federicovitiello Inviato 6 Agosto, 2017 #1 Inviato 6 Agosto, 2017 (modificato) Salve a tutti :-) Sarei curioso di identificare questa medaglietta devozionale di provenienza ligure. Modificato 6 Agosto, 2017 da federicovitiello Cita
federicovitiello Inviato 7 Agosto, 2017 Autore #2 Inviato 7 Agosto, 2017 (modificato) Mi scuso se non si vede molto, ma è il meglio che riesco a fare... Modificato 7 Agosto, 2017 da federicovitiello Cita
borghobaffo Inviato 7 Agosto, 2017 #3 Inviato 7 Agosto, 2017 Medaglietta devozionale tonda, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec., produzione Italia centrale.- D/ L'immacolata Concezione stante su crescente di luna, con aureola di stelle.- R/ Crocefisso di Numana volgarmente conosciuto come di Sirolo, tra due angioletti (ceroferari). anepigrafe.- Ciao Borgho 1 Cita
federicovitiello Inviato 8 Agosto, 2017 Autore #4 Inviato 8 Agosto, 2017 Grazie davvero per questa precisa identificazione, mi rende davvero felice! Complimenti per l'ottimo studio della materia (leggo spesso i tuoi interventi). Avrei una domanda se possibile... Questa votiva è di provenienza ligure. Ero curioso di sapere se medagliette simili erano prodotte solo nelle località marchigiane di Sirolo/Loreto, oppure erano diffuse in Italia e quindi questa magari è stata prodotta qui in Liguria. Solo per curiosità :-) Cita
borghobaffo Inviato 8 Agosto, 2017 #5 Inviato 8 Agosto, 2017 12 ore fa, federicovitiello dice: Grazie davvero per questa precisa identificazione, mi rende davvero felice! Complimenti per l'ottimo studio della materia (leggo spesso i tuoi interventi). Avrei una domanda se possibile... Questa votiva è di provenienza ligure. Ero curioso di sapere se medagliette simili erano prodotte solo nelle località marchigiane di Sirolo/Loreto, oppure erano diffuse in Italia e quindi questa magari è stata prodotta qui in Liguria. Solo per curiosità :-) I soggetti rappresentati L'Immacolata e il Crocifisso di Sirolo mi fanno propendere per una attribuzione Laziale - Marchigiana, ma la certezza assoluta non te la posso garantire! Questa tipologia non mi risulta (per quel che ne sò) attribuibile all'area ligure?Ciao Borgho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..