Vai al contenuto
IGNORED

Diobolo di Mileto con stile "insolito"


Matteo91

Risposte migliori

Attualmente in vendita su ebay da venditore tedesco (vende molto materiale autentico, quindi non la condannerei solo per il canale di vendita). Stile decisamente non canonico al dritto. Cosa ne pensate?

1,16g - 8mm

 

IMG_9292.PNG

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In passato sono stati venduti alcuni dioboli il cui rovescio richiama quello della moneta da te attenzionata e che sono diversi anche da quelli trattati nella discussione da te richiamata..

Roma Numismatics Limited

http://www.romanumismatics.com/link.gif

1371667.m.jpg
Auction Lot Date Start Hammer
Auction 4 1649 (« | ») 30. Sept. 2012 * (premium account) * (premium account)

Description

Ionia, Miletos AR Diobol.
Ionia, Miletos AR Diobol. Late 6th-early 5th C. BC. Forepart of a lion r., head l. / Stellate design within square incuse. SNG Kayhan 476-482. 1.19g, 10mm. Toned, nearly EF

Roma Numismatics Limited

http://www.romanumismatics.com/link.gif

1371666.m.jpg
Auction Lot Date Start Hammer
Auction 4 1648 (« | ») 30. Sept. 2012 * (premium account) * (premium account)

Description

Ionia, Miletos AR Diobol.
Ionia, Miletos AR Diobol. late 6th-early 5th C. BC. Forepart of lion r., head turned back / Stellate design within square incuse. SNG Kayhan 476-482. 1.01g, 10mm. Dark tone, nealy EF
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, King John dice:

In passato sono stati venduti alcuni dioboli il cui rovescio richiama quello della moneta da te attenzionata e che sono diversi anche da quelli trattati nella discussione da te richiamata..

Questi mi sembrano dioboli "normali"; i comuni dioboli arcaici di Mileto, per intenderci. La differenza con la moneta del primo post è evidente. Ora che la guardo più attentamente anche il rovescio è stilisticamente molto differente da quelli da te condivisi. Che sia un'imitazione?

1 minuto fa, danielealberti dice:

interessante ,sicuramente non comune e molto arcaico lo stile del diobolo proposto da Matteo, la moneta sembrerebbe originale,

Anche a me sembra originale, ma lo stile decisamente non torna. Dopo quella di Aliatte II, ecco un'altra imitazione? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, Matteo91 dice:

Questi mi sembrano dioboli "normali"; i comuni dioboli arcaici di Mileto, per intenderci. La differenza con la moneta del primo post è evidente. Ora che la guardo più attentamente anche il rovescio è stilisticamente molto differente da quelli da te condivisi. Che sia un'imitazione?

Anche a me sembra originale, ma lo stile decisamente non torna. Dopo quella di Aliatte II, ecco un'altra imitazione? :D

 non credo, sopratutto non per un nominale piccolo, ci sono molte tipologie di protomi per i leoni di Mileto ( anche se quello da te proposto mi sembra più una iena:D)

Il rovescio mi sembra perfettamente in linea con altri esemplari esaminati, la protome potrebbe essere il lavoro di un incisore non molto dotato che poi hanno messo ad arare i campi.:bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.