Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Claudius

Nummo...sfida impossibile!!!!

Risposte migliori

Claudius

Ciao amici :)

per l'identificazione di questa moneta occorrono doti paranormali :) :o

nummo molto molto tardo, AE3, quasi 2 mm di spessore, splendida patina verde

Il diritto è orribilmente sfigurato da un buco, :( :(

il rovescio presenta una Vittoria? Un imperatore? Frontale che (credo) mostra un'asta, forse una croce, ma chi può dirlo, lo stile a pallini delle ali della Vittoria (o del mantello) e dell'asta mi ricorda Milano o Ravenna <_< <_<

Sulla sinistra OF sulla destra P

segno di zecca incompleto, ci vedo una R :blink:

Ogni ipotesi è ben accetta, per il momento non mi sbilancio :lol:

Grazie come sempre

post-1465-1164825452_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Ciao Claudius

è un URBS ROMA FELIX clippato di Onorio /teodosioII o Arcadio dalla prima officina di Roma

Un AE3 molto dibattuto che una volta veniva erroneamente ascritto al periodo di Teodosio I...

ora l'emissione si colloca da qualche parte fra la designazione di Teodosio II e la morte di Arcadio.

Data la difformità della fattura (il tuo esemplare è in stile particolarmente grezzo) credo che se ne fecero diverse emissioni differenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudius

Grazie Apo :)

sapevo di poter contare sulle tue doti di chiaroveggente. :lol: :lol:

Però quei pallini.... <_< <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Mi pare che tempo fa ne hai postato uno simile, tosato, aiutami se è così, quello però non aveva lo stile a pallini ma la figura, squadrata, era disegnata con linee continue.

Da "stiliconiano" Urbs Roma Felix è una tipologia che mi piace molto, racconta in modo impressionante come, in capo a 4-5 anni le tecniche di incisione delle monete involvono spaventosamente. Del Resto alarico e i suoi Goti scorazzano per l'italia settentrionale. Proprio quando uscivano le prime Urbs, Claudiano componeva i versi che leggi qui sotto al mio nick...in onore del generalissimo.

Vai su coinarchives o simili, se metti a confronto il tuo Urbs roma felix con quelli, molto raffinati delle prime emissioni, sbigottisci!! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti