Questo è un post popolare eracle62 Inviato 5 Settembre, 2017 Questo è un post popolare #101 Inviato 5 Settembre, 2017 (modificato) Questo tondello non poteva non far parte della carovana di quelle che... Anche questa porta il suo carico di storia, vicissitudini, donne, passioni che si affievolano, distacchi forzati, insomma anche codesta piccola perla Napoletana chiede riscatto... Implora solo di essere ammirata e resa partecipe alla vita delle passioni... REGNO DELLE DUE SICILIE Francesco i Piastra da 120 Grana 1825 p.s. Ovviamente non poteva che essere illuminata da luce Caravaggesca... Eros Modificato 5 Settembre, 2017 da eracle62 14 Cita
Rocco68 Inviato 6 Settembre, 2017 #102 Inviato 6 Settembre, 2017 Stupenda Piastra @eracle62, le grandi monete d'argento hanno grande fascino.....se sono in conservazione eccellente come la tua 1825....sono un vero spettacolo! Ora per omaggiare la discussione di @lira51, posto quella che per tutti I collezionisti di monete Napoletane è una "chimera" ......alcuni non ne conoscono l'esistenza, altri non l'hanno mai vista.....ma solo segnata in colonna nei cataloghi. Ad oggi ne ho censiti solo quattro esemplari....tutti in collezioni private. Per voi FERDINANDO IV - Piastra 1816 INPANS 5 Cita
eracle62 Inviato 6 Settembre, 2017 #103 Inviato 6 Settembre, 2017 Rocco non vale tirare giù certi carichi... Fra le mie preferite questo ritratto all'inglese è sempre spettacolare se poi ci aggiungiamo la ciliegina.. Eros 1 Cita
Rocco68 Inviato 7 Settembre, 2017 #104 Inviato 7 Settembre, 2017 Va bene Eros.....lascio stare I "carichi" e ritorno "terra-terra" con un nominale comunissimo ma a cui tengo molto. Ci tengo perchè riesco a distinguere tutti I dettagli nello stemma al rovescio.... Cosa ne pensate di questo 5 Tornesi del 1798? 5 Cita
eracle62 Inviato 7 Settembre, 2017 #105 Inviato 7 Settembre, 2017 4 ore fa, Rocco68 dice: Va bene Eros.....lascio stare I "carichi" e ritorno "terra-terra" con un nominale comunissimo ma a cui tengo molto. Ci tengo perchè riesco a distinguere tutti I dettagli nello stemma al rovescio.... Cosa ne pensate di questo 5 Tornesi del 1798? Infatti trovarne con uno stemma cosi integro e veramente difficile per la tipologia... Questo tondello, è uno dei chiari esempi dove la conservazione fa la rarità!!! Un nominale poco apprezzata proprio per le difficoltà nel reperirlo in conservazione superiore al bb. Con tantissimi limiti, e per le nuove tendenze conservative, troppo bistrattata.. Eros Cita
eracle62 Inviato 8 Settembre, 2017 #106 Inviato 8 Settembre, 2017 (modificato) Ci sono delle monete che riescono a rapirti pur non essendo grossi moduli, o nominali di rilievo. Fra le mie passioni annovero il periodo del vicereame, dove la zecca di Napoli nonostante tante vicissitudini, coniò affascinati tondelli. Le conservazioni che io metto sempre dopo il lavoro incisorio, in questi anni penalizzate dal tipo di battitura in questo caso nello specifico a martello, non raggiungono gli standard a cui gli appassionati sono abituati a scorgere. Ne consegue che l'impatto visivo potrebbe essere penalizzante al momento, ma conoscendo i limiti tecnici della coniazione del periodo, si può evincere egualmente il grande fascino che trasmettono tutti i nominali coevi, proprio per la carica artistica e per l'unicum di ogni tondello... Un nominale che ha un nome emblematico, l'ultimo della produzione di Filippo II, quindi in teoria il meno nobile, ma secondo il mio modesto parere, il più affascinate, perchè sopravvissuto a chissà quali peripezie cinquecentesche, nonostante il suo umile peso di 1,40 grammi, e le sue dimensioni ridotte seguito dal più fragile dei metalli.. p.s. Per gli appassionati del periodo una piccola chicca... Napoli - Filippo II - Cavallo Eros Modificato 8 Settembre, 2017 da eracle62 5 Cita
lira51 Inviato 10 Settembre, 2017 Autore #107 Inviato 10 Settembre, 2017 (modificato) Buonasera, vi presento un'altra mia moneta a cui tengo molto. QUINTO DI SCUDO DI CLEMENTE XIII con la Chiesa seduta sulle nubi. Che ne pensate? Modificato 10 Settembre, 2017 da lira51 4 Cita
Tm_NPZ Inviato 11 Settembre, 2017 #108 Inviato 11 Settembre, 2017 19 ore fa, lira51 dice: Buonasera, vi presento un'altra mia moneta a cui tengo molto. QUINTO DI SCUDO DI CLEMENTE XIII con la Chiesa seduta sulle nubi. Che ne pensate? Molto suggestiva Cita
Asclepia Inviato 11 Settembre, 2017 #109 Inviato 11 Settembre, 2017 Il 8/9/2017 at 01:35, eracle62 dice: Infatti trovarne con uno stemma cosi integro e veramente difficile per la tipologia... Questo tondello, è uno dei chiari esempi dove la conservazione fa la rarità!!! Un nominale poco apprezzata proprio per le difficoltà nel reperirlo in conservazione superiore al bb. Con tantissimi limiti, e per le nuove tendenze conservative, troppo bistrattata.. Eros Ciao @Rocco68 un 5 tornesi in conservazione superiore come se ne vedono pochi. Lo stemma, come fai notare, non poteva essere conservato meglio davvero una moneta superba!!! Splendida anche la patina. 20 ore fa, lira51 dice: Buonasera, vi presento un'altra mia moneta a cui tengo molto. QUINTO DI SCUDO DI CLEMENTE XIII con la Chiesa seduta sulle nubi. Che ne pensate? Ciao @lira51 Mi esprimo sulla conservazione che per me è qfdc/fdc (è sempre difficile dirlo da una foto, magari è pure fdc!!! anche se forse c'è un filo di usura al dritto, sull'orecchio e sulla parte centrale della stola a livello della croce, inezie comunque)...anche qui una splendida patina che pare iridescente. Confermi? Complimenti per il magnifico tondello. Cita
eracle62 Inviato 12 Settembre, 2017 #110 Inviato 12 Settembre, 2017 (modificato) Tondelli, diciture, immagini, colori, dimensioni, emozioni... Ecco questa sera vi presento un nominale che racconta senza dover chiedere... Riuscendo a trasmettere la sintesi della passione. - Palermo - Filippo V - Grano 1701 - p.s. E questi graffi di conio sul rame, pennellate astratte che continuano a raccontare... Eros Modificato 13 Settembre, 2017 da eracle62 5 Cita
borbonik Inviato 13 Settembre, 2017 #111 Inviato 13 Settembre, 2017 Buonasera, restando in tema di grani siciliani, vi mostro questo di Carlo II 1700 2 Cita
lira51 Inviato 14 Settembre, 2017 Autore #112 Inviato 14 Settembre, 2017 ciao a tutti, ecco un 8 denari in alta conservazione della repubblica di genova, terza fase del periodo dei dogi biennali (1637-1797). catalogata tra le monete raffiguranti la Madonna. 3 Cita
eracle62 Inviato 14 Settembre, 2017 #113 Inviato 14 Settembre, 2017 2 ore fa, lira51 dice: ciao a tutti, ecco un 8 denari in alta conservazione della repubblica di genova, terza fase del periodo dei dogi biennali (1637-1797). catalogata tra le monete raffiguranti la Madonna. Esemplare magnifico, con un rovescio incantevole per iconografia, ma con un dritto nello sua semplicità simbolica esaltante... Complimenti. Eros Cita
lira51 Inviato 15 Settembre, 2017 Autore #114 Inviato 15 Settembre, 2017 Il 11/9/2017 at 15:23, Asclepia dice: Ciao @Rocco68 un 5 tornesi in conservazione superiore come se ne vedono pochi. Lo stemma, come fai notare, non poteva essere conservato meglio davvero una moneta superba!!! Splendida anche la patina. Ciao @lira51 Mi esprimo sulla conservazione che per me è qfdc/fdc (è sempre difficile dirlo da una foto, magari è pure fdc!!! anche se forse c'è un filo di usura al dritto, sull'orecchio e sulla parte centrale della stola a livello della croce, inezie comunque)...anche qui una splendida patina che pare iridescente. Confermi? Complimenti per il magnifico tondello. si, in alcuni punti si presenta iridescente 20 ore fa, eracle62 dice: Esemplare magnifico, con un rovescio incantevole per iconografia, ma con un dritto nello sua semplicità simbolica esaltante... Complimenti. Eros grazie, in effetti mi piace molto questa monetina Cita
UmbertoI Inviato 20 Settembre, 2017 #115 Inviato 20 Settembre, 2017 Cinquina 1843... preferita per tipo di effigie : 3 Cita Awards
UmbertoI Inviato 20 Settembre, 2017 #116 Inviato 20 Settembre, 2017 altra effigie molto espressiva : 10 tornesi 1839 3 Cita Awards
eracle62 Inviato 20 Settembre, 2017 #117 Inviato 20 Settembre, 2017 6 ore fa, UmbertoI dice: altra effigie molto espressiva : 10 tornesi 1839 Quando il rame si riprende la rivincita sulle patine... Complimenti per i due tondelli, interessanti entrambi anche se con fascini diversi.. Eros 1 Cita
Rocco68 Inviato 23 Settembre, 2017 #118 Inviato 23 Settembre, 2017 ......nessuno che posti una moneta della propria collezione....di cui ne va fiero? Cita
Asclepia Inviato 23 Settembre, 2017 #119 Inviato 23 Settembre, 2017 Buonpomeriggio a tutti! "Ghe pensi mi" @Rocco68 Restando sul rame posto questo 10 grani 1815 per Ferdinando III di Borbone Regno di Sicilia Moneta imponente che come ho già scritto a me ricorda un sesterzio con il suo ritratto coronato è le cornucopie al rovescio. Personalmente adoro tutta la serie dei grani di 2° tipo, i rovesci sono uno più bello dell'altro per me. Ora i numeri: 37,5 mm per 31,5 grammi di Cu Contorno: rigato D: FERD.III.P.F.A.SICILIAR.ET HIER.REX 1815 testa coronata a destra R: FELICI TAS PV BLICA G.10. in alto V B al centro spiga di grano tra due cornucopie Ecco il mio sesterzio di Ferdinando III... ehm scusate volevo scrivere il mio 10 grani del 1815... 8 Cita
Rocco68 Inviato 23 Settembre, 2017 #120 Inviato 23 Settembre, 2017 Semplicemente Meraviglioso! ......purtroppo mi è concesso darle un solo "mi piace" 1 Cita
borbonik Inviato 23 Settembre, 2017 #122 Inviato 23 Settembre, 2017 Visto che si tratta Ferdinando III zecca di Palermo, vi posto il piccoletto di famiglia. Il 3 piccoli del 1776. 4 Cita
eracle62 Inviato 23 Settembre, 2017 #123 Inviato 23 Settembre, 2017 8 ore fa, Asclepia dice: Buonpomeriggio a tutti! "Ghe pensi mi" @Rocco68 Restando sul rame posto questo 10 grani 1815 per Ferdinando III di Borbone Regno di Sicilia Moneta imponente che come ho già scritto a me ricorda un sesterzio con il suo ritratto coronato è le cornucopie al rovescio. Personalmente adoro tutta la serie dei grani di 2° tipo, i rovesci sono uno più bello dell'altro per me. Ora i numeri: 37,5 mm per 31,5 grammi di Cu Contorno: rigato D: FERD.III.P.F.A.SICILIAR.ET HIER.REX 1815 testa coronata a destra R: FELICI TAS PV BLICA G.10. in alto V B al centro spiga di grano tra due cornucopie Ecco il mio sesterzio di Ferdinando III... ehm scusate volevo scrivere il mio 10 grani del 1815... Che dire per la tipologia la moneta c'è tutta.. Complimenti sempre più difficile questo 10 Grani del 15, si cerca sempre di trovarne uno con capigliatura quasi integra, e quindi si desiste, ma forse è solo una chimera, anche perchè poi magari il dritto ha delle sofferenze, insomma Palermo difficile sempre più.. Complice anche il fatto che, le conservazioni di rilievo, ( e qui per questa monetazione in alcuni casi i veri bb già lo sono), gli amici li ammucciano tutti...diventando sempre più arduo scorgerli. Eros 2 Cita
eracle62 Inviato 23 Settembre, 2017 #124 Inviato 23 Settembre, 2017 3 ore fa, borbonik dice: Visto che si tratta Ferdinando III zecca di Palermo, vi posto il piccoletto di famiglia. Il 3 piccoli del 1776. Carissimo borbonik, non sai che piacere mi fa vedere i "piccioli", se poi rappresentati da un nominale umile come questo e in ottima conservazione, capirai che l'ilarità è d'uopo... Cartella Barocca magnifica al rovescio, e il dritto con un'aquila estremamente epressiva, sarò ripetitivo ma Palermo merita di più in fatto di rarità... Eros 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..