Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ferdinando

Qualcuno di voi ha mai visto una moneta così

Risposte migliori

fedafa

A me sembra un reale minuto della zecca di Cagliari, ma non ci metterei la mano sul fuoco considerando la conservazione. :blink:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest baiocchella

Sul diritto sembra di scorgere una croce con accantonati 4 piccoli cerchi (ci sono evidenti segni di ribattitura.

Il rovescio sembra completamente indecifrabile.

A occhio potrebbe essere un denario di qualche zecca feudale francese (le dimensioni potrebbero corrispondere).

Mi spiace non essere di maggio aiuto :(

Farò delle ricerche più approfondite

Saluti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferdinando
A me sembra un reale minuto della zecca di Cagliari, ma non ci metterei la mano sul fuoco considerando la conservazione. :blink:

175800[/snapback]

Grazie della risposta. La moneta viene dalla Sardegna, quindi penso che sia la risposta giusta.

Non avresti qualche immagine più leggibile di questa moneta? O non conosci qualche sito o libro che la citi?

Grazie ancora.

Ferdinando

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

Ciao, come dice Baiocchella la moneta appare ribattuta, come se si fosse spostata.

La croce ha le estremità trilobate che ho già visto anche in altre monete, esempio piemontesi.

Potrebbe essere battuta a Cagliari, ma è completamente diversa da quella messa all'asta.

Credo che l'identificazione richieda ulteriori contributi. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ferdinando

Grazie delle risposte. Anche se non siamo ancora riusciti a raggiungerla.

Speriamo che legga questo messaggio qualcuno che abbia già visto una moneta simile.

Ciao a tutti.

Ferdinando

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

<_< DE GREGE EPICURI

A ME PARE CHE LA 1A RISPOSTA DI FEDAFA FOSSE QUELLA GIUSTA: UNA MONETA DI CAGLIARI BATTUTA NEL PERIODO SPAGNOLO, PRIMA DI CARLO 2°.HO VISTO ALCUNE DI QUESTE MONETE (CREDO DI UNO DEI FILIPPI) E SONO SPESSO DI PESSIMA BATTITURA; ALCUNE SONO RARE. PUOI CERCARLA SUL PIRAS/MONTENEGRO, O SU UN ALTRO VOLUME DEL PIRAS, DI CUI PERO' NON HO LA PRECISA INDICAZIONE (FORSE: MONETE DELLA SARDEGNA).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti