Vai al contenuto
IGNORED

Crotone , triobolo granchio


D'Aragona II

Risposte migliori

Buongiorno , 

nella immonente asta Bertolami 37 c'è in battuta questo raro triobolo . 

La classificazione riporta solo HNItaly  2130 che , a sua volta  rimanda a Kraay E1 , peraltro da me non consultabile .

Altre classificazioni possibili ? 

Grazie 

IMG_0603.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @D'Aragona II,

Gorny & Mosch nella catalogazione di un esemplare similare, lotto 1154 nell'asta 200, aggiungeva ad esempio "Attianese, Kroton 91 (Var.)".

Spero possa essere d'aiuto, forse condivide lo stesso conio di dritto della moneta di Bertolami in effetti.

Nel 2013, Asta 212 lotto 1068, l'esemplare Gorny stimato 200€, partito da 160€ si era fermato a 190€. Nel 2011 Asta sempre di Gorny 200/1154 lo stesso pezzo aveva realizzato 600€ invece. 

 

 

Asta G&M 200/1154 :

IMG_7710.JPG.762cba259ce86c34309cdc0fe64046f1.JPG

 

Asta G&M 212/1068:

IMG_7709.JPG.62141abbd20d2f251ad2fb7b04a1f29b.JPG

 

 

Modificato da Archestrato
Aggiunta foto e completamento
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i miei pochi libri , non ho trovato il tipo né su BMC Italy , né su SNG Oxford Italy .

Vale una lettura il capitolo " Le monete di scambio ( o monetine ) "  , dal libro di A. Montesanti  " La monetazione d'impero e di alleanza di Crotone " ( 2008 ) , che considera , tra gli  altri , questo particolare triobolo .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal database di Classical Numismatic Group un esemplare di triobolo molto curioso ed interessante (nonché di elevata rarità) che insieme ai tre caratteri della legenda al dritto ed al posto degli stessi caratteri al rovescio presenta tre globetti. Mancano anche i serpenti tra le gambe del tripode ed il granchio al rovescio sembra decisamente più stilizzato.

I riferimenti bibliografici sono gli stessi finora indicati ai post 1 e 2.

 

Ex CNG 66/89:

IMG_7711.JPG.ce53b8ab02b0d617b0574dca90e8b84f.JPG

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=47576

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche ulteriore informazione sul pensiero di Kraay ed in merito a questi frazionali crotoniati con granchio l'ho trovata nel breve PDF in inglese al link che segue, in particolare alla quinta pagina (immagini in terza pagina).

Si tratta di un articolo di Peter Bicknell pubblicato sulla Gazzetta Numismatica Svizzera, Schweizer  Münzblätter, nel febbraio del 1971.

https://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=smb-001:1968-1972:18-22::1134

Citati come fonti i pezzi Napoli Santangelo 6390, Berlino ex Löbbecke, Berlino 9303, Berlino ex Imhoof Blumer ed Amsterdam Royal Academy.

 

 

Ancora un altro esemplare con riferimenti ulteriori a questo link:

http://www.magnagraecia.nl/coins/Bruttium_map/Kroton_map/descrKroAtt_372.html

Attianese 372, Garrucci tav. 109 22 e Sambon 27.

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.