littleEvil Inviato 16 Agosto, 2017 #1 Inviato 16 Agosto, 2017 Ciao a tutti! Tutti noi usiamo un computer, uno smartphone o tablet, se no non saremmo in grado di partecipare a questo bel forum. Vi voglio oggi ricordare di salvare i vostri dati, cioè fare regolarmente un backup di tutto ciò che vi è caro ed è salvato localmente sul vostro PC/telefono/tablet. 1) la domanda non è SE un disco rigido si rompe, ma "quando" 2) un telefono può essere rubato, schiacciato da una tramvia o affogato in una fontana pubblica (etc... ) / un tablet idem 3) possibilmente fate più backup e teneteli in posti diversi: purtroppo un abitazione/ufficio può bruciare, essere inondata/o , ci può poi cadere un fulmine o magari dei delinquenti possono farci visita! 4) Salvare tutto in rete (cloud) non è un opzione consigliabile, anche delle multinazionali possono fallire e gli attacchi hacker stanno diventando sempre più insidiosi. 5) Ma soprattutto: non dimentichiamoci dei meteoriti! Teniamo copie di sicurezza in continenti diversi! ;-) Vi racconto tutto ciò perchè oggi ho sostituito il disco rigido principale del mio PC, che dal 2009 mi ha prestato i suoi servigi ma che adesso aveva alcuni settori danneggiati. Per fortuna clono con regolare cadenza tutto l'harddisk e per me non è stato un problema: ho solo investito 50 Euro in un nuovo disco di backup. Se mai non l'avessi avuto, avrei potuto perdere 20 anni di foto digitali ( sì ... è dal '97 che ho una digicam), ducumenti, le mail e tutto il resto. Sul lavoro purtroppo mi capita ancora che anche ditte di medie dimensioni non salvino regolarmente i dati e quando poi succede qualcosa, sono volatili per diabetici... Spero che questo monito possa evitarvi brutte sorprese! Buon tutto, Njk 1 Cita Awards
Scudo1901 Inviato 16 Agosto, 2017 #2 Inviato 16 Agosto, 2017 Impossibile non concordare! Ottimo spunto. ?? Cita
prtgzn Inviato 16 Agosto, 2017 #3 Inviato 16 Agosto, 2017 Bellissimo e soprattutto utilissimo consiglio. Dal mio PC salvo i dati tutte le sere in un altro computer e tutti i venerdì faccio backup generale in un hard disk esterno. Cita
ART Inviato 17 Agosto, 2017 #4 Inviato 17 Agosto, 2017 Faccio sempre un doppio backup di quanto serve su DVD e HD esterno. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..