Vai al contenuto
IGNORED

Rovinate! Aiuto


calicola74

Risposte migliori

Salve a tutti e buone fatte ferie.

ho trovato queste medaglie e vorrei capirci qualcosa.

una delle tre sembrerebbe una moneta  (tallero) però è in bronzo argentato credo

le altre due non saprei

SAM_1558.JPG

SAM_1557.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Calicola : il terzo oggetto non è un tallero di Maria Teresa d'Austria : diciamo che ci si è liberamente ispirato.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Si è vero , in realtà questa era l'unica cosa abbastanza evidente però volevo un parere di un esperto.

Grazie Sandokan.

Su quelle due non mi sai dire nulla? la prima è abbastanza grande

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, calicola74 dice:

Salve a tutti e buone fatte ferie.

ho trovato queste medaglie e vorrei capirci qualcosa.

una delle tre sembrerebbe una moneta  (tallero) però è in bronzo argentato credo

le altre due non saprei

SAM_1558.JPG

SAM_1557.JPG

Credo che si tratti di qualcosa collegato ai santi patroni di Cava de' Tirreni, Alferio, Leone, Pietro e Costabile (che furono i primi quattro abati della locale celeberrima badia benedettina: vedi http://www.campaniameteo.it/davedere.php?id=28).

Gli stemmi che si intravedono al rovescio sono pertinenti con quello del comune di Cava.

Link al commento
Condividi su altri siti


La numero 2 è una medaglia di San Benedetto, con la formula del suo esorcismo. La medaglia è di origine molto antica, sembrerebbe addirittura collegata all'episodio della guarigione di San Brunone, morso da un rospo velenoso, tuttavia ebbe una grande diffusione nell'Ottocento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia di San Benedetto è sicuramente ottocentesca, tuttavia precedente al 1880, quando vennero fatte delle leggere modifiche. Direi che le due medaglie - entrambe benedettine e apparentemente coeve - potrebbero venire dalla Badia di Cava, come è stato suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto dipende dal prezzo: io ho acquistato cose in condizioni ben peggiori.
Ti dirò di più, queste due benedettine mi piacciono molto e fossi in te le prenderei: non fosse altro per non dividere due medaglie che hanno viaggiato insieme per un secolo e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due medaglie + quella specie di tallero , mi hanno chiesto 50€

Volevo anche sapere se le medaglie sono state coniate a Roma o a Cava , cmq nel sud Italia

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, calicola74 dice:

Le due medaglie + quella specie di tallero , mi hanno chiesto 50€

Volevo anche sapere se le medaglie sono state coniate a Roma o a Cava , cmq nel sud Italia

  Mostra contenuto nascosto

 

 

Medagliette moderne così rovinate nei mercatini le puoi trovare fra i 0,5 e i 3 euro l'una. Io non le comprerei nemmeno per 5 euro totali (alla faccia dei 50 €). Ovviamente, se ti piace la tipologia o hai particolari affinità con i santi o i motti rappresentati nulla vieta che tu possa anche pagarle qualcosa in più....ma il reale valore resta bassissimo.

Parere personale...ma da frequentatore del settore...

ciao

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono solo medaglie religiose del sud Italia ,si le comprerei , forse anche a 50€

poi proprio medagliette non sono una delle due pesa 50 gr,sono rovinate è vero e non poco però mi mancano.

Grazie cmq per il tuo interesse

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, calicola74 dice:

Le due medaglie + quella specie di tallero , mi hanno chiesto 50€

Volevo anche sapere se le medaglie sono state coniate a Roma o a Cava , cmq nel sud Italia

  Mostra contenuto nascosto

 

 

50,00 Euro ?  Ognuno spende il proprio denaro come meglio gli aggrada , tuttavia a me sembra una richiesta esorbitante. La pseudo moneta è una patacca e vale zero, le due medaglie sono in pessime condizioni, 10,00 euro per entrambe se proprio ti piacciono.

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come ha già detto Mariov60, anche il resto è roba da ciotola, sono cianfrusaglie.

Il valore però è anche stabilito dall'interesse che ognuno di noi dà alle proprie raccolte, in genere specializzate : se mi interessa un pezzo che non sono mai riuscito a trovare prima e me ne chiedono assai di più di quella che potrebbe essere una cifra "onesta", magari lo acquisto ugualmente : so di averlo pagato troppo ma la mia raccolta ha compiuto un passo in avanti.

Nel tuo caso, per 50,00 euro ti hanno offerto un fritto misto, un po' di tutto : due medaglie in pessime condizioni, altre medagliette, gettoni, una patacca.

Se questo fritto misto ti interessa, fai bene ad acquistarlo : ma resta il fatto che la cifre richiesta - a mio avviso - è esagerata per questa cartata di roba. 

Un saluto cordiale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi domandavo se lo pseudo tallero possa essere un falso d'epoca in rame argentato per spacciarlo come vero. in quel caso avrebbe anche un piccolo valore. quanto pesa ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.