Vai al contenuto
IGNORED

Svalutazione


Guysimpsons

Risposte migliori

In questo periodo mi sto appassionando alle banconote del Brasile, una nazione che nel corso degli anni ha cambiato parecchie volte il sistema monetario.

Il WPM riassume la storia del sistema monetario così:

1 cruzeiro = 100 centavos 1942-1967

1 cruzeiro novo = 1000 vecchi cruzeiros 1966-1985

1 cruzado = 1000 Cruzeiros Novos 1986-1989

1 cruzado novo = 1000 Cruzados 1989-1990

1 cruzeiro = 1 cruzados novo 1990-1993

1 cruzeiro Real (pl. Reais) = 1000 cruzeiros 1993-1994

1 Real (pl.Reais) = 100 centavos 1994-oggi

In aggiunta a tutte questa valute ci sono le banconote sovrastampate, ossia le uscite provvisorie, vecchi banconote con sopra stampigliata la nuova valuta.

La cosa che colpisce è che abbiano sostituito il cruzado novo ribattezzandolo "cruzeiro" ossia il nome della prima valuta!

Non vi dico quanto io abbia faticato a capirci qualcosa nella classificazione prima di scoprire l'arcano!! :rolleyes:

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Non parlarmene: ne ho solo 4, ma per classificarle ho passato i guai :rolleyes:

Ma perchè non scrivono l'anno di emissione sulle banconote ? :m249: :m249:

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso è difficile raccapezzarsi!

Il wpm ti aiuta a risalire alle date attraverso le firme su esse!!

Alcuni stati (Bosnia) che hanno sovrastampato le banconote hanno messo anche un timbro con la data della sovrastampa!! Così si fa! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In aggiunta a tutte questa valute ci sono le banconote sovrastampate, ossia le uscite provvisorie, vecchi banconote con sopra stampigliata la nuova valuta.

176440[/snapback]

sono quelle che personalmente preferisco!

quando possibile, cerco di procurarmi sia la banconota originaria che quelle sovrastampate.

Le banconote brasiliane sono "simpatiche" anche perchè con pochi euri ti porti a casa tanto colore!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
In questo periodo mi sto appassionando alle banconote del Brasile, una nazione che nel corso degli anni ha cambiato parecchie volte il sistema monetario.

Il WPM riassume la storia del sistema monetario così:

1 cruzeiro = 100 centavos 1942-1967

1 cruzeiro novo = 1000 vecchi cruzeiros 1966-1985

1 cruzado = 1000 Cruzeiros Novos 1986-1989

1 cruzado novo = 1000 Cruzados 1989-1990

1 cruzeiro = 1 cruzados novo 1990-1993

1 cruzeiro Real (pl. Reais) = 1000 cruzeiros 1993-1994

1 Real (pl.Reais) = 100 centavos 1994-oggi

E pensa che prima del cruzeiro vecchio c'era il reis, molto simile al nome dell'ultima moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.