Vai al contenuto
IGNORED

Ricordatevi di fare un backup / salvare i vostri dati!


littleEvil

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Tutti noi usiamo un computer, uno smartphone o tablet, se no non saremmo in grado di partecipare a questo bel forum.

Vi voglio oggi ricordare di salvare i vostri dati, cioè fare regolarmente un backup di tutto ciò che vi è caro ed è salvato localmente sul vostro PC/telefono/tablet.

1) la domanda non è SE un disco rigido si rompe, ma "quando"

2) un telefono può essere rubato, schiacciato da una tramvia o affogato in una fontana pubblica (etc... ) / un tablet idem

3) possibilmente fate più backup e teneteli in posti diversi: purtroppo un abitazione/ufficio può bruciare, essere inondata/o , ci può poi cadere un fulmine o magari dei delinquenti possono farci visita!

4) Salvare tutto in rete (cloud) non è un opzione consigliabile, anche delle multinazionali possono fallire e gli attacchi hacker stanno diventando sempre più insidiosi.

5) Ma soprattutto: non dimentichiamoci dei meteoriti! Teniamo copie di sicurezza in continenti diversi! ;-)

Vi racconto tutto ciò perchè oggi ho sostituito il disco rigido principale del mio PC, che dal 2009 mi ha prestato i suoi servigi ma che adesso aveva alcuni settori danneggiati.

Per fortuna clono con regolare cadenza tutto l'harddisk e per me non è stato un problema: ho solo investito 50 Euro in un nuovo disco di backup.

Se mai non l'avessi avuto, avrei potuto perdere 20 anni di foto digitali ( sì ... è dal '97 che ho una digicam), ducumenti, le mail e tutto il resto.

Sul lavoro purtroppo mi capita ancora che anche ditte di medie dimensioni non salvino regolarmente i dati e quando poi succede qualcosa, sono volatili per diabetici...

Spero che questo monito possa evitarvi brutte sorprese!

Buon tutto,

Njk

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.