grigioviola Inviato 7 Settembre, 2017 #1 Inviato 7 Settembre, 2017 Pur frequentando il III secolo e sconfinando anche un po' oltre l'Impero Gallico con qualche puntata entro i territori dell'Impero Centrale, non avevo ancora messo in collezione un antoniniano di Valeriano I. L'occasione si è presentata con questo pezzo: Roma, 258 D\ IMP VALERIANVS AVG; busto a destra radiato, drappeggiato e corazzato R\ IOVI CONSERVAT, _|S; Giove stante a sinistra con fascio di fulmini e scettro RIC V-1, 94 Ad avermi colpito è stato il ritratto al dritto e in particolare la decorazione con i tre puntini attorno al collo. Questo decoro non è così comune nei busti di Valeriano (pur essendo noto) e in generale e relativamente poco presente o apprezzabile negli antoniniani del III secolo, mentre diventa molto più comune nelle raffigurazioni successive (Costantino ecc). Non si tratta di una vera e propria rarità, ma di certo di un busto che no si vede spesso realizzato con questa accuratezza. Che ve ne pare? Cita Awards
Curcuas Inviato 7 Settembre, 2017 #2 Inviato 7 Settembre, 2017 Complimenti @grigioviola. La moneta ha circolato, ma gli elementi che riporti con i tre puntini attorno al collo rendono questa moneta, già non comune, una variante rara. Cita
grigioviola Inviato 7 Settembre, 2017 Autore #3 Inviato 7 Settembre, 2017 (modificato) Ho recuperato in rete altri due esemplari con le medesime caratteristiche del busto e uno ha lo stesso rovescio (ma la S nel campo sinistro): ho spulciato molti archivi online... e vi assicuro che non è stata cosa semplice recuperare le immagini in questione... anzi! la prima è stata gentilmente offerta da un collezionista francese che ha in collezione un busto analogo. La seconda invece proviene da un sito interamente dedicato alla monetazione del Gallieno e famiglia. Modificato 7 Settembre, 2017 da grigioviola Cita Awards
grigioviola Inviato 7 Settembre, 2017 Autore #4 Inviato 7 Settembre, 2017 Questa la terza Sembrerebbe essere prerogativa principalmente di questa serie... Mano di un unico incisore? Non sembrerebbe... Ma! Cita Awards
gpittini Inviato 7 Settembre, 2017 #5 Inviato 7 Settembre, 2017 (modificato) DE GREGE EPICURI Il ritratto è molto insolito (occhio, naso, bocca...) eppure non sembra ritoccato, come avevo pensato in un primo momento. Ma non è poi tanto diverso rispetto all'ultima che hai postato. Modificato 7 Settembre, 2017 da gpittini Cita
grigioviola Inviato 8 Settembre, 2017 Autore #6 Inviato 8 Settembre, 2017 No infatti. Nemmeno io vedo segni particolari che possano far pensare a ritocchi. Tuttavia pure il nasone del mio pezzo è un po' anomalo nella panoramica dei ritratti esistenti per Valeriano I Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..