Vai al contenuto
IGNORED

PIASTRA 120 GRAN 1833


Risposte migliori

Buonasera a tutti

Dopo più di due anni di assenza dal sito, crisi nera....., sono tornato alla mia passione, non che vada meglio, ma almeno mi distraggo un po'

e mi sono imbattuto in questa piastra, peraltro comune, ma sono io che ci vedo male o ha qualcosa che non va?

La testa è più piccola..

 

52d4e58b-ef69-44fe-b29d-b9b025e36dce.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, silius1968 dice:

Buonasera a tutti

Dopo più di due anni di assenza dal sito, crisi nera....., sono tornato alla mia passione, non che vada meglio, ma almeno mi distraggo un po'

e mi sono imbattuto in questa piastra, peraltro comune, ma sono io che ci vedo male o ha qualcosa che non va?

La testa è più piccola..

 

52d4e58b-ef69-44fe-b29d-b9b025e36dce.jpg

 

 

Ciao @silius1968, tutto nella norma...il busto di Ferdinando II.

Puoi postare anche il dritto di questa magnifica Piastra?

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • eracle62 ha impostato come importante e ha impostato come non importante questo topic
3 ore fa, silius1968 dice:

Buonasera a tutti

Dopo più di due anni di assenza dal sito, crisi nera....., sono tornato alla mia passione, non che vada meglio, ma almeno mi distraggo un po'

e mi sono imbattuto in questa piastra, peraltro comune, ma sono io che ci vedo male o ha qualcosa che non va?

La testa è più piccola..

 

52d4e58b-ef69-44fe-b29d-b9b025e36dce.jpg

 

 

Ciao e bentornato, effettivamente la testa sembra leggermente più piccola come anche la data... Interessante... 

Per dissipare ogni dubbio dovresti confrontarla con un'analoga piastra in uguale conservazione, ovviamente dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Scusate il ritardo nella risposta ma sono stato via in ferie la moneta era in asta e ho preferito non offrire in quanto non mi sembrava originale

a meno che non fosse una variante, ma non credo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, silius1968 dice:

Scusate il ritardo nella risposta ma sono stato via in ferie la moneta era in asta e ho preferito non offrire in quanto non mi sembrava originale

a meno che non fosse una variante, ma non credo.

 

:blink:....non ti sembrava originale?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, silius1968 dice:

No! sia per la perlinatura ai bordi che per le differenze descritte del dritto.

Per le monete Napoletane Non si puo' usare lo stesso parametro di giudizio e valutazione come nelle monete del Regno D'Italia.....non si puo' giudicare buona o falsa dalla perfetta centratura del bordo perlinato :blink:

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Per cui anche la distanza tra II e DEI GRATIA è da ritenersi possibile? 

Lo ammetto non sono esperto di monete Napoletane ne ho qualcuna e ho seguito qualche asta e fatto qualche ricerca sui cataloghi,

e questa mi sembrava un po' troppo diversa anche come patina.

Quali sono i segni che distinguono le patacche da quelle buone?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, silius1968 dice:

Per cui anche la distanza tra II e DEI GRATIA è da ritenersi possibile? 

Lo ammetto non sono esperto di monete Napoletane ne ho qualcuna e ho seguito qualche asta e fatto qualche ricerca sui cataloghi,

e questa mi sembrava un po' troppo diversa anche come patina.

Quali sono i segni che distinguono le patacche da quelle buone?

 

Bisogna distinguere le "patacche" moderne da quelle d'epoca.....cioe' contemporanee alle monete stesse.

 

Per farti una cultura a riguardo ti consiglio di leggere la discussione del Forum....quella riguardante I falsi nella monetazione napoletana.

 

Ne sta una in particolare di "patacca" moderna che si trova in vendita in rete....una Piastra di Ferdinando II del 1854....realizzata molto bene, solo ha nel contorno la dicitura FERT!

Poi trovi pure I 5 lire 1813 di Murat...

Se il venditore è onesto .....riporta la descrizione "riproduzione".

 

Per utilita' collettiva ti posto la Piastra del 1854 falso moderno.

IMG_20170211_213220.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
5 minuti fa, silius1968 dice:

Era buono ma ancora in asta è andata poi via a 61 Euro

Le Piastre giovanili di Ferdinando II....stanno diventando ostiche da reperire in cosi' bella conservazione.

 

Chi se l'è aggiudicata ha messo in collezione una gran moneta.....e a poco prezzo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.