Vai al contenuto
IGNORED

Piazza Navona


italovan

Risposte migliori

Supporter

Interessante, mai visto prima.  A qualcosa doveva sicuramente servire, chissà se esisteva un locale, magari un Caffé che portava lo stesso nome della Piazza, è l'unica ipotesi che mi sento di azzardare.

Misterioso l'uccelletto  su quello che sembra un ramo....chissà se è soltanto una figura ornamentale.

Il materiale in cui il gettone è stato realizzato è il bronzo ? Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so bene se è bronzo o ottone, il colore mi sembra un po' chiaro per essere bronzo, ma sai tutte leghe di rame sono.

Riguardo all'ipotesi di origine può essere, ma ci sono alcuni punti sui quali è necessario riflettere:

1) sarebbe il più antico gettone del genere tra quelli presentati nel forum dedicato a gettoni di bar e ristoranti.

2)  siamo prima della unità d'Italia ed ancora in stato Pontificio, all'indomani dei moti e della repubblica del 1849.

3) questo tipo di gettoni prolifera dopo il 1860 sopratutto in Lombardia e Piemonte, nel forum soprammenzionato solo due, mi sembra, sono di Roma e mi pare del '900.

Per cui pur ritenendo una delle ipotesi quella del bar/ristorante, sollecito la fantasia di tutti.

Grazie

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La mia ipotesi non sta in piedi, un gettone per definizione è un mezzo sostitutivo della moneta e le indicazione che contiene al riguardo sono in genere abbastanza chiare.

E se invece si trattasse di una medaglietta attinente in qaualche modo alla Repubblica Romana, che ebbe termine mezzo secolo prima e della quale allego lo stemma ?       Ci sono anche varianti di questo stemma che raffigurano l'aquila con le ali tese (stemma poi adottato sulla fibba dei cinturoni della R.S.I.).

Che ne pensi ?

@italovan

Stemma della Repubblica Romana.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto grazie per aver corretto il mio errore di battitura, che non sapevo come correggere che mi ha angustiato per non poco.

Piazzq era veramente una schifezza!

La tua interpretazione mi piace è fantasiosa (la repubblica romana, quella del 1849,  ebbe termine comunque meno di un anno prima),ma  più che un aquila quello è un papero.

D'istinto penserei a qualcosa di più giocoso, ad una fiera, ad una festa, ad una lotteria.

Se qualche romano di buona volontà, adesso che il caldo gli da una tregua, non ci viene in aiuto, temo che non usciamo dalla'' impasse.

Buonanotte

 

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso anch'io che non sarà facile arrivare ad identificare questo gettone.  Una Fiera del papero in Piazza Navona, una idea come un'altra....

Magari, chiedendo a numismatici di Roma, qualcuno potrebbe averlo già visto.....

Buonanotte anche a te, sperando che qualcuno si faccia vivo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.