Vai al contenuto
IGNORED

Gnecchi Francesco MONETE ROMANE


Risposte migliori

Dipende da cosa ne devi fare. Lo Gnecchi ha 120 anni, diciamo che è un tantinello superato.

Come manuale di base (molto di base) può andar bene A. SAVIO, Monete Romane, Milano 2001.

Se invece di servono dei cataloghi scientifici per la classificazione, i repertori di riferimento sono il Crawford per le repubblicane e il RIC per le imperiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Theodor Mommsen dice:

Dipende da cosa ne devi fare. Lo Gnecchi ha 120 anni, diciamo che è un tantinello superato.

Come manuale di base (molto di base) può andar bene A. SAVIO, Monete Romane, Milano 2001.

Se invece di servono dei cataloghi scientifici per la classificazione, i repertori di riferimento sono il Crawford per le repubblicane e il RIC per le imperiali.

Concordo in toto.

Lo Gnecchi resta tuttavia lettura gustosissima anche per la felicità dello stile che lo caratterizzava.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei consigli, lo Gnecchi l'ho trovato a 28 euro e l'ho preso, gli altri 2 vedrò di trovarli e se hanno un prezzo accessibile di comprarli, di sicuro si troveranno anche online ... ma per me non potranno mai sostituire un bel librone da sfogliare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/9/2017 at 19:00, Zenzero dice:

Grazie dei consigli, lo Gnecchi l'ho trovato a 28 euro e l'ho preso, gli altri 2 vedrò di trovarli e se hanno un prezzo accessibile di comprarli, di sicuro si troveranno anche online ... ma per me non potranno mai sostituire un bel librone da sfogliare.

Il manuale di Savio si trova a una ventina di euro.

Il RIC completo per le imperiali costa circa mille euro, il Crawford per le repubblicane si trova a meno di 500.

Link al commento
Condividi su altri siti


si ho visto i prezzi online....  Savio mi è già arrivato, vedrò di leggerlo il prima possibile!

Per gli altri sono riuscito a trovare un cd online a pochissimo prezzo...  visto che mi piace leggere proverò a stamparlo e farlo rilegare, è il meglio che ho potuto fare e sono anche abbastanza contento.... L'unica cosa adesso che rimane da fare è studiare :D ....  così smetterò di rompere l'anima a @profausto per ogni moneta che non riesco a catalogare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimi consigli , pero' dipende anche dal grado di interesse e dalla disponibilita' economica , per questo mi sento anche di inserire il classico testo italiano e veloce come consultazione del Montenegro : Monete Imperiali Romane , lo si trova usato dai 60 agli 80 euro . in aste o da privati .

Rimane sempre un classico ricco anche di informazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimi consigli , pero' dipende anche dal grado di interesse e dalla disponibilita' economica , per questo mi sento anche di inserire il classico testo italiano e veloce come consultazione del Montenegro : Monete Imperiali Romane , lo si trova usato dai 60 agli 80 euro . in aste o da privati .
Rimane sempre un classico ricco anche di informazioni .


Volume bello anche semplicemente da sfogliare. Ottime fotografie. Per iniziare va bene; se poi lo si accompagna a una ricerca più approfondita delle monete presentate (e Lamoneta va benissimo per farlo) è l'ideale per avvicinarsi alle romane.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.