Jump to content
IGNORED

Indovinello estivo

gpittini
 Share

Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

Visto che la sezione è un po' fiacca, suppongo per caldo e ferie, ripesco dal mio archivio questa foto e vi propongo un indovinello agostano. Aggiungo che, non essendo a casa, non ho nè i dati sulla moneta (direi però che pesava circa 10 g.) nè i cataloghi cartacei di cui mi servo abitualmente. Dai, non mi sembra difficile, dite che cosa vi sembra e magari vedete di classificarla! Prego solo i superesperti di non precipitarsi.

A15.JPG

A16.JPG

• Like 3

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Visto che la sezione è un po' fiacca, suppongo per caldo e ferie, ripesco dal mio archivio questa foto e vi propongo un indovinello agostano. Aggiungo che, non essendo a casa, non ho nè i dati sulla moneta (direi però che pesava circa 10 g.) nè i cataloghi cartacei di cui mi servo abitualmente. Dai, non mi sembra difficile, dite che cosa vi sembra e magari vedete di classificarla! Prego solo i superesperti di non precipitarsi.

A15.JPG

A16.JPG

Ciao,io sono l'ultimo a parlare di questa monetazione perché ne so meno di zero ma siccome sono a casa senza far niente ci provo lo stesso,ovviamente non provo a classificarla perché non saprei neanche da dove iniziare ma posso provare ad indovinare chi è l'imperatore raffigurato :Domiziano?

• Like 1

Ciao a tutti 

questa non è difficile.. Assarion di Patrae - Domiziano

1826927.m.jpg
D: Laureate head r. R/ Genius standing l., holding phiale over altar and cornucopia. RPC II 237;
Saluti Eliodoro

Sulla esatta classificazione sarei cauto: ci sono almeno sette varianti con differenze minime nella legenda del diritto.

Supporter

DE GREGE EPICURI

Beh, il diritto della mia moneta è quasi illeggibile, quindi sulle varianti mi sembra difficile decidere! Bravi, siete stati rapidissimi. Noto con piacere che il rovescio della mia è meglio della moneta di acsearch.

Edited by gpittini
  • Like 1

1 minuto fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Beh, il diritto della mia moneta è quasi illeggibile, quindi sulle varianti mi sembra difficile decidere! Bravi, siete stati rapidissimi. Noto con piacere che il rovescio della mia è meglio è meglio della moneta di acsearch.

ciao Gianfranco..nel complesso è migliore la tua...quella di acsearch come la vedi?..

Pulizia con acidi?

• Like 1

Supporter

DE GREGE EPICURI

Direi di sì; a meno che non sia rimasta per quasi 2000 anni in un terreno iper-acido. Ma propendo per la pulitura.