Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Marco Antonio e Ottaviano


deas

Risposte migliori

Salve a tutti, gradirei considerazioni su questo denaro: peso gr.3,64 - diametro mm.18

Se, come penso e spero, è autentico, in quale zecca ed in quale anno è stato coniato, e da cosa può dipendere quella macchia scura a sinistra dell'effigie di Marco Antonio (potrebbe essere un inizio di bruciatura?)

Grazie per le risposte.

IMG 092236.jpg

IMG 092302.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il denario in questione è quello che riporto nel link seguente https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-MA/1, la zecca non è identificabile in quanto venne coniato da una zecca militare itinerante. La coniazione Babelon la data al 39-40 a.C. per commemorare la riconciliazione tra i triumviri ma vedo che sul catalogo è riportato il 41 a.C. che credo  sia secondo Crawford (non so quale sia la giusta non ho fatto ricerche). Peso e diametro sono nella norma, ma il ritratto di Ottaviano non mi piace e anche la seconda a di CAESAR. Questo è il mio modesto parere da inesperto e perciò posso sbagliare. Spero intervengano altri più bravi di me!! :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

M'intendo poco di monete imperatorie, anche perchè è raro vederle e rarissimo averle in mano!  A me però sembra buona; è vero che la 2a  A di CAESAR è un po' più grossa, ma appunto, si tratta di zecche itineranti. Che la "lesione" sia da bruciatura, mi pare possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembrerebbe autentica tranne qualche dettaglio del viso di Ottaviano che non mi convince troppo, comunque consiglio di aspettare pareri più autorevoli del mio, io continuerò a seguire la discussione che trovo veramente interessante:D.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la moneta sembra autentica. Pur coi limiti di una foto, peraltro ottima, mi sembra di vedere delle corrosioni e delle inclusioni di metallo (piombo?). Non riesco invece a vedere le tracce di bruciatura. 

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Nel 41 il Triumvirato è in piena crisi e i fatti di Perugia non fanno che peggiorare la cosa. La moneta deve essere stata coniata dopo la pace di Brindisi, pertanto la datazione al 40 - 39 proposta dal Babelon mi sembra la più verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. la sto guardando dal cellulare, quindi non garantisco di dire una cosa sensata, ma mi sembra di vedere un principio di cristallizzazione del metallo.
Per me è buona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Theodor Mommsen dice:

P.P.S. la moneta è chiaramente battuta e non fusa: fate caso alle linee di fuga sulla lettera C di Caesar.

Premesso che anche io leggo da cellulare, le linee di fuga/espansione del metallo non dovrebbero essere in posizione radiale dal centro ?

A me pare di vedere intorno alla C di CAESAR dei "graffi" paralleli a quelli che coprono e stanno intorno le restanti lettere, non linee di fuga/espansione .. no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse intendi quelle poco definite increspature dei campi tra la C e la perlinatura che sono quasi perpendicolari ai graffi, in quel caso potrebbero anche essere e chiedo scusa, ma con questa foto non mi sento di dare giudizi su quei particolari:) 

Modificato da Archestrato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.