deas Inviato 2 Settembre, 2017 #1 Inviato 2 Settembre, 2017 Salve a tutti, posto questo sesterzio di Antonino Pio non bellissimo ma con una decente patina verde. Diametro mm.32 ; Peso grammi 27,20. Al rovescio l'allegoria mi sembra essere la Pax, mentre la parte di legenda che si riesce a leggere dovrebbe essere COS IIII (cioè dal 144 d.C. in avanti, a seconda del titolo tribunizio che è illeggibile). Quindi il riferimento dovrebbe essere RIC 945. Desidererei sapere se è esatta la mia assegnazione, mentre un amico non escluderebbe altre allegorie, come Abundantia, Fides, o Uberitas. Chi ha ragione ? Grazie per le risposte. Cita
Legio II Italica Inviato 2 Settembre, 2017 #2 Inviato 2 Settembre, 2017 Ciao @deas, purtroppo secondo me esistono due dubbi sul rovescio , il primo : sembra di leggere COS III , non vedo traccia della quarta I ; secondo : nella figura non si capisce cosa tenga in mano nella sua destra , mentre nella sua sinistra e' chiara la Cornucopia . Ora se non si chiariscono questi due punti diventa difficile classificare con certezza la moneta , comunque per la rappresentazione della figura stante femminile si puo' ipotizzare che tenga nella sua destra una Patera , oppure nulla , perché non si notano oggetti piu' grandi di un piatto al che , se tenesse una Patera , si potrebbe attribuire alla Concordia o alla Fides , data la Cornucopia nella sinistra . Un saluto Cita
deas Inviato 2 Settembre, 2017 Autore #3 Inviato 2 Settembre, 2017 Grazie per la risposta, concordo per una probabile Patera. Per quanto riguarda il consolato, con una foto peraltro pessima a luce un po' radente, mi sembra di intravedere dopo la terza stanghetta un qualcosa che potrebbe essere un'altra I. Che ne pensa ? Grazie Cita
Druso Galerio Inviato 18 Settembre, 2017 #4 Inviato 18 Settembre, 2017 in effetti da questa ultima foto la quarta I pare esserci. Cita
claudioc47 Inviato 18 Settembre, 2017 #5 Inviato 18 Settembre, 2017 Dovrebbe fare una foto con luce ancora piu' radente ma soprattutto filtrata a lama di coltello. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..