Vai al contenuto
IGNORED

scudo borbonico


Rocco68

Risposte migliori

Pubblico lo stemma ufficiale dei Borbone di Napoli approvato da Ferdinando I il 21 dicembre 1816.

Si noti il numero corretto delle torrette.

6en6tv.jpg

Fonte: Luigi Borgia A.I.H., Lo stemma del Regno delle Due Sicilie, Polistampa Edizioni, fig. 2, p. 50.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto per paragone il rovescio della mia Piastra 1816, per notare come sia stato "adattato" lo stemma ufficiale alle monete.

Saluti, Rocco.

 

IMG_20170829_162531.png

IMG_20170902_090553.png

...le torrette sono sempre 10.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Corbiniano dice:

Non solo, su moneta la componente parmense-farnesiana è stata ridotta all'essenziale:

59aa6d73570ae_Borboneuff.jpg.039638a0fb820a9cc9e9db8fd3c195ef.jpg >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>59aa6d94b43eb_Borbonemon.png.6f64e10b473ad517a6f87b3278b483af.png

Se osservate bene, non è l'unica "essenzialità" adottata nello stemma a tondello... :blink:

Ma le monete non venivano fatte visionare ai sovrani prima delle liberate?

Possibile che lo stemma borbonico impostato con queste "mancanze" sia stato approvato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile sì!   :whome:

Non so se il passaggio di "regia supervisione" esistesse alla corte borbonica di quel periodo.

Come minimo, ricadiamo in ciò che dicevo al post #25: "... c'era re e re, chi più e chi meno attento ai particolari del proprio stemma ..."

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Corbiniano dice:

Possibile sì!   :whome:

Non so se il passaggio di "regia supervisione" esistesse alla corte borbonica di quel periodo.

Come minimo, ricadiamo in ciò che dicevo al post #25: "... c'era re e re, chi più e chi meno attento ai particolari del proprio stemma ..."

E Ferdinando magari era piu' attento al suo "Regale profilo"....che alla precisione del suo stemma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

ho seguito con molto interesse la discussione...

Ho trovato illuminanti gli interventi di @Corbiniano..

E' evidente che la presenza di una torretta o di un pallino in più o in meno era del tutto irrilevante agli occhi dei contemporanei..pertanto, vengono meno le ipotesi, degli studiosi moderni,  di individuare varianti nell'ambito delle tipologie basate su lievi differenze presenti all'interno dello scudo borbonico o, addirittura, messaggi reconditi...

Così come ritengo poco credibile che il Re o chi per lui controllasse tutte le singole monete da destinare alla circolazione..

Saluti Eliodoro

 

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti,

ho seguito con molto interesse la discussione...

Ho trovato illuminanti gli interventi di @Corbiniano..

E' evidente che la presenza di una torretta o di un pallino in più o in meno era del tutto irrilevante agli occhi dei contemporanei..pertanto, vengono meno le ipotesi, degli studiosi moderni,  di individuare varianti nell'ambito delle tipologie basate su lievi differenze presenti all'interno dello scudo borbonico o, addirittura, messaggi reconditi...

Così come ritengo poco credibile che il Re o chi per lui controllasse tutte le singole monete da destinare alla circolazione..

Saluti Eliodoro

 

Penso anch'io che le varianti nello stemma siano fine a sé stesse: non sono state create per identificare uno zecchiere.

Invece ti sbagli sull'ultimo pensiero. Da documenti dell'epoca risulta chiaramente che prima di procedere alla coniazione su larga scala, venivano sottoposte al sovrano alcune monete campione per ottenere il benestare. Un caso noto è la bocciatura della piastra PRO FAUSTO da parte di Ferdinando IV.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, eliodoro dice:

(...)

E' evidente che la presenza di una torretta o di un pallino in più o in meno era del tutto irrilevante agli occhi dei contemporanei..

(...)

 

 

...come lo fu prima di allora, e come (purtroppo!) è tuttora...

Va anzi sottolineato che la nostra bella discussione non ci sarebbe stata, senza l'attento occhio di un numismatico abituato a soppesare le differenze formali. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, eliodoro dice:

(...)

vengono meno le ipotesi, degli studiosi moderni,  di individuare varianti nell'ambito delle tipologie basate su lievi differenze presenti all'interno dello scudo borbonico o, addirittura, messaggi reconditi...

(...)

 

Beh, non sono uno studioso di numismatica, ma dal punto di vista araldico il discorso delle varianti mi trova concorde.

Fra esemplari diversi di un medesimo stemma, lo studio dei dettagli più minuti può generare varianti a volte molto numerose e poco differenziate fra loro.

Sull'individuazione di presunti "messaggi reconditi", invece, sfondi una porta aperta... sapessi quante "dietrologie" assurde circolano da secoli su un'infinità di stemmi... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimanendo in tema di stemma borbonico ne approfitto per farvi vedere un'altra particolarita' di cui ancora non sono riuscito a capirne il motivo.

 

Piastra 1793 con I gigli invertiti.

Ad oggi solo due esemplari censiti.

Questo particolare lo si conosceva gia' su alcuni millesimi....il 1788 e 1795.

IMG-20170814-WA0005.thumb.jpg.6512077494cd49b37d54d88d66c01ee1.jpg

IMG-20170814-WA0006.jpg

Mi potreste aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio che valgano i medesimi discorsi appena fatti.

Con in più un'osservazione estetica: forse l'incisore ha voluto adeguare la posizione dei tre gigli Borbone dello scudetto in cuore a quella dei tre gigli sommitali Farnese nel 1° quarto (in rosso nella foto).

59ad16542ba3f_BorboneDueSicilie1793.jpg.affe357594c2882ca171aad5b8fcb0ea.jpg

Un'altra cosa: la freccia verde-blu evidenzia un altro dettaglio strano...

...forse il residuo dell'aquila che accollava gli stemmi aragonesi e asburgici dei sovrani regnicoli rinascimentali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.