ferdinando Inviato 29 Novembre, 2006 #1 Inviato 29 Novembre, 2006 Da due giorni ho conosciuto questo bel sito ed oggi mi sono iscritto. Ho una moneta, follis o centenionalis, che sul dritto riporta un busto laureato ed una scritta leggibile solo parzialmente CONSTANTI (quindi o Constantinus o Constantius). Sul rovescio si intravedono delle figure che fanno pensare ad una GLORIA EXERCITVS: due soldati in piedi e tra di loro uno stendardo: non è però più leggibile nessuna scritta. Qualcuno di voi è in grado di dirmi di più? Grazie. Ferdinando Cita
ferdinando Inviato 29 Novembre, 2006 Autore #2 Inviato 29 Novembre, 2006 Ed ora l'immagine del rovescio Ferdinando Cita
chersoblepte Inviato 29 Novembre, 2006 #3 Inviato 29 Novembre, 2006 Ciao ferdinando :), penso di poter aggiungere poco a quanto hai riportato: come detto si tratta di un bronzetto con rovescio del tipo GLORIA EXERCITVS. Dal ritratto (e dalla presunta N che mi pare d'intravedere come prima lettera della legenda che "ricomincia" a destra) propenderei per Costantino I; riguardo la zecca, personalmente punterei su Cizico: in esergo al rovescio, se non sbaglio, è visibile SMK, anche se non riesco ad individuare il segno dell'officina. Cita
ferdinando Inviato 30 Novembre, 2006 Autore #4 Inviato 30 Novembre, 2006 Ciao ferdinando :),penso di poter aggiungere poco a quanto hai riportato: come detto si tratta di un bronzetto con rovescio del tipo GLORIA EXERCITVS. Dal ritratto (e dalla presunta N che mi pare d'intravedere come prima lettera della legenda che "ricomincia" a destra) propenderei per Costantino I; riguardo la zecca, personalmente punterei su Cizico: in esergo al rovescio, se non sbaglio, è visibile SMK, anche se non riesco ad individuare il segno dell'officina. 175710[/snapback] Beato te che riesci a leggere qualcosa nell'esergo. Mi puoi aiutare a capire come hai fatto? Grazie per la risposta e per l'attenzione. Ferdinando Cita
chersoblepte Inviato 30 Novembre, 2006 #5 Inviato 30 Novembre, 2006 Beato te che riesci a leggere qualcosa nell'esergo. Mi puoi aiutare a capire come hai fatto? 175863[/snapback] Magari prova ad elaborare un po' l'immagine del rovescio (schiarendola o meno... credo che in questo caso ti sarebbe più utile renderla un po' più scura): in particolare sotto i piedi del soldato posto a destra mi pare di osservare una K, che è poi l'elemento fondamentale per arrivare ad identificare la zecca d'appartenenza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..