Vai al contenuto
IGNORED

Monete antiche - avranno un valore?


Risposte migliori

Salve a tutti  gli utenti di questo Forum , un apio di settimane fa ho ricevuto in regalo una serie di monete , di cui più avanti inserirò alcune immagini ,  a prima vista le tre che mi hanno incuriosito sono quelle che metto in allegato , premetto che sono totalmente ingnorante in materia , e gradirei una vostra impressione e valutazione .

Cordiali Saluti

Moneta 1 Diametro 2,6 cm - Moneta 2 Diametro 1,9/ 2 cm - Moneta 3 Diametro 2,2 cm

 

 

MONETE-123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La n. 1 è un bronzo siracusano di Gerone II.

Al D/ testa maschile diademata verso sinistra.
Al R/ Cavaliere verso destra, sotto ΙΕΡΩΝΟΣ.

Rif. bibl SNG ANS 953.

La n. 2 è il solito falso delle merendine.
La n. 3 anche mi sembra falsa, ma non la vedo bene per via della luce (e che son cecato).

Link al commento
Condividi su altri siti


a bene ........  come inizio non ce Male :)  allora   la 2 e la 3 sono dei falsi  , mentre invece la prima  fortunatamente almeno quella è buona che valore avrebbe  ?

grazie comunque per la perizia :)

PS.Dimenticavo la prima moneta siracusana ha uno spessore di 0,5 mm 

Modificato da Pollicino
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, min_ver dice:

Io ho dei dubbi anche sulla prima.

Considerando che il cavaliere siracusano è il più bello di tutto il Mediterraneo antico e questo sembro io a 5 anni sul cavalluccio di Piazza 28 Ottobre, potrei avvallare il tuo sospetto.

@Pollicino, potresti darci il peso della numero 1?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso è compatibile con l'originale.
Secondo me è buona, ma molto usurata.
Chiedevi il valore? È messa maluccio, direi 25 / 30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la veloce e precisa valutazione .

Sono un utente di altri forum  con  tematiche differenti , e devo dire che ricevere una risposta in tempi cosi brevi è un vero piacere .

Grazie ,  presto inserirò altre immagini di altre monete regalate .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.