Vai al contenuto
IGNORED

Medagliere Capitolino


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buon pomeriggio e buona domenica agli amici del forum!

Oggi ho approfittato di uno degli ultimi giorni liberi per vivere un po' da turista la mia amata, ma purtroppo poco vivibile, Roma. Ho così deciso di tornare a visitare i Musei Capitolini, visto che non ci tornavo da diversi anni. Con piacere, ho finalmente potuto visitare il Medagliere (l'ho sempre trovato chiuso nelle altre occasioni..). Così come ho fatto per il Medagliere di Aquileia, spero di fare cosa gradita postando qui le poche foto che ho scattato.

Mi si perdonerà la scarsa qualità delle immagini, ma stavo con il cellulare e ho dovuto modificarle parecchio per renderle caricabili. Non ho fotografato tutto, naturalmente, ma spero se non altro di far conoscere una parte del museo poco nota ai più :)

Un saluto,

AfranioIMG_20170827_171634.thumb.jpg.4de0758e36295257004355fa636f227d.jpg

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Afranio_Burro,

Le foto non rendono la bellezza del medagliere che a causa delle varie luci rende difficile fotografare bene le monete.

Visto che se ne è parlato molto però io aggiunto anche foto dei medaglioni.

Spero si veda almeno qualcosa.

A presto,

Alb123

P.s.Qualcuno conosce quello che è indicato come medaglione di Costantino?

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

Modificato da alb123
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco l'abbondanza,ma mettere tutti quei fusi uno sopra l'altro non serve a niente,a meno che non siano doppioni(non oso immaginare allora cosa ci sia nel magazzino)....nel caso lo siano,per esempio,si potrebbe vendere il tanto materiale in esubero,magari coprendolo da vincoli quali l'esportazione dall'italia,rientrando con liquidità per ammodernizzare o semplicemente migliorare il museo e l'esposizione delle sue fortune.ovviamente il discorso è valido per tutti i musei statali del nostro territorio,con gioia mia e di parecchi altri collezionisti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Lo scorso anno ho fatto una "scorpacciata" romana di 7 gg., ma non sono ritornato ai Musei Capitolini, perchè li avevo visti diversi anni fa (escluso il medagliere, che allora non mi interessava). La prossima volta di sicuro non mancherò.

Link al commento
Condividi su altri siti


@alb123 grazie per il contributo, purtroppo i medaglioni mi sono usciti troppo, troppo sfocati per poterli caricare. Hai colmato la lacuna! :)

@Sirlad ti consiglio di visitarlo, il Medagliere è nulla rispetto al resto.

@massi75rn solito discorso, se ne è parlato tanto... ma dubito sia una strada percorribile.. Soprattutto se si considera che la tendenza sembra quasi andare all'incontrario, ovvero colpire il collezionismo privato come se fosse radice e causa di ogni "male archeologico"...

@gpittini se capiti nuovamente nella Capitale, si potrebbe organizzare un bel tour numismatico, sarebbe una bella occasione per conoscersi di persona :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

se volete lustrarvi gli occhi, vi segnalo anche il medagliere di Palazzo Massimo, tra la stazione termini e piazza della repubblica. Oltre ad ospitare molti reperti di età imperiale, nel cavo, blindatissimo, è esposta parte della collezione Gnecchi, e parte della collezione Reale di SAR Vittorio Emanuele III. Ci sono monete dalla Repubblica romana all'Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, capricorno79 dice:

se volete lustrarvi gli occhi, vi segnalo anche il medagliere di Palazzo Massimo, tra la stazione termini e piazza della repubblica. Oltre ad ospitare molti reperti di età imperiale, nel cavo, blindatissimo, è esposta parte della collezione Gnecchi, e parte della collezione Reale di SAR Vittorio Emanuele III. Ci sono monete dalla Repubblica romana all'Euro.

Grazie della segnalazione ma gia' ampiamente conosciuto , di presenza o tramite precedenti post , da tutti i numismatici di monete antiche e recenti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.