Liamred00 Inviato 2 Settembre, 2017 #1 Inviato 2 Settembre, 2017 Che dite di postare foto di tramonti delle localita in cui abbiamo fatto le vacanze? Ma aggiungendo" l'indovinello " con delle indicazione per scoprire la localita', non vi è nessun premio in palio ma potremmo stilare la classifica di chi è piu bravo in geografia e votare il piu bel scatto. Inizio io che isola è ? , un imperatore romano si costrui ben dodici ville! Cita
Liamred00 Inviato 2 Settembre, 2017 Autore #2 Inviato 2 Settembre, 2017 aggiungo un'altra foto credo che si vede meglio. Cita
alb123 Inviato 3 Settembre, 2017 #4 Inviato 3 Settembre, 2017 24 minuti fa, Garbo92 dice: Ci provo io, può essere Capri? Concordo le 12 ville dovrebbero essere quelle di Tiberio, e se non sbaglio data la prospettiva dell'isola dovrebbe trattarsi di Sorrento o comunque della zona della Costiera Amalfitana. A presto, Alb123 1 Cita
Liamred00 Inviato 4 Settembre, 2017 Autore #5 Inviato 4 Settembre, 2017 Esatto è Capri ,aspettiamo altre foto, su coraggio neanch'io sono un fotografo professionista ma mi diverto con gli scatti. Cita
adelchi Inviato 4 Settembre, 2017 #6 Inviato 4 Settembre, 2017 Questo e' il tramonto che mi sono "sorbito" per tutte le ferie . La localita' e' poco conosciuta ma ben presente nella letteratura archeologica. Primo indizio: l'Anonimo Ticinese la definiva" oppidum sicum civitate". E' difficile ma io lo so che siete in gamba... Adelchi. Cita
adelchi Inviato 4 Settembre, 2017 #7 Inviato 4 Settembre, 2017 (modificato) Secondo indizio: e' sulla via per le gallie,ed e' uno dei siti piu' accreditati come luogo della battaglia detta"del Ticino"del 218 a.C,tra Annibale e Scipione. Modificato 4 Settembre, 2017 da adelchi Cita
alb123 Inviato 4 Settembre, 2017 #8 Inviato 4 Settembre, 2017 (modificato) 44 minuti fa, adelchi dice: Secondo indizio: e' sulla via per le gallie,ed e' uno dei siti piu' accreditati come luogo della battaglia detta"del Ticino"del 218 a.C,tra Annibale e Scipione. Dovrebbe essere Vigevano, però mi sfugge la citazione latina di sopra, da dove proviene? A presto, Alb123 Modificato 4 Settembre, 2017 da alb123 Cita
adelchi Inviato 5 Settembre, 2017 #9 Inviato 5 Settembre, 2017 7 ore fa, alb123 dice: Dovrebbe essere Vigevano, però mi sfugge la citazione latina di sopra, da dove proviene? A presto, Alb123 Fuochino, ma non e' Vigevano,non trovandosi sulla via delle gallie...altro aiuto:e'stato teatro della prima ordalia avvenuta in Italia. Ciau. Adelchi. Cita
adelchi Inviato 5 Settembre, 2017 #11 Inviato 5 Settembre, 2017 Non e' Buccella,posso aggiungere che la localita' e' citata sui vasi di Vicarello (il terzo partendo da sinistra ) e nella tabula Peutingeriana (segmentum III ). Cita
petronius arbiter Inviato 5 Settembre, 2017 #12 Inviato 5 Settembre, 2017 14 ore fa, adelchi dice: e' uno dei siti piu' accreditati come luogo della battaglia detta"del Ticino"del 218 a.C,tra Annibale e Scipione. 11 minuti fa, adelchi dice: posso aggiungere che la localita' e' citata sui vasi di Vicarello (il terzo partendo da sinistra ) e nella tabula Peutingeriana (segmentum III ) Laumellum, oggi Lomello. petronius Cita
adelchi Inviato 5 Settembre, 2017 #13 Inviato 5 Settembre, 2017 Bravissimo!! Fu anche il castrum in cui si incontrarono Agilulfo e Teodolinda,oggi uno scrigno di gioielli tardoantichi,altomedioevali e del romanico lombardo. 1 Cita
nikita_ Inviato 5 Settembre, 2017 Supporter #14 Inviato 5 Settembre, 2017 (modificato) Estremo sud, a qualche centinaio di metri dalla casa dove viene prodotta una nota serie televisiva, ed a poca distanza di due siti archeologici. Modificato 5 Settembre, 2017 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 5 Settembre, 2017 Supporter #16 Inviato 5 Settembre, 2017 Si, siamo vicini la casa di Montalbano. Cita Awards
dareios it Inviato 5 Settembre, 2017 Supporter #17 Inviato 5 Settembre, 2017 Allora è facile... Santa Croce Camerina? Prende il nome dalla vecchia città greca di Kamarina. Spero di non avere detto una m....ata. 1 Cita
nikita_ Inviato 5 Settembre, 2017 Supporter #18 Inviato 5 Settembre, 2017 (modificato) Siamo nel comune di Santa Croce Camerina quello che si intravede nella foto precedente con il tramonto è la frazione di Punta secca, i due siti archeologici sono Kamarina e la meno conosciuta Caucana Modificato 5 Settembre, 2017 da nikita_ 2 Cita Awards
Liamred00 Inviato 5 Settembre, 2017 Autore #19 Inviato 5 Settembre, 2017 Adesso, nikita_ dice: Siamo nel comune di Santa Croce Camerina quello che si intravede è la frazione di Punta secca, i due siti archeologici sono Kamarina e la meno conosciuta Caucana. è il luogo dove fa la solita nuotata? Cita
nikita_ Inviato 5 Settembre, 2017 Supporter #20 Inviato 5 Settembre, 2017 Non proprio, la casa si trova proprio a Punta secca, e la spiaggia dove fa il bagno è antistante, i siti archeologici sono a qualche centinaio di metri fuori dalla frazione marinara. Cita Awards
alb123 Inviato 5 Settembre, 2017 #21 Inviato 5 Settembre, 2017 2 minuti fa, nikita_ dice: Non proprio, la casa si trova proprio a Punta secca, e la spiaggia dove fa il bagno è antistante, i siti archeologici sono a qualche centinaio di metri fuori dalla frazione marinara. Bella @nikita_ ma la casetta non era abusiva? Cita
nikita_ Inviato 5 Settembre, 2017 Supporter #22 Inviato 5 Settembre, 2017 Adesso, alb123 dice: Bella @nikita_ ma la casetta non era abusiva? Questo non te lo so dire, ci vado solo a pescare di tanto in tanto un'altra mia sempre nei paraggi: Cita Awards
alb123 Inviato 5 Settembre, 2017 #23 Inviato 5 Settembre, 2017 1 minuto fa, nikita_ dice: Questo non te lo so dire, ci vado solo a pescare di tanto in tanto un'altra mia sempre nei paraggi: Bellissimo complimenti, così come l'altra passione;););). Cita
Rocco68 Inviato 5 Settembre, 2017 #24 Inviato 5 Settembre, 2017 Bellissima discussione....ma valgono pure le albe? Cita
Liamred00 Inviato 5 Settembre, 2017 Autore #25 Inviato 5 Settembre, 2017 4 minuti fa, Rocco68 dice: Bellissima discussione....ma valgono pure le albe? Avevo iniziato con il tramonto perchè sono un romanticone, ma vale tutto aspetto foto,ciao. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..