Quintus Inviato 27 Agosto, 2017 #1 Inviato 27 Agosto, 2017 Ho trovato questa moneta di Magnenzio che on riesco a decifrare. Per 2,44 grammi di peso. Chi mi aiuta a capirci qualcosa? Grazie. TWF Cita
Poemenius Inviato 27 Agosto, 2017 #2 Inviato 27 Agosto, 2017 si quando ne parlavamo non capivo se era ufficiale o imitativa ... il mio dubbio nasce dalla scritta nella ghirlanda .... ma non sono proprio ferratissimo del periodo... mi pareva Lione 144b ma potrei certamente sbagliare.... attendiamo pareri più autorevoli 1 Cita
grigioviola Inviato 28 Agosto, 2017 #3 Inviato 28 Agosto, 2017 Più esperto di me di questa tipologia di imitativi è @gpittini, se di imitativo si tratta è comunque di ottimo stile. Alcune emissioni di Magnenzio sono assai borderline e questa rientra nel gruppo. Cita Awards
Poemenius Inviato 28 Agosto, 2017 #4 Inviato 28 Agosto, 2017 se parliamo di emissioni "borderline" allora ci siamo, diciamo che alla mia memoria di non esperto di periodo la ghirlanda, la scritta al retro e lo stile generale del retro risultavano un po' "sotto norma" ... ma mi basavo solo su quello che ricordo io...quindi poco aspettiamo gli esperti Cita
gpittini Inviato 28 Agosto, 2017 #5 Inviato 28 Agosto, 2017 DE GREGE EPICURI @grigioviolaGrazie per la stima, ma purtroppo non ricordo di aver visto in precedenza delle imitative di Magnenzio...Certo che, ad osservarla bene, è molto ma molto strana: al rovescio il medaglione centrale è tutto malfatto, e le due vittorie poi...quella di destra sembra barbuta! Per non parlare delle capigliature, o di quegli "ornamenti" che hanno in testa. Mi pare difficile che sia un'emissione ufficiale. Di Magnenzio e Decenzio credo di aver visto (dal vivo) circa 40-50 monete, e nessuna era combinata proprio a questo modo. Mi ricorda un po' un'emissione probabilmente imitativa di Magno Massimo che ho visto in passato (forse l'ho anche postata). Cita
giamba54 Inviato 29 Agosto, 2017 #6 Inviato 29 Agosto, 2017 basterebbe leggere il Bastien < La monnayage de Magnence > Wetteren 1964 dove troviamo circa una trentina o piu di imitazioni 1 Cita
Silla Inviato 30 Agosto, 2017 #7 Inviato 30 Agosto, 2017 Lo stile del rovescio con quelle ali fatte di puntini ricorda le emissioni di Arles, questa dovrebbe essere un imitativa che le si ispira .... ??? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..