gpittini Inviato 5 Agosto, 2017 #1 Inviato 5 Agosto, 2017 DE GREGE EPICURI Il primo indovinello lo avete risolto troppo in fretta, eccovene quindi un secondo. Di questa, giuro che non mi ricordo nulla...tranne l'animale al rovescio, perchè mi aveva tratto in inganno. Mi sembra che il peso sia meno di 10 g., diciamo 6 o 7. A voi! Cita
gpittini Inviato 6 Agosto, 2017 Autore #5 Inviato 6 Agosto, 2017 DE GREGE EPICURI Acquissima...Siamo più avanti, e di molto. Cita
monetiere Inviato 6 Agosto, 2017 #7 Inviato 6 Agosto, 2017 Il volto mi ricorda un po' Balbino... Potrebbe essere? Cita
aless.catta Inviato 7 Agosto, 2017 #8 Inviato 7 Agosto, 2017 Io dalla legenda direi Valeriano (AVK ΠΟ ΛΙΚ ΟVΑΛΕΡΙΑΝOC). Forse Cilicia? Adesso provo a cercare una corrispondenza più precisa 3 Cita
gpittini Inviato 7 Agosto, 2017 Autore #9 Inviato 7 Agosto, 2017 DE GREGE EPICURI Giusto Valeriano! In effetti, il nome non si legge molto bene. Secondo me, non è in Cilicia, ma ammetto di non aver trovato la moneta esattamente corrispondente; ne ho trovata una molto simile del figlio Gallieno. L'animale non è un cane o un lupo, ma un leone. Cita
gpittini Inviato 8 Agosto, 2017 Autore #10 Inviato 8 Agosto, 2017 (modificato) DE GREGE EPICURI Vi vedo un po' in difficoltà a proseguire. A suo tempo, io l'avevo collocata a Neocaesarea nel Ponto, trovando però solo una moneta assai simile di Gallieno. Forse ora si può trovare qualcosa di più; però il volume cartaceo di RPC pubblicato recentemente mi sembra si fermi a Volusiano. Proverò a cercare. Modificato 8 Agosto, 2017 da gpittini Cita
gpittini Inviato 8 Agosto, 2017 Autore #12 Inviato 8 Agosto, 2017 DE GREGE EPICURI Qui non ho cataloghi, ma se ben ricordo avevo trovato la moneta di Gallieno o in Lindgren (Bronzi dell'Asia Minore) o nella collezione Winseman-Falghera. Cita
gpittini Inviato 10 Agosto, 2017 Autore #13 Inviato 10 Agosto, 2017 DE GREGE EPICURI In rete non ho trovato nulla neppure io. Scusatemi, questo indovinello è "più indovinello" di quanto pensavo! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..