Vai al contenuto
IGNORED

Dritto di Onorio strano o falso


Risposte migliori

Ho rinvenuto un follis di Onorio (21mm), battuto a Costantinopoli. Il dritto riporta testa diademata con perle, busto drappeggiato a dx e la seguente chiara dicitura: DN HONORVS (e non HONORIVS) PF AUG. Il retro è corretto: GLORIA ROMANORVM, l'imperatore stante frontalmente con diadema e abiti militari reca un globo con la mano sx e si appoggia con la dx ad un asta. In esergo CONSA (o delta) non è chiaro. Il riferimento è RIC IX, 68f.

C'é una spiegazione? La moneta non è gran cosa ma mi incuriosisce la legenda. Grazie 

PS: non mi carica l'immagine, mi spiace. 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Robielena dice:

Ho rinvenuto un follis di Onorio (21mm), battuto a Costantinopoli. Il dritto riporta testa diademata con perle, busto drappeggiato a dx e la seguente chiara dicitura: DN HONORVS (e non HONORIVS) PF AUG. Il retro è corretto: GLORIA ROMANORVM, l'imperatore stante frontalmente con diadema e abiti militari reca un globo con la mano sx e si appoggia con la dx ad un asta. In esergo CONSA (o delta) non è chiaro. Il riferimento è RIC IX, 68f.

C'é una spiegazione? La moneta non è gran cosa ma mi incuriosisce la legenda. Grazie 

PS: non mi carica l'immagine, mi spiace. 

Senza foto, si può dire poco...una possibilità è che sia un'imitativa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.