Vai al contenuto
IGNORED

Da identificare probabile GLORIA EXERCITVS


Risposte migliori

Da due giorni ho conosciuto questo bel sito ed oggi mi sono iscritto.

Ho una moneta, follis o centenionalis, che sul dritto riporta un busto laureato ed una scritta leggibile solo parzialmente CONSTANTI (quindi o Constantinus o Constantius). Sul rovescio si intravedono delle figure che fanno pensare ad una GLORIA EXERCITVS: due soldati in piedi e tra di loro uno stendardo: non è però più leggibile nessuna scritta.

Qualcuno di voi è in grado di dirmi di più?

Grazie. Ferdinando

post-4298-1164817710_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ferdinando :),

penso di poter aggiungere poco a quanto hai riportato: come detto si tratta di un bronzetto con rovescio del tipo GLORIA EXERCITVS.

Dal ritratto (e dalla presunta N che mi pare d'intravedere come prima lettera della legenda che "ricomincia" a destra) propenderei per Costantino I; riguardo la zecca, personalmente punterei su Cizico: in esergo al rovescio, se non sbaglio, è visibile SMK, anche se non riesco ad individuare il segno dell'officina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ferdinando :),

penso di poter aggiungere poco a quanto hai riportato: come detto si tratta di un bronzetto con rovescio del tipo GLORIA EXERCITVS.

Dal ritratto (e dalla presunta N che mi pare d'intravedere come prima lettera della legenda che "ricomincia" a destra) propenderei per Costantino I; riguardo la zecca, personalmente punterei su Cizico: in esergo al rovescio, se non sbaglio, è visibile SMK, anche se non riesco ad individuare il segno dell'officina.

175710[/snapback]

Beato te che riesci a leggere qualcosa nell'esergo. Mi puoi aiutare a capire come hai fatto?

Grazie per la risposta e per l'attenzione.

Ferdinando

Link al commento
Condividi su altri siti


Beato te che riesci a leggere qualcosa nell'esergo. Mi puoi aiutare a capire come hai fatto?

175863[/snapback]

Magari prova ad elaborare un po' l'immagine del rovescio (schiarendola o meno... credo che in questo caso ti sarebbe più utile renderla un po' più scura): in particolare sotto i piedi del soldato posto a destra mi pare di osservare una K, che è poi l'elemento fondamentale per arrivare ad identificare la zecca d'appartenenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.