio, 2017 da Illyricum65 Cita
Polluce Inviato 1 Agosto, 2017 #2 Inviato 1 Agosto, 2017 (modificato) 8 ore fa, Illyricum65 dice: Ciao, è da tempo che conosco questa moneta di Viminacium tipo Toro/Leone che presenta una sua specificità. La rappresentazione (vedi Fig. 5) riportata sul rovescio di questa moneta è legata a divertenti teorie riguardanti il significato simbolico del coniglio/lepre tenuto dalla figura femminile: secondo alcuni rappresenterebbe presumibilmente, un atto di codardia commesso da una o da entrambe le legioni durante le varie guerre condotte da Gordiano III contro i Sassanidi[19]. [19] Alcuni contingenti della Legio VII Claudia Pia Fidelis e della Legio IIII Flavia Felix furono coinvolti nelle campagne orientali di Alessandro Severo (231-233) e di Gordiano III (243-244), come ci dimostrano alcune iscrizioni (n. 192, 194, 195 in Corpus Inscriptionum Latinarum (C.I.L.), Vol. III: Inscriptiones Asiae, provinciarum Graecarum, Illyrici, Berlino 1873; pg. 35) trovate a Cyrrhus in Siria. Tratto da http://www.cnvaldostano.it/la_zecca_di_viminacium.htm#_ftn19 L’ho sempre osservata con curiosità e con una certa sufficienza. In questi giorni ho avuto modo di trovarne un’altra in vendita sulla baia proposta a ben 410€. Permangono in me, anzi si amplificano, i dubbi che da sempre ripongo in questo esemplare. Vostri giudizi in merito? Giusto per parlarne su e al limite, per scherzarne sopra... Ciao Illyricum PS: la prima stilisticamente potrebbe anche starci, la seconda urla vendetta! Affascinante storia,e per questo anche affascinante moneta per cio che rappresenta,grazie per averla condivisa Modificato 1 Agosto, 2017 da Polluce Cita
gpittini Inviato 1 Agosto, 2017 #3 Inviato 1 Agosto, 2017 DE GREGE EPICURI La moneta esiste, ed è molto rara. Compare nel sito web di Michaux Briac, che contiene una collezione tutta e solo su Gordiano III; quella moneta è molto usurata, non posso riprodurla perchè il sito non me lo consente. Purtroppo manca ogni riferimento storico al significato dell'immagine; personalmente, trovo improbabile che su una moneta ufficiale si rinfacciasse ad una legione un comportamento vile o disdicevole: non mi pare ci sia alcun esempio di questo tipo. La moneta in vendita su Ebay sembra verosimilmente falsa. 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..