Vai al contenuto
IGNORED

3° indovinello agostano


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, eccomi con un terzo bronzo misterioso, estratto dal mio archivio fotografico. Non ho i dati, perchè sono "fuori sede"; il peso dovrebbe essere sugli 8 g. Non prendetevela con me se non sarò ferratissimo sulla moneta; come vi ho già detto, qui non ho cataloghi cartacei nè altri ausili...Però ha una bella patina verde, e sembra affascinante.

PIC_2004_edited.JPG

PIC_2005_edited.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bravo e velocissimo...direi proprio di sì. Però non esisteva una Provincia di Macedonia! Anche se, potresti obiettarmi, non è una provinciale, ma la moneta di un Municipium.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Queste monete di Stobi (ma anche di altre colonie) hanno la caratteristica di essere abbastanza anarchiche! Cioè, l'incisore iniziava la scritta a destra o a sinistra, come preferiva al momento. E anche sul diritto, è un po' difficile dire dove inizia la legenda: io credo che inizi con AUG  (circa h.7), proseguendo con MAU(R) ANTONINUS PI, dunque con abbreviazioni non tanto usuali. Quella che tu hai postato ha una legenda diversa, ad esempio.

Per chi non conosce queste monete: MUNI STOBE sta per MUNICIPIUM STOBEON, con un "genitivo alla greca" (STOBEON) che mostra molto bene come in queste colonie le due culture, latina e greca, si mescolassero.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Queste monete di Stobi (ma anche di altre colonie) hanno la caratteristica di essere abbastanza anarchiche! Cioè, l'incisore iniziava la scritta a destra o a sinistra, come preferiva al momento. E anche sul diritto, è un po' difficile dire dove inizia la legenda: io credo che inizi con AUG  (circa h.7), proseguendo con MAU(R) ANTONINUS PI, dunque con abbreviazioni non tanto usuali. Quella che tu hai postato ha una legenda diversa, ad esempio.

Per chi non conosce queste monete: MUNI STOBE sta per MUNICIPIUM STOBEON, con un "genitivo alla greca" (STOBEON) che mostra molto bene come in queste colonie le due culture, latina e greca, si mescolassero.

Tutte le mie monete di Stobi al rovescio hanno la legenda STOBENSIUM, all'accusativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante.

La legenda al dritto è MAVR ANTONINVS PI AVG

Se la legenda al rovescio è MUNI STOBE non è presente nel Varbanov invece è presente con MUNIC STOB

Comunque la legenda al dritto è rara con questa iscrizione, mi pare solo una moneta repertoriata con legenda uguale al dritto.

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.