Jonathan.Salice Inviato 14 Settembre, 2017 #1 Inviato 14 Settembre, 2017 Buongiorno,Qualcuno saprebbe riconoscere cosi a vista questa moneta o medaglia che sia? Su un lato molto in rilievo c'è un volto mentre dall'altro molto rovinato si intavedono credo 3 righe di parole.Grazie in anticipo Cita
monetiere Inviato 14 Settembre, 2017 #2 Inviato 14 Settembre, 2017 Dallo stile sembrerebbe una medaglia... Il busto assomiglia molto al rarissimo 5 lire 1861 unità d'Italia. Interessante 1 Cita
santone Inviato 14 Settembre, 2017 #3 Inviato 14 Settembre, 2017 è molto corrosa, a me sembra una medaglia di Vittorio Emanuele II, chiedo a @profausto di spostare in medaglie 1 Cita
dux-sab Inviato 14 Settembre, 2017 #4 Inviato 14 Settembre, 2017 il ritratto è quello di Vittorio Em. II, quindi sarà una sua medaglia. Cita
Asclepia Inviato 14 Settembre, 2017 #5 Inviato 14 Settembre, 2017 (modificato) 2 ore fa, Jonathan.Salice dice: Buongiorno, Qualcuno saprebbe riconoscere cosi a vista questa moneta o medaglia che sia? Su un lato molto in rilievo c'è un volto mentre dall'altro molto rovinato si intavedono credo 3 righe di parole. Grazie in anticipo Ciao @Jonathan.Salice...così a prima vista il ritratto con volto a destra mi ricorda questa medaglia....probabilmente l'appiccagnolo è stato divelto, al rovescio io dalle foto non riesco a vedere le tre righe ma mi pare di intravedere i due rami di alloro. Ecco descrizione e immagine: Medaglia della 2a Guerra d'Indipendenza Cavour e Garibaldi, difensori della indipendenza italiana, 1859. Medaglietta popolare in ottone, con appiccagnolo e anello; senza marca di officina o nome di artista. Diritto - VITTORIO EMANUELE II RE ITALIANO; testa nuda di Vittorio Emanuele II di Savoia a destra. Rovescio - AI || DIFENSORI || DELLA || INDIPENDENZA || ITALIANA || CAVOUR || GARIBALDI || 1859, entro ghirlanda di alloro. Fusione, mm. 26,6, più appiccagnolo. Il volto a destra e le sembianze del ritratto paiono proprio quelle. Le dimensioni corrispondono? Ciau. Modificato 14 Settembre, 2017 da Asclepia 2 Cita
sandokan Inviato 14 Settembre, 2017 Supporter #6 Inviato 14 Settembre, 2017 Le parole al verso io, da una foto certo non molto chiara, non riesco a vederele : il verso della medaglia a mio parere reca sui lati il serto di fronde di alloro e al centro è vuoto. A menoche l'usura sia tale che abbia corroso le sacritte : se Jonathan ne parla, evidentemente nell'originale riesce a scorgerle. @Jonathan.Salice Cita
Jonathan.Salice Inviato 14 Settembre, 2017 Autore #7 Inviato 14 Settembre, 2017 Esatto dal vivo si riesce ad intravedere le scritture di cui parla@asclepia ed effettivamente penso proprio si tratti di questa medaglia. Io ringrazio tutti voi per le pronte risposte e la professionalità con cui sempre vi apprestate a rispondere ad ogni quesito che Vi si pone. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..