alessandr0 Inviato 12 Settembre, 2017 #1 Inviato 12 Settembre, 2017 (modificato) Buonasera a tutti, scrivo per chiedere per favore se qualcuno sapesse identificare la moneta che allego, Cioè il periodo ,il valore e ciò Che raffigura , nella mia ignoranza mi sembra di vedere ,Atena elmata ,ma sarà un imperatore , e dall'altro lato una croce ? non credo che le due cose siano possibili assieme . la moneta che è spessa , è 2 cm X 2 cm , è bronzo? qualcuno potrebbe allegarmi un link dove vedere il conio non consumato? grazie per l'attenzione a quanti potranno aiutarmi saluti alessandro Modificato 12 Settembre, 2017 da alessandr0 Cita
claudiodruso Inviato 12 Settembre, 2017 #3 Inviato 12 Settembre, 2017 a me sembra più la testa laureata di Saturno dei Semissi repubblicani... in questo caso è bronzo e escludo la croce sul retro.. Cita
alessandr0 Inviato 12 Settembre, 2017 Autore #4 Inviato 12 Settembre, 2017 Grazie per l'attenzione ,pesa circa 12/13 gr Cita
gpittini Inviato 13 Settembre, 2017 #5 Inviato 13 Settembre, 2017 DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere un semisse della riduzione onciale (dopo il 180 a.C.) In effetti, la S si vede. Cita
alessandr0 Inviato 13 Settembre, 2017 Autore #6 Inviato 13 Settembre, 2017 Grazie a voi 3 per l'aiuto e l'attenzione , si, guardando google , il semisse è praticamente uguale, la testa sarebbe quindi di Saturno? che significato aveva ? Perché Saturno ? la moneta pesa 12,5 circa , confermate sia bronzo ? il disegno al verso è praticamente scomparso , cosa poteva essere ? a che regione/zona appartiene la moneta ? conveniamo tutti sul periodo della riduzione onciale ? Che ho capito essere dal 180 ac fino al ? grazie per l'attenzione a Profausto , Claudiodruso e GPittini Saluti alessandro Cita
gpittini Inviato 14 Settembre, 2017 #7 Inviato 14 Settembre, 2017 (modificato) DE GREGE EPICURI Perchè Saturno? Perchè era onorato fra le popolazioni latine...O intendi, perchè proprio Saturno sul semisse? Mah, come si fa a saperlo! Forse perchè sia Saturnus che Semis iniziano per S; ma è quasi una battuta. Materiale: una lega di rame. Nei cosiddetti bronzi repubblicani c'era a volte anche un po' di Pb. Il periodo unciale va dal 180 al 90 a.C., quando sono state coniate monete ancora più leggere (c.d. semi-unciali). Il disegno al verso era naturalmente la prora di nave verso destra, con una S e la scritta ROMA. Queste monete si considerano batture a Roma, anche se si è spesso ipotizzato che potessero esserci altri luoghi di coniazione. Modificato 14 Settembre, 2017 da gpittini Cita
alessandr0 Inviato 15 Settembre, 2017 Autore #8 Inviato 15 Settembre, 2017 Grazie per la risposta e L 'aiuto , perche ha ripetuto ,DE GREGE EPICURI ? chi è Semis ? Semisse è il nome della tipologia di moneta ? come a dire follis oppure denario? perche si chiama periodo Unciale ? sperando di non infastidire con le mie ultime domande vi ringrazio per l'aiuto offertomi e saluto Alessandro Cita
gpittini Inviato 17 Settembre, 2017 #9 Inviato 17 Settembre, 2017 DE GREGE EPICURI Semis è il termine latino per semisse (= mezzo asse). Il periodo "unciale" (opp. "onciale", è lo stesso) si chiama così perchè in tale periodo l'asse pesava quanto pesava un'oncia nel periodo librale, cioè all'inizio delle emissioni repubblicane fuse. Ossia, l'asse pesava 1/12 rispetto a quello che pesava all'inizio. E' un modo un po' contorto di dire le cose, ma la numismatica del periodo repubblicano è fatta così! 2 Cita
alessandr0 Inviato 20 Settembre, 2017 Autore #10 Inviato 20 Settembre, 2017 DE GREGE EPICURI Grazie. Saluti Alessandro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..