Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il primo indovinello lo avete risolto troppo in fretta, eccovene quindi un secondo. Di questa, giuro che non mi ricordo nulla...tranne l'animale al rovescio, perchè mi aveva tratto in inganno. Mi sembra che il peso sia meno di 10 g., diciamo 6 o 7. A voi!

Z312.jpg

Z313.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Acquissima...Siamo più avanti, e di molto.


Inviato

Alessandro severo... 


Inviato

Io dalla legenda direi Valeriano (AVK ΠΟ ΛΙΚ ΟVΑΛΕΡΙΑΝOC). Forse Cilicia? Adesso provo a cercare una corrispondenza più precisa

  • Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Giusto Valeriano! In effetti, il nome non si legge molto bene. Secondo me, non è in Cilicia, ma ammetto di non aver trovato la moneta esattamente corrispondente; ne ho trovata una molto simile del figlio Gallieno. L'animale non è un cane o un lupo, ma un leone.


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi vedo un po' in difficoltà a proseguire.  A suo tempo, io l'avevo collocata a Neocaesarea nel Ponto, trovando però solo una moneta assai simile di Gallieno. Forse ora si può trovare qualcosa di più; però il volume cartaceo di RPC pubblicato recentemente mi sembra si fermi a Volusiano. Proverò a cercare.

 

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Qui non ho cataloghi, ma se ben ricordo avevo trovato la moneta di Gallieno o in Lindgren (Bronzi dell'Asia Minore) o nella collezione Winseman-Falghera.


Inviato

DE GREGE EPICURI

In rete non ho trovato nulla neppure io. Scusatemi, questo indovinello è "più indovinello" di quanto pensavo!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.