Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Solitamente non colleziono queste monete ma ho voluto acquistare appositamente un piccolo lotticino in cui spiccava la moneta in oggetto che mi ha subito incuriosito.

Si tratta di di UNA LIRA VENETA del 1800 per la PROVINCIA VENETA.

La conservazione è quella che è, scarsina immagino, ma ditemi voi che siete più esperti nell'ambito. 

Il peso però è di soli 4 ,08 grammi contro i 5,3 teorici. Una tale discrepanza è usuale per queste monete o è indice sicuro di falsità?

Ho letto infatti che esistono parecchi falsi d'epoca di questa moneta del 1807 ma tutti quelli che ho visto online il colore è quello tipico del rame. Questo ha un bel colore argento compatibile con il basso titolo dei 250/1000.

Che ne pensate?

Saluti

Simone

IMG_2063.JPG

IMG_2066.JPG

  • Mi piace 1

Inviato

ciao,

sono monete assai difficili da trattare. il peso non è purtroppo un indice di falsità o meno, in quanto subito dopo la caduta della Serenissima la zecca veneziana era in grandi difficoltà. da quel che so, il peso è poco indicativo, spesso si riciclavano pezzi austriaci di vecchi carantani da ribattere come lirette (ho di recente proposto uno di questi sul forum,

Detto questo, ti consiglio di leggere una vecchia discussione sui diarii del doge emerito Ludovico Manin, che racconta anche le vicende immediatamente successive al passaggio di Venezia all'Austria.

Un periodo assai nebuloso e forse da approfondire.

Riguardo al tuo pezzo, a me pare "buono" (e sottolineo le virgolette), il conio è quello anche se la consunzione di certo non aiuta. Non giustifica la perdita di un grammo, ma per le provinciali venete forse ci sta pure.

  • Mi piace 1

Inviato

Dall'impronta anche a me pare buona, e il peso è abitualmente ballerino.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.