Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano


romanus

Risposte migliori

... ancora alla ricerca del Traiano Rex Parthis Datvs che sostituisca quello in tuo possesso? :lol:

Ciao

Illyricum

:D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente a me nonostante il cancretto e il "buco" otturato piace più il primo per il fatto che mi sembre più leggibile e i dettagli mi sembrano più definiti, del secondo non mi piace l'usura anche se credo sia abbastanza uniforme e il colore.

Ma aspetta pareri più autorevoli del mio.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , nei casi di esemplari con conservazione modesta , come questi due rari sesterzi di Traiano , quello che fa decidere nella scelta di acquisto , se si decide di comprane uno , e' la centratura migliore e il peso . Personalmente , senza sapere il peso , prenderei il primo nonostante quella sospetta macchia .

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , ho aperto questa discussione che segue ad altre dello stesso tono come ha evidenziato Illyricum 65, non tanto

per evidenziare le particolarità dei due sesterzi, quanto piuttosto per far notare la differenza di valutazione.

Il primo che acquistai nel 2006 l'avevo pagato 57 € ,gli altri che ho postato recentemente compreso l'ultimo

vedono una richiesta  di 350 / 400 euro. Questo per me significa che l'acquisto dei sesterzi, anche di modesta qualità

e chiuso ! Voi direte : cavoli tuoi  ,ed avete ragione , peccato però che i prezzi siano lievitati cosi tanto precludendo

l'acquisto ai collezionisti che hanno si passione ma aihmè pochi soldi.

un saluto

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, romanus dice:

Salve , ho aperto questa discussione che segue ad altre dello stesso tono come ha evidenziato Illyricum 65, non tanto

per evidenziare le particolarità dei due sesterzi, quanto piuttosto per far notare la differenza di valutazione.

Il primo che acquistai nel 2006 l'avevo pagato 57 € ,gli altri che ho postato recentemente compreso l'ultimo

vedono una richiesta  di 350 / 400 euro. Questo per me significa che l'acquisto dei sesterzi, anche di modesta qualità

e chiuso ! Voi direte : cavoli tuoi  ,ed avete ragione , peccato però che i prezzi siano lievitati cosi tanto precludendo

l'acquisto ai collezionisti che hanno si passione ma aihmè pochi soldi.

un saluto

romanus

È precluso l'acquisto di certi tipi di sesterzi, come questo, che ha un'iconografia articolata, affascinante e storicamente di rilievo. I sesterzi con una personificazione comune e un'iconografia lineare continuano a trovarsi a poche decine di euro anche in buone condizioni.

Che poi il sesterzio sia da sempre la moneta più ricercata dei collezionisti è cosa nota; vige pertanto la legge di metcato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente non rispondo a questo tipo di discussioni perché è difficile mettersi nei panni altrui e dare un consiglio corretto. Stavolta, ispirato dalle foto, ci provo e mi scuso in anticipo per le eventuali castronerie. La tipologia è sicuramente rara, ma va rimarcata anche la bassa qualità, fattore che concorre a fare il giusto prezzo. La prima sembra avere, tra l'altro, pure problemi di cancro, mentre la seconda presenta vari graffi e fondi spianati (stando a ciò che colgo dalle foto). Starei al consiglio di Skupy, cioè mi orienterei su una terza moneta, che prima o poi capiterà. Monete di bassa conservazione oggi vanno comprate solo per un prezzo adeguato, poche decine o al massimo intorno al centinaio di euro. Non perché si deve intendere la numismatica un investimento, ma solo per non buttare risorse. Un conto è, un giorno che si decida di cedere (capita di migliorare la qualità), riprendere quanto speso o rimettere una cifra accettabile (una sorta di biglietto di ingresso nella numismatica, diceva giustamente qualcuno tempo addietro), un altro rimettere la metà o piu'. Perdonatemi se ho dato l'impressione di pensare solo al vil denaro. So bene quante siano le soddisfazioni, le sensazioni positive, che derivano da una moneta, il piacere della ricerca e della scoperta ad essa legate, il confronto con altri collezionisti, eccetera. E queste, per fortuna, ci ripagano ampiamente, in ogni situazione. Però bisogna guardare anche alla spesa, reale o potenziale, anche questo fattore di crescita, che siate o meno d'accordo con la mia affermazione. 

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossi costretto sceglierei il primo, il secondo ha un prezzo esagerato.

Io ho recentemente acquistato dal mio amico Lanz un paio di sesterzi abbastanza economici.

filippo.thumb.jpg.4b0088a8cae644bd87e6c2aed417a7de.jpg

Filippo I a meno di 50€ e

5983a265f24fc_antoninopio.thumb.jpg.a036920f0e1a7dbce25cbb1a8277152b.jpg

Antonino Pio a meno di 110€, il R/ non è in bellissima conservazione ma si vedono bene la Pietas con il bambino in braccio e le due bambine in ai piedi.

Mi sembra siano stati presi bene... o no?

Ciao.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, TheWhiteFly dice:

Se fossi costretto sceglierei il primo, il secondo ha un prezzo esagerato.

Io ho recentemente acquistato dal mio amico Lanz un paio di sesterzi abbastanza economici.

filippo.thumb.jpg.4b0088a8cae644bd87e6c2aed417a7de.jpg

Filippo I a meno di 50€ e

5983a265f24fc_antoninopio.thumb.jpg.a036920f0e1a7dbce25cbb1a8277152b.jpg

Antonino Pio a meno di 110€, il R/ non è in bellissima conservazione ma si vedono bene la Pietas con il bambino in braccio e le due bambine in ai piedi.

Mi sembra siano stati presi bene... o no?

Ciao.

TWF

Si le hai prese ad un prezzo equo, ma un sesterzio di traiano, con quel rovescio, al prezzo dei tuoi 2, e con quella conservazione, non lo compri neanche se piangi in cinese...

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.