Vai al contenuto
IGNORED

200 euro


LucaRiver

Risposte migliori

Salve,

sono nuovo e leggevo le varie discussioni ma non ho trovato "il mio caso"

Sono in possesso di 2 banconote da 200 euro  con i seriali consecutivi.

L'ultima cifra differenzia di 9 unità e la penultima di 1 unità quindi consecutive.

Secondo voi queste banconote hanno un valore ? E' pensabile venderle in coppia e ricavarci un profitto?

CIAO

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me hanno sicuramente un buon  valore, se riesci a venderle in coppia come consecutive, potresti ricavarne con certezza un controvalore di 400 euro per le due banconote. e sicuramente riusciresti ad avere in cambio 8 banconote da 50 euro cadauna

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Il fatto che siano consecutive non ne aumenta il (già alto di loro?) valore. È normale, soprattutto i bancomat le erogano così, che pescano direttamente dalle mazzette nuove, ma in ogni caso può capitare per ogni taglio. Sarebbero interessanti se fossero numeri bassi, consecutivi, radar, molte cifre uguali.... le solite cose insomma.

Devo ammettere che dal 2002 io non ho mai avuto tra le mani una sola banconota di quel taglio, prima che spariscano spero di avere l'onore...?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bastasse così poco tireremmo su un bello stipendio semplicemente facendo prelievi ATM e buttando tutto in vendita su Internet :rolleyes:

Perchè invece non fai una cosa interessante? Registra quelle banconote su  www.eurobt.eu

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Con il primo biglietto EUR0019xo.jpg.e1b9d42ae964720d8cdffac801f54256.jpg

si potrebbe comprare questa in ottime condizioni e non comunemente circolata come spesso si trova:

10000lenzuoloa.jpg.4849a708546c6e5768eb5e159f7e0622.jpg

 

 

e con il secondo biglietto EUR0019xo.jpg.e1b9d42ae964720d8cdffac801f54256.jpg

si potrebbe prendere quest'altra sempre un ottime condizioni.

5000lenzuoloa.jpg.6f273484856dd3dc500ba6f266d895b9.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

pensavo che per le banconote di grande taglio valesse la stessa regola  di quelle piccole dove i seriali consecutivi ne fanno aumentare il valore proprio perchè gli ATM non erogano mai (quasi), ed è vietato farlo da parte degli istituti bancari, banconote consecutive. Qualora le banconote fossero nuove devono essere "smazzate"  per impedire proprio che un cliente facesse un prelievo consecutivo.

http://www.ebay.it/itm/LOTTO-2-BANCONOTE-CONSECUTIVE-5-EURO-CIPRO-I-TIPO-conservazione-FDS-RARE-/222592801126?hash=item33d3909966

 

Queste 200+200 sono state prese in Germania (Wiesbaden)  da un cassiere e non da un ATM.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non capisco mica... perché delle banconote di uso corrente dovrebbero valere più del loro nominale?

valgono 200 euro più 200. se poi qualche allocco ti dà qualche euro in più, rimane e si conferma un allocco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, LucaRiver dice:

pensavo che per le banconote di grande taglio valesse la stessa regola  di quelle piccole dove i seriali consecutivi ne fanno aumentare il valore proprio perchè gli ATM non erogano mai (quasi), ed è vietato farlo da parte degli istituti bancari, banconote consecutive. Qualora le banconote fossero nuove devono essere "smazzate"  per impedire proprio che un cliente facesse un prelievo consecutivo.

http://www.ebay.it/itm/LOTTO-2-BANCONOTE-CONSECUTIVE-5-EURO-CIPRO-I-TIPO-conservazione-FDS-RARE-/222592801126?hash=item33d3909966

 

Queste 200+200 sono state prese in Germania (Wiesbaden)  da un cassiere e non da un ATM.

 

Il punto è che nè per le piccole nè per le grandi c'è un incremento in valore se consecutive, sono banconote con migliaia anzi milioni di seriali, è ovvio che c'è ne siano di consecutive.

Personalmente poi mi capita una volta su due che proprio i bancomat le diano così, tagli da 20 e da 50 consecutivi a go go, anche a decine.

Su eurobilltracker esiste infatti pure la modalità di inserimento rapida per le consecutive.

Poi su ebay ognuno può mettere in vendita quello che vuole, il problema è poi appunto trovare il polletto che ci casca.

È possibile che esistano casi di plusvalore, ma su questo lascio parlare chi ne sa più di me.

Saluti,

Piero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La regola del numero consecutivo che aumenta il valore è una balla inventata per speculare, come molte altre simili: dal punto di vista numismatico quello che conta è lo stato della banconota, non la relazione del suo numero di serie con altri. Se poi ci sono in giro polli o altri gallinacei che si esaltano fino al pagamento di consistente plusvalore per un numero di serie che gli pare strano o un accoppiamento consecutivo di numeri di serie è tutt'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Premetto che non colleziono banconote in euro.

Tanto tempo  fa (vedasi lire) qualche banconota ceduta in numeri di serie consecutivi stava ad indicare la non circolazione delle stesse,  in buona sostanza erano sinonimo di fds, ma forse è meglio dire che nella maggior parte dei casi erano biglietti in eccellente conservazione. Diversamente,  se i biglietti erano leggermente sciupati, provenivano da un ritrovamento, erano pur sempre non circolati, ma conservati /riposti in malo modo. Quel piccolo surplus di valore era chiesto più che altro per questi motivi, a me non mi hanno mai attirato, ma ad altri evidentemente interessavano, cosa che comunque si è persa nel corso del tempo.

Le banconote in euro addirittura non hanno una consecutività diretta e prontamente visibile,  in questa coppia postata per esempio la si riconosce perché tra le due vi è la differenza di nove unità, e dovrebbero pure avere un plus valore....? :blink:

I biglietti con numeri palindromi, poker, seriali bassi ecc. ecc., sono delle particolarità, è un diverso modo di collezionarli, che dire… in tanti amano queste “sfumature”, non ne sono personalmente interessato,  ma  nello stesso tempo non condanno chi le colleziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, nikita_ dice:

Le banconote in euro addirittura non hanno una consecutività diretta e prontamente visibile,  in questa coppia postata per esempio la si riconosce perché tra le due vi è la differenza di nove unità, e dovrebbero pure avere un plus valore....? :blink:

Stando al criterio del plusvalore credo sì, perchè Il salto di 9 unità è una caratteristica della numerazione di serie degli Euro: tecnicamente sono comunque consecutive.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

So bene che tecnicamente sono consecutive, posso dire che..... tra le varie motivazioni che mi hanno spinto a suo tempo a non collezionare banconote in euro, era compresa la "bruttezza" della combinazione alfanumerica  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao! Il fatto che siano consecutive non ne aumenta il (già alto di loro[emoji1]) valore. È normale, soprattutto i bancomat le erogano così, che pescano direttamente dalle mazzette nuove, ma in ogni caso può capitare per ogni taglio. Sarebbero interessanti se fossero numeri bassi, consecutivi, radar, molte cifre uguali.... le solite cose insomma.
Devo ammettere che dal 2002 io non ho mai avuto tra le mani una sola banconota di quel taglio, prima che spariscano spero di avere l'onore...[emoji3]
 

Il 99 % delle banconote da 500 Euro è stato utilizzato per spostare agevolmente in piccole valigie 24 ore , milioni di euro nei paradisi fiscali.
Credo che anche quelle da 200 siano state in buona parte utilizzate per questo scopo, ecco perché non sono così diffuse.
Non ne parla nessuno in Europa, chissà perché negli USA dove il contante circola in quantità esorbitanti il taglio massimo arriva a soli 100 Usd, stessa cosa in Cina, ad HK, in UK se non erro arriviamo Max a 50 Sterline.

Scusate ma queste cose mi fanno impazzire, ci massacrano di tasse, ci controllano i conti correnti con il lentino 10x , poi facciamo dei tagli da 500 Euro per aiutare chi fa il nero o delinque a spostare i soldi in scioltezza?

Scusate se sono scivolato fuori tema, ma ora credo di aver indicato il probabile motivo per cui sono state concepite le banconote da grosso taglio e la loro attuale rarità.
Non sono state concepite per noi mortali che denunciamo tutto e facciamo transitare i nostri stipendi nei conti correnti delle Banche.

Buona giornata
Silver


Link al commento
Condividi su altri siti


Banconote di grosso taglio concepite apposta per favorire la criminalità finanziaria... teoria davvero bizzarra.

I grossi tagli in Euro non circolano comunemente perchè i pagamenti sia piccoli che consistenti vengono eseguiti sempre meno in contanti, e in molti stati esistono le note limitazioni a questo mezzo di pagamento quando si supera una certa cifra. Esistono perchè prima dell'unione monetaria c'erano già banconote di taglio corrispondente così elevato, se non anche superiore come le 1.000 Marchi tedeschi. Attualmente all'estero ci sono esempi simili, come le 1.000 Franchi svizzeri o le 1.000 Dollari di Hong Kong.

E' vero che i tagli maggiori sono appetibili per l'esportazione illegale di capitali, e proprio per questo si è deciso di abolire gradualmente la 500.

Link al commento
Condividi su altri siti


1000 Dollari HK equivalgono a circa 100 euro o poco più, in un paese dove il costo della vita è decisamente più alto.
La mia teoria non è tanto bizzarra, ho letto un articolo qualche anno fa che spiegava in questo modo la sparizione dalla circolazione del 95% dei tagli da 500 euro.
Ti ricordo che le mafie gestiscono un business da 120 miliardi di euro all'anno... e non certamente tramite pagamenti elettronici...

Cordiali saluti
Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre la 1000 marchi o la 1000 franchi valevano/valgono ben più di 100 euro: come avevo detto anche nella mia precedente risposta è vero e risaputo che i tagli alti sono i preferiti dalla criminalità (che gestisce il suo business riciclando e non certo spendendo alla luce del sole enormi capitali), ma che questi tagli siano appositamente concepiti per le mafie è puro complottismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre la 1000 marchi o la 1000 franchi valevano/valgono ben più di 100 euro: come avevo detto anche nella mia precedente risposta è vero e risaputo che i tagli alti sono i preferiti dalla criminalità (che gestisce il suo business riciclando e non certo spendendo alla luce del sole enormi capitali), ma che questi tagli siano appositamente concepiti per le mafie è puro complottismo.


Certo, sono per la gente comune, ma chiedi a chi vuoi quante volte ha visto una banconota da 500 Euro, forse i primi anni, poi sono praticamente diventate rare... guarda un po'....
Quando ho comprato casa non mi sono servite, nemmeno quando ho comprato la moto, quindi a chi servono? Dove sono?
Chi ha bisogno di pagare un bene con contanti in pezzi da 500 Euro?!?
Questo è realismo.. non complottismo...
Non sono qui certamente a dire che è stato fatto consapevolmente, ma i testoni che si occupano di queste cose forse ci potevano pensare...

I mega banchieri....

Silver
Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote di alto taglio non sono pensate per questa o quella categoria di gente, "comune" o "non comune", ma per chiunque voglia spostare o pagare in contanti cifre di una certa rilevanza. Questi tagli non sono mai stati comuni in circolazione, visto che nessuno si compa la moto o la casa in contanti. Io ne ho sempre viste poche nei primi anni e poche ne vedo oggi.

Chi ha bisogno di pagare con queste banconote? Chiunque lo voglia: anche io in passato ne ho usate, e non sono un mafioso nè un evasore fiscale.

 

31 minuti fa, Silver70 dice:

Non sono qui certamente a dire che è stato fatto consapevolmente, ma i testoni che si occupano di queste cose forse ci potevano pensare...

Invece avevi detto esattamente questo, parlando di "tagli da 500 Euro per aiutare chi fa il nero o delinque a spostare i soldi in scioltezza" e di "probabile motivo per cui sono state concepite le banconote da grosso taglio".

A ragione o a torto "i testoni" non hanno fatto altro che conservare la situazione generale dei tagli che c'era prima dell'unione monetaria, per questo esiste la 500. E proprio per non favorire la criminalità oggi la si vuole levare di mezzo, seguendo lo stesso trend che porta quasi ovunque nel mondo all'abolizione dei tagli maggiori.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anche scritto è probabile.
Non siamo liberi di dubitare o fare supposizioni?
Se smettono di stampare i 500 confermano che potevano farne a meno ed a confermare a cosa servono in gran parte.
La moneta unica ha iniziato a circolare nel Gennaio 2002 e quanti "buoi" sono scappati in 15 anni?
Ah giusto, ci sono i condoni...si può portare il denaro indietro pagando una piccola %.

Ma questo ovviamente è solo una supposizione di un poveretto che pensa male...

Cordiali saluti
Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Liberissimi di dubitare, solo che non riusciamo a capirci sulla questione in dubbio.

Che i tagli alti siano stati concepiti per favorire la criminalità è un'idiozia palese (complottismo senza alcuna prova a sostegno), mentre che siano sfrutatti dalla criminalità per i suoi sporchi scopi è cosa vera e ampiamente nota e studiata.

[I tagli alti non sono stati concepiti in oscuri complottoni per aiutare i mafiosi, bensì per le grandi transazioni fra privati o banche quando il denaro elettronico non esisteva o era agli inizi, e stanno sparendo ora che i pagamenti tendono ad essere sempre più elettronici anche per i piccoli importi]

 

Per fare un'ipotesi sensata ci vogliono prove a sostegno, se no potremmo anche dire che le forbici sono state concepite per ammazzare la gente visto che a volte vengono usate come arma negli omicidi: no, le forbici sono state concepite per tagliare la stoffa. Tutto qua il discorso, ci siamo capiti finalmente?

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Idiozia? Piano con le parole.
Sono libero di pensare quello che voglio e non devo capire nulla.
Stai tranquillo e rispetta il pensiero del prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Liberissimo di pensare tutto quello che vuoi, anche le idiozie senza prove. Stai tranquillo e rispetta i dubbi del prossimo sulle tue teorie.


Non ho problemi a riguardo.
Per le prove chiederò a Draghi.

Cordiali Saluti
Silver





Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.